Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Domande su tela, come pulirla e consigli

  1. #11
    L'avatar di Sonia76
    Sonia76 è offline "Win 4° Torneo cat. Ricamo" - "Win 2°Torneo cat. Feltro e pannolenci"
    Data Registrazione
    12-11-2012
    Località
    Reggello,Firenze
    Messaggi
    5,958
    Grazie
    3,017
    Ringraziato 4,109 volte in 3,244 Discussioni

    Predefinito

    Lucia, ho controllato...a me va..io lo vedo

  2. #12
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,674
    Grazie
    1,469
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

  3. #13
    DaViX è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2022
    Messaggi
    110
    Grazie
    110
    Ringraziato 41 volte in 27 Discussioni

    Predefinito

    Grazie per le dritte!

    Il punto sopraggitto è interessante, credo si possa anche fare a caso senza logica giusto per tenere la tela ben salda per non farla sfilacciare. ovviamente se fatto bene diventa anche bellina da vedere ma è un'altro discorso
    Bene, devo comprare 1 o + di questi tenditori di tela.

    Ho guardato un po su siti meno costosi e piu come dire, aliexp, ma ho bisogno di un po della vostra esperienza.

    io per ora ho progettini piccoli, tutti che ci stanno in tele da 25x25cm e per ora non ho in progetto di farne di grossi grossi, pensavo di lanciarmi su questo telaio qsnap mai visto ma mi pare valido (nel senso che dovrebbe tendere meno la tela e rovinarla meno nel caso la tela rimanga tesa per giorni e giorni), avevo visto che ci sono qsnap da 8cm fino a 28 centimetri (tutti calcolati in pollici mannagg alle misure diverse)

    Volevo chiedere, secondo voi per tele da 25cmx25cm conviene che io prenda un qsnap da 8 inches (quindi 20.32cm) o è meglio una 6 inches (quindi 15.24cm)??

    Altra domanda, prendessi una da 8 inches, non potrei poi nel caso usarla anche per lavori molto piu grandi "risvoltando" pezzi di lavoro già fatto nei gancetti tenditori? A prima vista credo che possa non rovinarsi in questo qsnap, cosa che invece succederebbe se invece mettessi un pezzo di lavoro fatto in un tenditore di legno.

    spero di essermi espresso bene, e scusate le tante domande ma questo mondo mi affascina e poi ho una scusante, sono maschietto quindi perdonatemi se ci arrivo tardi alle cose

  4. #14
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,674
    Grazie
    1,469
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    Anche i telai di legno non rovinano le crocette già esistenti. Certo che se si riesce applicare il telaio in punti non ricamati è meglio ma con la dovuta cautela, seno da me, non è mai successo nulla. Non può invece essere applicati nessun telaio su punti in rialzo come nel ricamo tradizionale o se ci sono delle applicazioni di perline, bottoni ecc
    Dunque non ti crucciare su quale telaio prendere. Inizia con uno economico, rotondo in legno e vedi come ti trovi. Quando poi avrai famigliarità vedrai che deciderai per il meglio e per quel che ti servirà per eseguire i tuoi ricami.

  5. Per questo Post, l'utente Lucia59 e' stato ringraziato da:

    DaViX (12-01-2023)

  6. #15
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,869
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,401 volte in 8,206 Discussioni

    Predefinito

    nei telai di legno io tendevo la stoffa mettendo della carta velina sopra e sotto e poi si strappa il pezzo da ricamare. Il telaio l'ho sempre usato solo per i ricami con i punti fantasia, sono pi? veloce senza. Ormai mi sono abituata cos?
    ciao aimiy

  7. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    DaViX (12-01-2023)

  8. #16
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,569
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,965 volte in 8,646 Discussioni

    Predefinito

    Il punto sopraggitto lo fai assolutamente a casaccio, tanto poi il filo è da togliere.
    Per il telaio concordo con Lucia: parti con uno economico e vedi come ti trovi.
    Se vuoi dare un'occhiata qui, tempo fa avevamo fatto un sal per imparare meglio il punto croce. Trovi tante indicazioni utili
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  9. Per questo Post, l'utente Ma12ri e' stato ringraziato da:

    DaViX (12-01-2023)

  10. #17
    DaViX è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    02-11-2022
    Messaggi
    110
    Grazie
    110
    Ringraziato 41 volte in 27 Discussioni

    Predefinito

    Grazie per i consigli!

    Interessante il sal, credo proprio che me lo leggerò!!!! io ho provato ad imparare il retro perfetto, diciamo che per lavori piccoli è fattibile ma per quelli grandi e pieni anche di monocrocettine è un casotto pazzesco e passa proprio la voglia di fare il retro perfetto, ma tanto finchè sono agli inizi non mi pare buono pensare a retriperfetti su lavori grandi... prima devo cercare di fare delle crocette decenti su lavoretti piccoli ahahah

    Ok cercherò un telaietto piu economico possibile per iniziare e vedere un po come lavoro col telaio, poi nel caso vedo come va e magari amplierò il parco oggettistica

  11. #18
    L'avatar di Sonia76
    Sonia76 è offline "Win 4° Torneo cat. Ricamo" - "Win 2°Torneo cat. Feltro e pannolenci"
    Data Registrazione
    12-11-2012
    Località
    Reggello,Firenze
    Messaggi
    5,958
    Grazie
    3,017
    Ringraziato 4,109 volte in 3,244 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaViX Visualizza Messaggio
    Grazie per le dritte!

    Il punto sopraggitto è interessante, credo si possa anche fare a caso senza logica giusto per tenere la tela ben salda per non farla sfilacciare. ovviamente se fatto bene diventa anche bellina da vedere ma è un'altro discorso
    Bene, devo comprare 1 o + di questi tenditori di tela.

    Ho guardato un po su siti meno costosi e piu come dire, aliexp, ma ho bisogno di un po della vostra esperienza.

    io per ora ho progettini piccoli, tutti che ci stanno in tele da 25x25cm e per ora non ho in progetto di farne di grossi grossi, pensavo di lanciarmi su questo telaio qsnap mai visto ma mi pare valido (nel senso che dovrebbe tendere meno la tela e rovinarla meno nel caso la tela rimanga tesa per giorni e giorni), avevo visto che ci sono qsnap da 8cm fino a 28 centimetri (tutti calcolati in pollici mannagg alle misure diverse)

    Volevo chiedere, secondo voi per tele da 25cmx25cm conviene che io prenda un qsnap da 8 inches (quindi 20.32cm) o è meglio una 6 inches (quindi 15.24cm)??

    Altra domanda, prendessi una da 8 inches, non potrei poi nel caso usarla anche per lavori molto piu grandi "risvoltando" pezzi di lavoro già fatto nei gancetti tenditori? A prima vista credo che possa non rovinarsi in questo qsnap, cosa che invece succederebbe se invece mettessi un pezzo di lavoro fatto in un tenditore di legno.

    spero di essermi espresso bene, e scusate le tante domande ma questo mondo mi affascina e poi ho una scusante, sono maschietto quindi perdonatemi se ci arrivo tardi alle cose
    Scusami tanto, ho dato per scontato che tu fossi una femminuccia, per quanto riguarda il q-snaps 20x20 secondo me ce la hai..magari sei un pò preciso o lasci qualche centimetro in pìù alla stoffa. Per il costo si è un pochino caro ma secondo me ne vale la spesa..però per partire si proverei anche io con uno cicrcolare in legno, più economico e in varie misure che ti possono essere utili anche per i ricami piccoli.
    per essere sicuro di non rovinare la tela, cosa che non succede counque, ma se vuoi essere più sicuro puoi fare come ci aveva spiegato nel sal che ti ha indicato Ma12ri, di rivestire la parte sotto con una striscia di stoffa.

  12. Per questo Post, l'utente Sonia76 e' stato ringraziato da:

    DaViX (13-01-2023)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. consigli su ricamo tela aida avorio
    Di trudy nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 20:27
  2. copertina su tela aida in lana per culla - consigli
    Di lella84 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-12-2011, 20:21
  3. consigli su uso tela
    Di MonicaG nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2010, 16:45
  4. consigli su tela e matassine
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-02-2009, 13:05
  5. CONSIGLI...per tela gialla
    Di ღ Ela ♥ Daniel ღ nel forum Punto Croce
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 12:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •