Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dilemma tela aida

  1. #1
    amethyste è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    502
    Grazie
    21
    Ringraziato 58 volte in 45 Discussioni

    Predefinito Dilemma tela aida

    Ragazze non so che fare... Son sincera...
    Ho acquistato un pezzo di tela aida trovata in scapolo, quindi fine rotolo. Arrivata a casa ho preso le misure e confezionato quello che desideravo prima di di ricamarlo perché devo centrare bene il lavoro trattandosi di una copertina. Beh... Inizio a ricamare e noto che la crocetta non è bella quadrata come sempre... Guardo meglio e... L'aida non ha i quadratini perfetti ma bensì dei quasi rettangolini...
    Cosa posso fare? Mi conviene buttare via la tela e i vari lavori? Ricamo comuque? Provo a lavarla e a vedere se si restringe e prende una forma migliore? Qualcuna si è già trovata in questa situazione ed è riuscita a risolverla in qualche modo?
    Uffa! Mai successo, deve essermi calata la vista... Che brutta fregatura!
    lastanzadischatzi.blogspot.it

  2. #2
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

    Predefinito Re: Dilemma tela aida

    mi è successo che c'era una riga difettosa, cioè un filo di una riga era spostato verso quella che è + giù. ho spostato con l'ago il filo e ho ricamato, xché tanto il ricamo era grande ed ero già quasi alla fine, non potevo far niente. comunque nel ricamo finito non si osserva niente
    ma nel tuo caso se è tutta la tela così, ti consiglierei di non ricamare. xche le crocette saranno di diverse misure e il ricamo non renderà bene.
    invece se ci sono dei segmenti buoni, potresti usarla x i ricami piccoli.

  3. #3
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: Dilemma tela aida

    all'inizio,tanti anni fa è capitato anche a me,vedo che succede ancora,le figure sono tutte allungate per cui è un ricamo anomalo.
    quindi in quelle situazioni ho risolto facendo delle greche monocolore.altra soluzione non ne vedevo
    ultimamente pero'avevo letto un suggerimento ,non ricordo dove,mi sembra che capovolgessero la stoffa, se non lo trovate,quanto prima vedo di recuperarlo,ciao,fiorella

  4. #4
    amethyste è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    502
    Grazie
    21
    Ringraziato 58 volte in 45 Discussioni

    Predefinito Re: Dilemma tela aida

    Ho contattato ieri la persona che me l'ha venduta... Mi ha risposto subito che oggi avrebbe controllato perché ha ancora un pezzo della stessa tela e che non le era mai capitata una cosa simile. Ora vedrò un attimo cosa mi dirà...
    Purtroppo non ho trovato nulla a riguardo di capovolgere la tela Fiorella... Il fatto è che potrei farlo al max con quella ancora da cucire e ricamare ma questa aihmé ...
    E magari fosse una riga è proprio tutto purtroppo... Aspettiamo a vedere cosa dice la signora!
    lastanzadischatzi.blogspot.it

  5. #5
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: Dilemma tela aida

    che peccato!!!!!!!!!!!!!!!! a me invece è capitato con l'inserto di tela aida su un asciugamano, anzichè un disegno quadrato alla fine mi è uscito un rettangolo, ma sull' asciugamano cosa vuoi fare? non puoi buttere niente quindi ho fatto finta che fosse così lo schema....a volte succede con tele aida che non sono di ottima qualità,




  6. #6
    alex è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    28-08-2008
    Messaggi
    203
    Grazie
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito Re: Dilemma tela aida

    ciao anch'io ho acquistato un pezzo pretagliato di tela aida e ho dei rettangolini al posto dei quadrati. Per ora ho risolto così stò ricamando in modo che il disegno venga allungato in larghezza e non in altezza percui ho girata la tela in modo da avere il lato corto dei rettangoli e il ricamo lo stò facendo con 3 fili per riempire il rettangolo che con due fili veniva semivuoto. Per ora ne ho ricamato una parte e non sembra maluccio però penso che dipenda anche dallo schema, insomma da che disegno si stia rcamando. Comunque la prossima volta starò più attenta. Con un pezzetto ho ricamato lo schema della madonnina di MariaTeresa trovi la foto nella apposita sezione, però quello è uno schema piccolino, quello che stò ricamando ora invece è 140 x 140 punti all'incirca e schiaccandolo il larghezza visto il disegno non mi sembra male.


    http://chiacchiereecrocette.blogspot.com

  7. #7
    amethyste è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    502
    Grazie
    21
    Ringraziato 58 volte in 45 Discussioni

    Predefinito Re: Dilemma tela aida

    Figurati che io avevo scelto uno schema quadrato! Per questo è un po' un disastro !
    La signora che me l'ha venduta mi ha risposto che la tela a lei rimasta sembra perfetta... Ma attendo ancora risposta perché proverà a ricamarne un pezzo anche lei... Le ho inviato delle foto che mi danno ragione... Io l'ho avvisata più che altro che non venda ad altri ci farebbe brutta figura.
    lastanzadischatzi.blogspot.it

  8. #8
    L'avatar di cielodirlanda
    cielodirlanda è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    2,052
    Grazie
    2
    Ringraziato 533 volte in 295 Discussioni

    Predefinito Re: Dilemma tela aida

    Ciao, è un bel guaio, posso solo ripetere quanto già detto in un topic precedente

    http://www.megghy.com/forum/f38/scus...aida-8434.html

    Qualunque disegno tu decida di ricamare risulterà deformato, in altezza o in larghezza (vale a dire, è lo stesso effetto degli specchi deformanti, diventa panciuto e appiattito oppure strizzato e allungato in altezza, a seconda del verso della tela che usi come base). Effetto orrendo. Non illuderti che lavando la tela il difetto scompaia, anzi si accentua. Spesso questa irregolarità non si nota immediatamente, consiglio sempre di portarsi dietro un righellino o il metro da sarta, e contare quanti quadretti ci sono in 10 centimetri sia in altezza sia in larghezza. Non importa se la commessa vi guarda storta, meglio essere trattate da marziane piuttosto che tornare a casa con i nostri acquisti e scoprire di aver buttato via i soldini!
    Questo consiglio vale sia per la tela a metraggio o pretagliata, sia per i ricamabili (strofinacci, presine, grembiuli, asciugamani ecc.).
    Purtroppo non ho soluzioni da offrirti per risolvere il tuo problema... ma puoi dire alla signora del negozio che non serve ricamare, basta contare...
    Ultima modifica di Amministratore; 15-03-2010 alle 14:18 Motivo: link non funzionante

Discussioni Simili

  1. Tela aida
    Di murrina nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 12:06
  2. Tela aida blu!!!
    Di magda67 nel forum Punto Croce
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-11-2012, 18:26
  3. tela aida
    Di ibiza nel forum Punto Croce
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-04-2012, 04:13
  4. cerco tela plastificata e tela aida colorata
    Di gemini nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-2011, 07:05
  5. tela aida blu
    Di claudia nel forum Mercatino
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-11-2009, 13:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •