annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), manuela62 (18-07-2011)
ragazze, siete meravigliose e vi voglio un sacco di bene! cerco di chiarirmi ulteriormente: io non capisco il velo sui capelli, ma so che mi sarebbe impossibile andare su una spiaggia dove fosse obbligo il topless; ho amiche spagnole, francesi, austriache, inglesi, cinesi (una), ma non ho amiche musulmane. quando vado a fare spesa, o dal medico, o a fare esami ginecologici, capita di parlare con qualunque donna, ma non con donne musulmane, perché stanno sempre a testa bassa, o sono con il marito che le controlla a vista, o stanno tra di loro, isolandosi dalle altre. ecco, io invece sono curiosa, vorrei parlare con loro, conoscerle, comprendere.
ormai mi conoscete, sono toscana e anarchica: lavoro in un settore al 98% maschile, sono una "pasionaria" nella mia associazione, a volte anche in urto con la nostra presidente (sì, sì, abbiamo un presidente nazionale donna: ewwiwa!), lotto sempre contro i mulini a vento (dai, qualcuno lo deve fare...), odio le ingiustizie, amo la storia (malù, so tutto quello che ci hai ricordato, e ancora grazie); e, pertanto, vorrei, proprio vorrei, confrontarmi con qualche donna musulmana. per capire e comprendere e imparare. e sì, anche per "convertire": all'amore per la democrazia e la libertà. loro crescono i loro figli: quali valori trasmettono? è questo che mi fa pensare.
per le amiche del sud: io capisco. avevo un'amica di origine sarda che viveva in un paesino in provincia di brescia; è una persona splendida che dava lavoro (e spesso ospitalità) alla gente del luogo; ma quando andavo a trovarla, in molti negozi mi chiedevano, papale, papale, come era possibile che io, toscana, fossi amica di una sarda, cioè, della "razzumaglia", fino al giorno in cui una signora "perbene" del vicinato aspettò che fossi sola in casa per suonare il campanello e dirmi dal cancello che forse non sapevo che "quella donna" era sarda e quindi non degna della mia frequentazione...
ma io so che l'italia è altro da queste meschinità: guardiamoci, ci scriviamo da nord a sud, da est a ovest, ci vogliamo bene, ci sosteniamo, scherziamo insieme.
e allora, non vi verrebbe voglia di coinvolgere anche altre di altre culture? ma non ci sono megghyne del mondo arabo, o perlomeno, io non ne ho incontrate.
come possiamo fare?
annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), manuela62 (18-07-2011)
Account non Attivo (17-07-2011), aimiy (18-07-2011), manuela62 (18-07-2011)
come sopra, sono senza funzione "grazie" (uffa, malù, perché mi sparisce sempre la mia preferita?): grazie amica mia, per la tua saggezza e per il tuo equilibrio.
un dubbio: quando eravamo giovani, non facevamo proselitismo? il rispetto degli altri, anzi, in questo caso, delle altre, ce lo dovrebbe impedire?
bacioni
avevo postato questo per la settimana santa. lo rimetto anche qui, per togliere qualunque dubbio sui miei sentimenti e nella certezza che ci ritroviamo in quei versi:
http://www.megghy.com/forum/f33/sett...tml#post314615
Account non Attivo (17-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011)
Aloha Sandra!!
A me non va proprio che si debba fare " proselitismo " riguardo la religione o il modo di vivere delle persone... Sono convinta che sia vedendo il modo di vivere degli altri e vivendo a contatto con persone che hanno modi di vita diversi dai nostri si possa valutare cosa è meglio per noi... Non mi va che mi si voglia convincere che è meglio una cosa invece di un'altra... voglio sempre essere libera di valutare il mondo che ci circonda con i miei convincimenti ed i miei valori...
Non capisco come mai tu abbia un Grazie dispettoso... se hai dato una reputazione ad una persona su un post, non puoi dare un grazie... è questo l'unico motivo per quanto ne so per cui non vedi il grazie...
Serena giornata!!
aimiy (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
Buona sera belle signore,
ho fatto una scorpacciata di post... Mamma mia... Siete state molto produttive in questi giorni che mi sono assentata...
E' stato un bel fine settimana, mi sono ricaricata le batterie per affrontare una nuova settimana lavorativa bella intensa... Adesso, visto che la principessa è andata tra le braccia di Morfeo, ne approfitto e vado anch'io a fare la nanna...
Un bacio sul cuore a tutte...
![]()
annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), giuseppina_f (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
aimiy (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), giuseppina_f (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
buona notte a tutte!
il mio album quì
![]()
![]()
![]()
![]()
Trova il tempo di essere amico:è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
aimiy (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), giuseppina_f (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
sandra secondo me bisogna accettare la loro cultura il loro credio incondizionatamente, e guarda che non tutte le donne col burqua sono islamiche o di tale origine, io conoscevo una persona napoletana, nata a napoli, da genitori napoletani, marito figli e figlia ovviamente napoletani, ma lei aveva aderito al culto islamico per sua scelta, e per sua scelta non usciva di casa se non con lo shadoor, o almeno così mi sembra si chiami, ed era solo lei nemmeno la figlia, invece poi sul lido dove andavo c'era un tunisino credente, ma la moglie e la figlia vestivano all'occidentale. sono credi e non serve a nulla cercare di capire, per loro è così e basta , è un segno di rispetto, anche se ora molte della nuova generazione islamica si stanno battendo per eliminare il burqua.
è come quando parli con un testimone di geova, hai mai provato a parlare con loro?
io ho un amica testimone dio geova e se la senti parlare ti vengono i brividi, ma non ci fai niente, infatti una volta con mio padre,eravamo tutt'è 3, giungemmo ad una conclusione, che lei non avrebbe mai convinto noi col suo credo, e noi non saremmo mai riusciti a convincere lei.
io sono dell'idea di conviverci e magari parlarci, senza forzare la mano e senza dire perchè subisci ciò, perchè per loro è normale così, molte non la vivono come una costrizione, perchè gli è stato inculcato da piccole.
![]()
il mio album quì
![]()
![]()
![]()
![]()
Trova il tempo di essere amico:è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
Account non Attivo (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
aimiy sono daccordo con te, sono culture e modi di pensare tramandati da generazioni.
l'esempoio del lutto come dici tu è così, da noi quì al sud si usa ancora, si usa il lutto stretto per 2/3 anni, poi c'è il mezzo lutto e poi se tutto va bene puoi mettere di nuovo il colore, nella mia famiglia per fortuna, non c'è mai stata questa credenza o almeno da quando ricordo io, già mia nonna diceva quando muoi non mettete il lutto, e cos' diceva anche il mio papà, lui diceva il lutto e quello che si porta nel cuore, no quello che si fà vedere, difatti a noi non è mai sfiorata l'idea di metterci a lutto per la sua morte!
il dolore ce lo portiamo dentro ogni giorno ed è pesante come un macigno.
e la stessa cosa la dice mia mamma.
il mio album quì
![]()
![]()
![]()
![]()
aimiy (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), manuela62 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
Segnalibri