Ottimo, non ci avevo mai pensato e pensare che anche io uso colla e vinavil specialmente quando faccio gli origami di stoffa
aimiy (17-04-2014)
Bee-a-ba: Fabric Origami Wallet, questo è un esempio e poi questo Origami Mommy : origami, dove c'è la spiegazione ion carta ma puoi fare la stessa cosa con la stoffa, basta indurire un pezzo si stoffa con colla e vinavil ed una volta indurita e stirata la lavori comne se fosse carta e viene fuori quel cestino in stoffa, qui invece il video si un gufo che se fatto si stoffa diventa una simpatica calamita da frigo How to fold: Origami Owl by Shoko Aoyagi - YouTube.
Insomma quello che fai con la cartaa lo fai con la stoffa, io ne ho fatti tanti ed è bellissimo ed utile anche perchè è un modo per riciclare pezzetti quadrati di stoffa
aimiy (17-04-2014)
io prima
- spalmo la miscela colla + acqua 1x1 (se il ricamo è appena lavato e bagnato, si può mettere anche meno acqua nella miscela. lavo sempre i ricami!), poi
- incollo sul retro (finché non trovo la gomma crepla farò così) un altro strato di tela per coprire il retro,
- aspetto che asciughi tutto, e
- ritaglio con le forbicine piccole il ricamo, lasciando 1 punto in più lungo tutto il perimetro.
- aggiungo anche un foglio di plastica trasparente (come i contenitori da cucina, imballaggi vari di plastica rigida , ecc ) per rendere l'oggetto più rigido=duraturovisto che è mia figlia che sposta sempre le calamite.
- ritaglio anche la plastica della forma del ricamo e alla file
- incollo la calamita.
Spero di finire questa settimana le calamite di Peppa e Susi e farò le foto di tutte le tappe, per farvi vedere il mio metodo.
La gomma crepla semplificherebbe il tutto. Non servirà né coprire "il retro imperfetto", né incollare il foglio di plastica. Magari un giorno la trovo non in versione on-line...
assolutamente da provare!!!! Grazie per il suggerimento.
Ultima modifica di Natalia; 16-04-2014 alle 23:18
Ciao da Natalia![]()
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 18 Riviste!
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
Skipper* (14-04-2014)
Natalia (16-04-2014)
Segnalibri