Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: informazioni su Linux

  1. #1
    tilly è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    26-07-2010
    Messaggi
    991
    Grazie
    343
    Ringraziato 643 volte in 371 Discussioni

    Predefinito informazioni su Linux

    ciao ragazze, ho bisogno di un consiglio: durante la trasmissione Geo & Geo un esperto di informatica consigliava di scaricare il programma Linux che è gratuito ed evita che si esaurisca la memoria del nostro pc, cosa che avviene normalmente dopo un tot di anni. Avete notizie e suggerimenti a riguardo? Grazie molte.


  2. #2
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    ciao Tilly
    i sistemi operativi Linux , sono alternativi a windows
    cioe' sono sistemi operativi interi , che sostituiscono tutto cio' che di solito usi ...
    non so come spiegarmi meglio ...
    Io personalmente sono 4 anni che non uso piu' windows , ma uso Kubuntu che e' una delle distribuzioni Linux piu' semplici da utilizzare , cioe' , non devi lavoraci sopra e diventare un tecnico dei pc perche' sia completo ...
    queste distribuzioni , comprendono quasi ogni cosa perche' possano esser utilizzate , tutti i programmi per linux sono gratuiti , e basta solo dire al programma di instllarli , certo non e' win , nel senso che non potrai usare nessun programma che usi normalmente per windows , ma di certo esiste un suo simile che faccia le stesse funzioni , non ho trovato grosse incompatibilita' coi file provenienti da windows , cioe' se devo aprire un documento qualsiasi che sia un .doc un .jpg , un .rar o uno .zip
    ho modo altresi' di visualizzare tutti i tipi di filmati ecc , l'unica cosa che non sono riuscita a fare e che mi servirebbe per lavoro e visualizzare i file .dwg , ma non penso che tu abbia necessita' di aprire file di progetti di ingegneria o architettura ... ma purtroppo sono incompatibili anche tutti i programmi di punto croce ... anche se ne esistono due per linux ...
    insomma occorre solo un po' di tempo e buona volonta' e poi si puo' di certo usare normalmenete ...
    c'e' poi una possibilita' , quella di abituarsi pian piano all'uso di linux , in quanto possono coesistere sullo stesso pc sia windows sia linux , con la possibilita' all'avvio di scegliere ogni volta quale dei due sistemi usare
    non so se sono riuscita a spiegarmi bene ...
    non ho capito bene il discorso sulla memoria di cui parli ..
    pero' posso dirti che i sistemi linux sono immuni da virus che girano su windows ( esistono anche per linux , ma su linux non si installa nulla che non venga detto di installare , e i programmi installabili vengono tutti da fonti sicure ... )
    per il resto posso anche dirti che la precedente installazione io la ho usata per 3 anni senza mai formattare o dover reinstallare , insomma lo ho fatto solo perche' mi mi si era "rotto" il disco fisso non perche' avessi problemi con il programma , questa distro che sto usando la ho installata circa 6 mesi fa e non ho nessun tipo di problema al momento ( ecco ora i faccio una copia di tutto , perche' non si dice mai che va tutto bene °_° )
    scherzo eh ^_^
    spero di averti chiarito un poco le idee , in ogni caso sono qui
    ciao
    nadia

  3. Per questo Post, l'utente bluenady e' stato ringraziato da:

    aimiy (14-01-2012)

  4. #3
    tilly è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    26-07-2010
    Messaggi
    991
    Grazie
    343
    Ringraziato 643 volte in 371 Discussioni

    Predefinito

    Bene Nadia, a grandi linee ho capito però nello specifico devo naturalmente approfondire perchè mi mancano le basi di conoscenza. Perciò se vado sul sito di Kubuntu posso installarlo, mantenendo però Vista e decidendo di volta in volta quale adoperare. Per quanto riguarda i programmi di punto croce, ti riferisci a quei programmi per creare gli schemi? Non sarebbe comunque fondamentale perchè non li uso. Invece penalizzante sarebbe non poter aprire i files di ingegneria od architettura perchè il Piano e il Fuffas sono collaboratori molto validi, ma devo spesso apportare qualche miglioria al loro progetto.
    Grazie per la spiegazione! Ciao bella!

  5. #4
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    oh cara tilly , sapevo che i file di architettura ti sarebbero mancati -.-
    scherzo , ma e' un po' piu' complicato di cosi' ... non si puo' scaricare e installare ....
    dunque il giusto procedimento e' :
    1 - scaricare e produrre un cd di installazione .... mettere da parte il cd
    2 - salvare tutti i dati presenti al momento su windows ...
    3 - partizionare il disco fisso per creare lo spazio necessario alla distribuzione prescelta di linux
    4 - installare il sistema linux , facendo attenzione a farlo sulla partizione vuota e non su windows ...
    insomma e' un po' complesso l'installarlo ... poi tutto funziona eh ..
    e mi ero dimenticata di ribadire una ulteriore piccola difficolta' con tali sistemi ... riguarda soprattutto le stampanti ... a volte le cose troppo nuove non sono ancora compatibili per linux ...
    non ridere , ma io stampo con una multifunzione e scansiono con quella che purtroppo pur funzionando perfettamente ora per una rottura non mi stampa piu' ...

  6. #5
    tilly è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    26-07-2010
    Messaggi
    991
    Grazie
    343
    Ringraziato 643 volte in 371 Discussioni

    Predefinito

    Troppo complicato per me. Mantengo il mio Vista e il mio antivirus Panda, senza complicarmi la vita. Grazie per le info. Ciao ciao!

Discussioni Simili

  1. Informazioni su schema
    Di MazingaZ nel forum Uncinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-2014, 13:21
  2. Informazioni
    Di mammamimi nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 23:01
  3. informazioni
    Di lalunga nel forum Modelli a Maglia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2012, 09:26

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •