Visualizzazione Stampabile
-
Visto che qui parlate di archetti e farfalline, chiedo un consiglio a chi utilizza quest'ultime.
Il filato va svolto e completamente avvolto sulla farfallina, giusto?
Quando serve una certa parte se ne tagliano due fili uguali, giusto?
Quello che eventualmente avanza dal lavoro viene gettato.
E quando serve un'altra porzione di filo da dove taglio? Continuo ad intaccare i primi due fili oppure ne taglio altri due?
Perdonatemi, ma non sono pratica delle farfalline, nè degli archetti.
Finora io ho conservato i fili "allo stato brado", nei raccoglitori di plastica ordinati per numero.
Spero di essere stata chiara nei miei dubbi.
Grazie.
-
veronica intanto io mi prenoto, poi vediamo di quanto riusciamo a scendere..... nel frattempo avrò nche finito qualche matassina e quindi ti chiederò anche dei colori.
su casacenina e gli altri siti me lo ammiro sempre, è un mobiletto bellissimo!
ti chiedo solo cortesemente di mandarmi un reminder in mp quando ti arriveranno, perchè io sono un tantino scordarella ehhehehehe :)
@daniela69
io faccio così: avvolgo interamente il filo intorno alle matassine, quando mi serve il colore ne svolgo una parte (tutti e sei i fili insieme), tipo 10 cm ad esempio. poso la farfallina.
ora dalla parte che ho staccato mi prendo i due o tre fili che mi servono per il ricamo
la parte avanzata la riavvolgo sulla farfallina.
mi trovo benissimo a fare così.
spero di essere stata chiara.
-
A questa soluzione non avevo pensato anche perchè spesso mi viene comodo srotolare parecchio filo in modo da non doverlo fermare durante il ricamo e poi ricominciare.
Grazie, è un'idea!
@ le farfalline: mi è venuto in mente dopo, perdonatemi.
Io non scrivo sulla farfallina il nr. ma, con un pezzettino di scotch, ci attacco quello originale della DMC, così posso riutilizzarla quando voglio anche per un altro colore ed evito pennarelli che scoloriscono.
Baci e buonanotte!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Daniela 69
A@ le farfalline: mi è venuto in mente dopo, perdonatemi.
Io non scrivo sulla farfallina il nr. ma, con un pezzettino di scotch, ci attacco quello originale della DMC, così posso riutilizzarla quando voglio anche per un altro colore ed evito pennarelli che scoloriscono.
Baci e buonanotte!
Daniela io quando usavo le farfalline il cartellino col numero lo mettevo vicino la farfallina (senza scotch) e poi avvolgevo il filo in modo da bloccarlo e fuori rimaneva il numero...............non so se mi son spiegata, adesso trovo più comodi gli archetti poichè il filato non mi si pieghetta tutto
-
Gli archetti sono comodissimi ma se hai una cassettiera!
Io ho i contenitori di plastica con vani quadrati e molto piccoli, dove riesco ad infilare le matassine piegate a metà oppure le matassine.
Se volessi convertire in archetti, dovrei acquistare il contenitore ad anelli, giusto?
Baci
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Daniela 69
.................Se volessi convertire in archetti, dovrei acquistare il contenitore ad anelli, giusto?
Baci
Giusto! Io tempo fà ho barattato la mia scatole e le farfalline con archetti e bustine poi ho comprato il contenitore ad anelli per contenerle.
-
Mah, vedrò.
Per ora mi tengo i miei contenitori.
Buonanotte
-
anche io mi trovo benissimo con le farfalline....ma tante ragazze mi stanno comprando gli archetti.....dicono che effettivamente sono piu' comodi!!!!!
@dany......metti via i contenitori di plastica e prendi una bella cassettiera!!!!! :wooo:
-
[QUOTE=Asterodea;519670]veronica intanto io mi prenoto, poi vediamo di quanto riusciamo a scendere..... nel frattempo avrò nche finito qualche matassina e quindi ti chiederò anche dei colori.
su casacenina e gli altri siti me lo ammiro sempre, è un mobiletto bellissimo!
ti chiedo solo cortesemente di mandarmi un reminder in mp quando ti arriveranno, perchè io sono un tantino scordarella ehhehehehe :)
tranquilla segno subito il tuo nome!!!!!grazie
-
E poi dove la metto?
Intanto vediamo a quanto riesci ad arrivare, perchè il prezzo è un po' troppo alto per me.............
Poi, vedremo.
Ciao