Domande su tela, come pulirla e consigli
Ciao
ho da poco iniziato a fare il mio primo lavoro a punto croce, ovviamente ho qualche problemino ma pian piano mi arrangio :D
Come primo acquisto ho comprato delle tele aide bianche, solo che per lavorarle mi risultano molto dure, allora ho avuto la "geniale" idea di lavarne una... ecco diciamo che i bordi si sono sfilacciati anche se effettivamente la tela ne è poi uscita piu morbidina (forse era piena di apretto? boh)
per aiutarmi nel lavoro, sulla tela ho disegnato a matita delle righe facendo una griglia 10x10 come quelle degli schemi, effettivamente mi stanno aiutando piu che tantissimo!!!!
Altra cosa, ovviamente non è che ricamo solo quando ho le mani pulitissime ne tantomeno tengo i lavori in ambiente sterile! ecco, voi come vi regolate prima di incorniciare il lavoro finito?
Fatte le premesse inizio con la sfilza di domande, scusate se troppe ma ho bisogno di capire un po:
1) quando ricevete tele "dure" come fate per ammorbidirle senza rovinarle?
2) Voi disegnate la griglia? se si con cosa? ci sono "penne speciali" o fare a matita e poi lavate??
3) prima di incorniciare voi lavate il lavoro? se si come? lavatrice o a mano? (io avevo fatto a mano la tela bianca ma si era sfilacciata) .... adesso ho pensato di mettere il lavoro finito, quando lo finirò, dentro un calzino cosi resta compatto e metterlo in lavatrice cosi un po si lava ma dentro al calzino non dovrebbe sfilacciarsi
Questo è quello che mi viene in mente adesso da chiedere, qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto :D
Grazie