a me allora servirebbe un microscopio!!!:ahahah:
Visualizzazione Stampabile
a me allora servirebbe un microscopio!!!:ahahah:
carissima Maria,mi dispiace contraddirti, ma le miniature si possono eseguire indifferentemente, su trama di lino, di cotone o di garza di seta. E' una questione di gusti personali. A me per esempio non piace utilizzare la garza. Tra l'altro esistono garze ancora più fitte di quelle che hai citato come esempio,su quel tipo di garza il ricamo è stato realizzato con 2 fili moulinè, la vera miniatura è realizzata con 1 filo di moulinè.E non è indispensabile la lente d'ingrandimento, dipende dalla propria vista,alcune la usano altre no, io non ho mai usato la lente d'ingrandimento
grazie dell'informazione cara
ragazze, vi informo che a giorni partirà il Sal "Impariamo il Piccolo Punto" se qualcuna è interessata può iscriversi. Non ci sono limiti di tempo per realizzare un ricamo e sarà libera la scelta del soggetto da ricamare, un abbraccio:amore-micioso:
ragazze grazie per questo post ho trovato degli spunti......stò tentando pure io con il retro perfetto....:puntocroce:
adesso mi devo leggere un pò di post arretrati poi vi devo chiedere un consiglio :stellina-ciao:
io proprio grazie a questo post, sono migliorata...non posso dire di fare un retro perfetto, ma sicuramente non inguaiato come quello che facevo all'inizio!!
:vittoria::ok-brava:
Ciao ragazze, ho letto questa discussione molto attentamente e devo dire che ho trovato molte informazioni utili. Partiamo con il dire che il mio retro non è perfetto, io lo ritengo "dignitoso". Quando ho iniziato a ricamare mi avevano insegnato il metodo che utilizzava winnie88 inizialmente (mi hanno insegnato un gruppo di signore in parrocchia), poi guardando mia nonna ho imparato un nuovo metodo che però purtroppo non è quello corretto, praticamente al posto di lavorare con l'ago in verticale come fate voi io lavoro con l'ago in posizione orizzontale e praticamente lavoro a colonne e se serve qualche piccolo salto lo faccio, questo metodo l'ho imparato che avrò avuto circa 15 anni, ora ne ho 23 e tutt'ora purtroppo lavoro così, non riesco proprio ad abituarmi a lavorare nell'altro verso (vi prego non ridete di me) !!!! :disperazionee:
Però onestamente vorrei migliorarmi e provare a seguire i 1000 consigli e istruzioni che avete dato nelle pagine precedenti, ho acquistato dei cuori di Rovaris e dal momento che sono monocolore secondo me potrebbero essere "più semplici" per provare a fare il retro perfetto e per provare a lavorare il verticale al posto che in orizzontale...ma lavorare a pezzi mi mette qualche dubbio...sarebbe fantastico se una forumina delle più esperte per quello che riguarda retro perfetto magari aprisse un "sal impariamo il retro perfetto", quando mi metto a pensare a ricami con molti colori e il retro perfetto dentro la mia testa succede un caos e ci rinuncio perchè non ci riuscirò mai!!! Vediamo se per caso qualcuna ha voglia di cogliere la mia proposta, sarei la prima ad iscrivermi!!!
Bacioni a tutte carissime amiche!!!!
Ciao Elisabetta!! Intanto voglio dirti che anche nella mia testa ogni tanto succede il caos, nonostante mi stia impegnando da qualche settimana col retro perfetto, quindi non ti scoraggiare! E poi volevo ringraziarti per la bella proposta del sal... La quoto in pieno!!! Mi iscrivono anche io in automatico!!! Vediamo se qualcuna ci aiuta... Kiss!!!
Sarebbe ottimo se qualcuna ci aiutasse e seguisse, quando metto insieme piú colori succede il caos assoluto! Aiutateci!!!
Ciao non posso definirmi un esperta, il tuo è un bel rovescio anche se salta all'occhio che le chiusure non sono molto precise io faccio le chiusure sul retro senza nodini facendo passare il filo in mezzo alla trama in modo che nel dritto non siano visibili e che non creino delle montagnette esteticamente poco belle!