Il bagno può variare e quindi il colore. Ma perchè le fascette sono di colori diversi? Alcune matassine mi sembrano più brillanti di altre. Boh!?!
Visualizzazione Stampabile
Il bagno può variare e quindi il colore. Ma perchè le fascette sono di colori diversi? Alcune matassine mi sembrano più brillanti di altre. Boh!?!
avete mai usato le matassine della dmc satin????ma sono lucidissimeeeeeee!!!l
io uso quasi sempre DMC. ricamo da quando avevo 8 anni e ne ho 42 e in casa ho trovato DMC perchè mia madre usava quello ma, le mie zie ricamatrici, usavano e usano anchor. penso sia abitudine. per quanto riguarda la differenza di colore delle matassine è dato dal bagno che però, a differenza della lana non è segnato. se devi fare un lavoro con molto filo dello stesso colore, anche il bianco, conviene prendere sempre qualche matassina in più dallo stesso venditore , mercato o merceria è lo stesso prodotto. io ho notato invece che il rosso non ha una tenuta al lavaggio, sbava devi lavare, strizzare e far asciugare velocemente altrimenti macchia.
Di solito uso DMC ,ma a volte anche i filati Anchor ,che trovo di ottima qualità .
Per quanto riguarda i filati Satin sono molto belli ,ma gli equivalenti della Anchor,chiamati Marlitt,sono molto molto migliori rispetto ai Satin. Sono lucidissimi e più corposi...il risultato è più coprente.
le matassine Satin sono lucide...ma in un disegno,si possono mettere insieme??moulinè e satin?voi che ne dite?
io trovo che potresti fare dei particorari (tipo alcune ciocche sui capelli, o per dare movimento ad un vestito ma, secondo me, è meglio non mescolare se non in "dosi minime" ) poi..... i gusti sono gusti, bisogna provare! io ho mescolato due fili\uno per fare delle roselline a punto vapore ma è diverso per il punto croce.
ragazze...sapete se il numero del Satin,è lo stesso del Moulinè? per capire perchè stò acquistando delle matassine...