aimiy (05-12-2011), bluenady (06-12-2011), maria27 (05-12-2011), Patrizia Auletta (10-12-2011)
Eccomi qui, finalmente ho acceso il pc e posso raccontarvi di ieri.
Ma andiamo con ordine: arrivati a Napoli abbiamo parcheggiato al porto e da lì a piedi fin dentro alla pasticceria che consigliava aimiy (grazie per la dritta.....).
Caffè e sfogliatella riccia, giusto per gradire.
Poi siamo andati a San Severo; qualcuno di noi è entrato su raccomandazione della guida, ma anche su quella di aimiy che ho girato ai miei colleghi, e devo dire che avevi proprio ragione, lascia senza fiato la bellezza di quella scultura!
Liberi fino alle 15:30 di "provare" a gironzolare tra le botteghe di San Gregorio Armeno (avrei comprato tutto) e 45' di attesa per una pizza alla pizzeria del presidente, dove abbiamo gustato una pizza fenomenale, purtroppo in soli 4 minuti (più o meno....).
Poi ci siamo trovati con la guida all'ingresso di Napoli sotterranea dove abbiamo scoperto un mondo fantastico, e ci siamo anche divertiti molto a percorrere un cunicolo largo 30 cm. buio buio, con una candela in mano e camminando schiena al muro!
All'uscita piovigginava e per la fretta di tornare al pullman, Alfonso ha sbagliato strada e non ci ha fatto ripassare davanti a Scaturchio, altrimenti l'avremmo saccheggiata!
Saluto veloce ad una collega della sede distaccata della Campania e poi ritorno a Roma.
Fino a Pontecorvo ho dormito, vi lascio immaginare quanto ero stanca.
Conclusione: mi sono divertita tantissimo, non immaginavo la strada dei presepi così, credevo fossero bancarelle e non botteghe, i sotterranei sono sempre interessanti, e la gastronomia, beh........., come definirla? Super!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quest'estate ci ritornerò sicuramente, anche perchè devo entrare nella chiesa dove sono sepolte le spoglie di San Gaetano Thiene, il santo protettore della famiglia di mia madre, Thiene appunto.
La chiesa è davanti alla pasticceria, quindi unirò l'utile al dilettevole, giusto?
Grazie aimiy per avermi consigliato bene.
Vi saluto tutte, un bacione
aimiy (05-12-2011), bluenady (06-12-2011), maria27 (05-12-2011), Patrizia Auletta (10-12-2011)
Felicissima che sia andata bene!!! Solo il tempo ha tradito ( san gennaro ha fatto sapere che stà dividendosi tra il problema spazzatura e le richieste di .. vincite alla lotteria di fine anno!) Se torni fammi sapere e vi indicherò ancora qualcosina da vedere e ... da assaggiare!!
Visto che colori la volta della cappella??? E non è mai stata restaurata!!! Un vero gioiellino!! E il cristo tutto di marmo??? Il pizzo del lenzuolo è stato scolpito con un ago!! Altro che punto croce!!
ciao aimiy
aimiy (06-12-2011)
Aimiy, il Cristo di marmo è spettacolare, anche a me ha colpito molto il pizzo del lenzuolo; certo, senza guida certe cose non le verrai mai a sapere, grazie di avermelo detto.
Tra l'altro, la visita deve essere fatta pure di corsa, c'è sempre un sacco di gente che si accalca intorno alla statua e gli addetti ti fanno sbrigare a fare il giro!
Maria, questa volta non ti posso dare ragione; Alfonso è goloso da morire e alla sfogliatella non avrebbe mai detto no.
Per sbrigarci a tornare al porto, sotto la pioggia, ha preso la traversa dopo, ecco qui
![]()
Ho una foto dei decumani invasi dalla folla, Si può postare? Vorrei tagliarla in modo ta togliere le persone in primo piano se mi riesce la posto!
La cappella è piccola e quando c'è folla, dato che apre poche ore, ti buttano fuori subito, noi fummo fortunati aravamo tra i primi ad entrare. Visto anche dietro l'altare? e la statua con la rete da pesca addosso?? C'è davvero chi nasce con le mani MAGICHE!
ciao aimiy
Ragazze qui tra struffoli, pastiere ( se non bastasse già quello che normalmente si mette dentro, a casa mia si fa la " ricetta ricca" con crema pasticciera!) cassate ( copiate dai siciliani!) mustaccioli e roccocò fatti sempre in casa, quest'anno ho la ricetta del pandoro da provare,il torrone fortunatamente non mi piace, c'è il rischio reale e forte di non passare più dalla porta e dover uscire dal .. balcone con babbo natale ( " la stazza " ( = il peso )sarà quella!!!)
ciao aimiy
Segnalibri