Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cerco un consiglio! aprire un negozio

  1. #1
    L'avatar di LULU92
    LULU92 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-03-2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    48
    Inserzioni Blog
    2
    Grazie
    19
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Red face cerco un consiglio! aprire un negozio

    ciao a tutte,
    nell'ultimo periodo sto pensando di aprire un negozio nel mio paese, il problema è che non so di che tipo!
    il mio è un paesino di circa 15 mila abitanti. Sono un pò confusa proprio perchè dato che è un piccolo paese, è stracolmo di negozi di: alimentari, pizzerie, abb. uomo-donna, e bambino.... insomma tra le cose più usate per il nostro fabbisogno! Ora io vorrei aprirne uno che frutti, e che non sia il solito negozio di alimentari o vestiti! potreste darmi un consiglio?

  2. #2
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    20,618
    Grazie
    268
    Ringraziato 357 volte in 292 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, è molto difficile di questi tempi riuscire a trovare un'idea innovativa che dia sicurezza di riuscita, almeno qui da me ultimamente i negozi aprono e chiudono come se fossero funghi (oggi ne vedi di nuovi, domani son scomparsi)
    Il mio sogno è sempre stato quello di poter aprire una "merceria creativa" tipo "filomania" ma conoscendo la poca creatività dei miei compaesani dubito avrebbe successo.
    Oltre a trovare un'idea valida è anche questo che devi chiederti..... se dove vivi un negozio che pensi possa riscontrare favori della popolazione.
    Ci sono molte fiere e siti del franchising potresti visitarne qualcuno per prendere idee.
    Buona fortuna
    Ultima modifica di alisanna72; 13-04-2012 alle 12:28

  3. Per questo Post, l'utente alisanna72 e' stato ringraziato da:

    LULU92 (13-04-2012)

  4. #3
    L'avatar di baby1264
    baby1264 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    Livorno
    Messaggi
    9,166
    Grazie
    11,493
    Ringraziato 6,633 volte in 4,962 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Lulu, beh al giorno d'oggi non è proprio semplice aprire un'attività e stare "tranquilli" sulla sua riuscita...Te lo dico per esperienza personale...per 6 anni sono stata proprietaria di un negozio, il mio era una specie di "mesticheria", vendevo un pò di tutto, dai detersivi, agli articoli per la casa...agli articoli da mare e chi più ne ha più ne metta!! Poi però le tasse mi hanno totalmente stroncato e sono stata costretta a chiudere...E' proprio questo il grosso problema che affligge chiunque apra un'attività oggi!!!
    Però con questo non voglio scoraggiarti, il mio unico consiglio è di essere ben "parata" ed avere le "spalle coperte"..nel senso, non fare spese esagerate troppo affrettate ma lasciate alle spalle un gruzzoletto per gli "imprevisti"...e ti assicuro che per un negozio sono moltissimi!!!
    Un grande in bocca al lupo!

  5. #4
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    Concordo con le altre ragazze, di certo non è un momento opportuno per intraprendere un'attività, specie se hai le idee così confuse e...esperienza?!..almeno dovresti riordinare un pò le idee e capire cosa vorresti fare nella tua vita, avere un negozio di abbigliamento non è certo come uno di alimentari, o uno di articoli per bambini, o animali......
    Sei tu che innanzi tutto dovresti sapere: cosa ti piacerebbe vendere? perchè? per quanto tempo saresti disposta a fare questo lavoro? non basta vendere solo con l'idea che "frutti", dovresti avere un minimo di passione e interesse per l'articolo che vendi.
    Come ha detto Annalisa, ci sono delle catena Franchising potresti partire con l'informarti da qui.. specie non avendo esperienza se ti affidi a loro ti guidano con corsi, e aiuti nell'allestimento del negozio...in bocca al lupo..

  6. Per questo Post, l'utente vale_dp e' stato ringraziato da:

    LULU92 (13-04-2012)

  7. #5
    L'avatar di LULU92
    LULU92 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-03-2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    48
    Inserzioni Blog
    2
    Grazie
    19
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    ciao a tutte, vi ringrazio per i consigli... sinceramente a me piacerebbe aprire un negozio di merceria... vendere stoffe fili ecc... però vorrei avere roba di prima qualità,e anche quelle di scarsa qualità. voglio far trovare il cliente in una situazione di comodità, secondo la loro possibilità economica ci deve stare il materiale.
    nel mio paese c'è una sola merceria e posso dirvi che vende molto.... e guadagna anche molto perchè la sua roba è un pò cara! voi sapreste indirizzarmi ad un fornitore...o p. consigliatemi voi per favore!

  8. #6
    L'avatar di elviral
    elviral è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-06-2010
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    2,602
    Grazie
    1,549
    Ringraziato 1,180 volte in 916 Discussioni

    Predefinito

    ciao lulu, ci sono mercerie anche in franchising, dovresti farti un giro in rete per vedere quali sono
    anche a me piacerebbe moltissimo aprire una merceria, ma una di quelle in cui la gente apprezzi davvero il lavoro manuale e prenda spunti da quello che fai e ti chiede consiglio...



    Non abbiate paura.. aprite le porte a Cristo!!!

  9. #7
    L'avatar di hekle
    hekle è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    24-01-2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    132
    Grazie
    99
    Ringraziato 67 volte in 51 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Lulu,
    è una bella idea, piacerebbe anche a me...
    certo non è facile, bisogna trovare il locale, aprire una partita iva o qualcosa del genere, investire nel materiale, informarti sugli obblighi fiscali e le norme da rispettare...
    forse è più semplice trovare il modo per vendere online, sempre con regolari fatture, ma mancherebbe il contatto diretto con il pubblico, che a volte può essere piacevole, soprattutto in un negozio bello come la merceria!!
    Il mio blog di creazioni all'uncinetto: http://tempodiuncinetto.blogspot.it

Discussioni Simili

  1. cerco negozio on-line
    Di nadia1976 nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 18:02
  2. Consiglio negozio Tropea Vibo Valentia
    Di Elyariete nel forum Punto Croce
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 18:45
  3. Cerco negozio con le KITCHEN FAIRIES...
    Di isa77 nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-2011, 22:49
  4. cerco schemi da aprire con pc stitch
    Di carme83 nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-2010, 16:49
  5. Cerco negozio Ostia
    Di alanis nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-03-2010, 22:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •