m dispiace crocettina ma io nn porei aiutarti visto ke sino ad adesso nn ho mai ricamato una tovaglia,cmq penso ke il lino sia quello + indicato ma nn ne sono certa,vedrai ke tra un po' t consiglieranno le esperte!!!![]()
Ciao a tutte!
Ho bisogno del vostro aiuto. Grazie a voi ho trovato degli schemi per ricami su tovaglie bellissimi e ora ho l'imbarazzo della scelta. A me è sempre piaciuto molto ricamare su tela aida e ho fatto anche diverse tovaglie ma ora mi sorge il dubbio che questa tela non sia la più indicata
. Cosa ne pensate?
Ho chiesto in un negozio della mia città della tela emiane e la risposta è stata che questa non è indicata per tovaglie perchè è lino troppo leggero. Voi che tela usate?
Grazie di cuore e un abbraccio a tutte
Paola
Ultima modifica di vale 22; 11-09-2010 alle 01:03 Motivo: titolo allarmistico
c'è una stoffa particolare fatta per le tovaglie. prova a chiedere in merceria. io non ho mai fatto tovaglie dunque non saprei (ho sempre e solo ricamato su tela aida)![]()
Come l'acqua c'è per dissetare
come il fuoco è fatto per bruciare
tu sei fatto per amare
Se le nostre anime fossero stelle
noi dovremmo fare una costellazione
Carissima,
nelle mercerie specializzate ci sono tovagliati apposta per essere ricamati, sono in tela di fiandra, mi sembra si chiami così,con degli inserti a medaglioni o a quadrati in tela aida, però sono molto costosi e vengono venduti in metratura.
Potresti poi usare anche la tela di lino, quella con la trama un po' grossa, così faresti meno fatica!
Io ho ricamato una parte, non sono ancora riuscita a terminarla, una tovaglia di Natale a medaglioni, è veramente molto bella!
Un saluto abbraccioso
ml.jpg
Ultima modifica di vale 22; 11-09-2010 alle 01:03 Motivo: pulizia codici
ciao, io nn ho mai fatto una tovaglia. ma nella merceria dove compro io so che c'è una tela apposta x le tovaglie... io l'ho comprata x fare delle copertine
,ma nn lo sapevo, l'ho scoperto dopo ehhe.. però sn venute bene lo stesso..... t allego una foto x farti capire.... i quadrati sn piccoli,ma si lavora benissimo e il risultato mi piace molto....
secondo me dovresti trovarla senza problemi, non so se ha un nome in particolare, mi sembra che Claudia la venda,manda un MP a lei, ti saprà dire....
Helèna i quadretti di aida sono di 40 quadretti d lunghezza x 52 d altezza...
paola ciao,io di tovaglie ne ho ricamate parecchie,molte in tela aida,altre con dei moduli quadrati e rotondi ,altre in lino,l'effettolino sinceramente è molto più bello pero' richiede molta precisione e pazienza specialmente se il disegno è complesso.
la tela emiane è più rada però l'effetto non è male,poi ci sono i vari lini della graziano veramente spettacolari però un po' costosi,paola di dove sei? io l'altro giorno a ferrara ho trovato dei tessuti di questa marca molto belli e ne ho comprati qualcuno,sono contenta :P :P .ciao fiorella
Segnalibri