avete mai usato le matassine della dmc satin????ma sono lucidissimeeeeeee!!!l
io uso quasi sempre DMC. ricamo da quando avevo 8 anni e ne ho 42 e in casa ho trovato DMC perchè mia madre usava quello ma, le mie zie ricamatrici, usavano e usano anchor. penso sia abitudine. per quanto riguarda la differenza di colore delle matassine è dato dal bagno che però, a differenza della lana non è segnato. se devi fare un lavoro con molto filo dello stesso colore, anche il bianco, conviene prendere sempre qualche matassina in più dallo stesso venditore , mercato o merceria è lo stesso prodotto. io ho notato invece che il rosso non ha una tenuta al lavaggio, sbava devi lavare, strizzare e far asciugare velocemente altrimenti macchia.
Di solito uso DMC ,ma a volte anche i filati Anchor ,che trovo di ottima qualità .
Per quanto riguarda i filati Satin sono molto belli ,ma gli equivalenti della Anchor,chiamati Marlitt,sono molto molto migliori rispetto ai Satin. Sono lucidissimi e più corposi...il risultato è più coprente.
aimiy (04-06-2012)
io trovo che potresti fare dei particorari (tipo alcune ciocche sui capelli, o per dare movimento ad un vestito ma, secondo me, è meglio non mescolare se non in "dosi minime" ) poi..... i gusti sono gusti, bisogna provare! io ho mescolato due fili\uno per fare delle roselline a punto vapore ma è diverso per il punto croce.
Segnalibri