Salve crocettine :) una domandina: è vero che la DMC è più di qualità della ANCHOR? è più lucida? vi aspetto :) grazie Katy
Visualizzazione Stampabile
Salve crocettine :) una domandina: è vero che la DMC è più di qualità della ANCHOR? è più lucida? vi aspetto :) grazie Katy
Ciao Katy, senti personalmente preferisco la DMC perche' mi sembra piu' "scorrevole" e lucido rispetto alla Anchor, ma probabilmente e' anche solo un fatto di abitudine, baci
Io uso anche Anchor e sinceramente la trovo allo stesso livello della DMC
A mio parere, sono entrambe buone...
consumo maggiormente la DMC perchè la penso come Baby1264...la trovo più "scorrevole"...
:color-ciao:
Non so se sia di qualità superiore, ma anch'io preferisco e ricamo solo con DMC.
Ho sempre usato sia Dmc che Anchor, e non ho mai trovato differenze.
Sia nell'uso che nella resistenza dei colori ai lavaggi ripetuti, li trovo equivalenti.
:occhiolino5:
anche io ho sempre usato DMC,ma per abitudine,tutto qua'.Adesso sto usando anche Anchor ma non trovo nessuna differenza,ciao.:occhiolino7:
Anch'io uso DMC, mi è capitato ancora di usare ANCHOR e sinceramente a me non piace, sarà una questione di abitudine, non so!!:cuore1:
Io uso DMC perchè la maggior parte degli schemi che ho realizzato indicavano quella marca. Alla fine ne ho tante di matassine che è meglio aggiungere quelle mancanti che comprarne tutte di un'altra marca. Però alcune sfumature Dmc non hanno equivalenti in anchor. O almeno non ne avevano in passato.
Io da quando ho iniziato a ricamare,
ho sempre usato Anchor,anche perchè ho
molti schemi che lo richiedono.
Ma mi è capitato anche di usare DMC,
e (almeno x me) io non ho trovato nessuna
differenza....
Ciao a tutte!
ciao ,io le uso entrambi perche usando di più i gomitolini e non le matassine per trovare i colori da abbinare,perchè come sapete i gomitolini non hanno tutti i colori come le matassine mouline cosi li uso insieme nei lavori ,non trovo differenza nè nel lavoro:ricamo: nè nei lavaggi ,sono i migliori
grazie a tutte :) sembra però che la maggior parte delle crocettine abbia risposto DMC...
Io le uso entrambe anche se preferisco DMC
:color-ciao::color-ciao:
Mi riferisco alle crocettine che hanno risposto che la DMC ha il filo più lucido...l'ho sentito dire da molte persone...però volevo sentire anche la vostra :)
Non so se è l'effetto luce però, nel sal a cui partecipo, in alcune foto sembra il filato molto più brillante.
Ma ho scoperto che Dmc ha 2 colori di fascette e hanno bagni ed effetti diversi.
Probabilmente dipende dalla produzione.
Io uso DMC perchè mi la mia merceria di fiducia ha solo DMC, però ho anche usato Ancor...non trovo molta differenza fra i 2 !
p.s. a proposito, sul sito DMC c'è il catalogo 2012 scaricabile in pdf!
io uso dmc perche' i colori son piu' brillanti e il filo e' pi' scorrevole e ai lavaggi non sbiadisce
[QUOTE=aimiy;526761.............Ma ho scoperto che Dmc ha 2 colori di fascette e hanno bagni ed effetti diversi...................
.[/QUOTE]
Sai che non l'avevo mai notato? Ti riferisci forse a quelle fascette che hanno la linguetta ferma filo?
in effetti a me e' capitato che una volta ho preso al mercato una matassina e cobfrontandola con quella del negozio era leggermente diversa come colore....quindi puo' essere che quelle vendute al mercato che costa di meno possano essere di seconda categoria...oppure e' stato solo un caso..
Il bagno può variare e quindi il colore. Ma perchè le fascette sono di colori diversi? Alcune matassine mi sembrano più brillanti di altre. Boh!?!
avete mai usato le matassine della dmc satin????ma sono lucidissimeeeeeee!!!l
io uso quasi sempre DMC. ricamo da quando avevo 8 anni e ne ho 42 e in casa ho trovato DMC perchè mia madre usava quello ma, le mie zie ricamatrici, usavano e usano anchor. penso sia abitudine. per quanto riguarda la differenza di colore delle matassine è dato dal bagno che però, a differenza della lana non è segnato. se devi fare un lavoro con molto filo dello stesso colore, anche il bianco, conviene prendere sempre qualche matassina in più dallo stesso venditore , mercato o merceria è lo stesso prodotto. io ho notato invece che il rosso non ha una tenuta al lavaggio, sbava devi lavare, strizzare e far asciugare velocemente altrimenti macchia.
Di solito uso DMC ,ma a volte anche i filati Anchor ,che trovo di ottima qualità .
Per quanto riguarda i filati Satin sono molto belli ,ma gli equivalenti della Anchor,chiamati Marlitt,sono molto molto migliori rispetto ai Satin. Sono lucidissimi e più corposi...il risultato è più coprente.
le matassine Satin sono lucide...ma in un disegno,si possono mettere insieme??moulinè e satin?voi che ne dite?
io trovo che potresti fare dei particorari (tipo alcune ciocche sui capelli, o per dare movimento ad un vestito ma, secondo me, è meglio non mescolare se non in "dosi minime" ) poi..... i gusti sono gusti, bisogna provare! io ho mescolato due fili\uno per fare delle roselline a punto vapore ma è diverso per il punto croce.
ragazze...sapete se il numero del Satin,è lo stesso del Moulinè? per capire perchè stò acquistando delle matassine...