Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: compiti e pigrizia...un deliro!

  1. #1
    coccimamma è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-05-2011
    Località
    prov Brescia
    Messaggi
    99
    Grazie
    26
    Ringraziato 22 volte in 20 Discussioni

    Predefinito compiti e pigrizia...un deliro!

    wow fantastico questo angolino,non lo avevo ancora visto!!!! E ne approffito al volo...magari c'è già una risposta al mio problema,ma non ho il tempo per riguardare tutte le discussioni...

    chiedo aiuto xchè non so più come prendere il mio bimbo di 8 anni....bravissimo a scuola x carità,socievolissimo,va volentieri,(tranne l'anno scorso che è stato un dramma,riusciva pure a farsi salire la febbre dal nervoso!!!),ma.....è un lumaconeeeee! io dico che lui vive a basso consumo energetico!!! Molte volte arriva a casa con cose da finire che non è riuscito a terminare in classe,oltre ai compiti da fare x i giorni seguenti:devi riprenderlo in continuazione,sempre con il fiato sul collo ,perchè lui tende a giocare con tutto quello che lo circonda!!!! Bimbo di ottima memoria,curiosissimo,adora tutto quello che si può montare e smontare,ha un mucchio di libri di cui è gelosissimo,adora italiano,ma mooolto meno matematica anche se ,quando vuole, fioccano i 10....

    Il problema sono i compiti a casa....già non finisce le consegne a scuola,se poi sta seduto alla scrivania dalle 2 alle 9.30 come ieri pomeriggio x una scheda,io perdo le staffe!.....ho finito la pazienza,anche xchè non è scemo,anzi....solo che non ha voglia! credo di averle provate tutte:faccina triste o felice sul calendario a seconda se era bravo o meno a scuola e a casa,mancetta settimanale in caso di velocità e precisione,regalini,stracoccole,ho provato pure con le cattive,castighi,divieto di andare dagli amici, ho tolto i cartoni e ho sequestrato le lego....ho provato a parlare con le maestre,ma non ho ricevuto grossi consigli,ho provato a lasciargli fare i compiti da solo,il risultato è stato quello di ieri sera;l'ho anche mandato a scuola con la comunicazione sul diario x la maestra con scritto che mi sembrava giusto fargli capire che le cose che doveva fare a scuola,doveva terminarle lì,(anche perchè,parliamo chiaro,io sono andata alle elementari 25 anni fa e i metodi sono cambiati!!!) se lui non mi porta a casa un esempio scritto dell'esercizio,tipo matematica,io non posso sapere come spiegarglielo.....usano metodi diversi e io non li conosco....con la conseguenza che devo impazzire x cercare le cose dagli altri bimbi.E francamente non mi va! Credo sia giusto responsabilizzarlo un pochino.....

    Al che la maestra gli ha fatto recuperare il lavoro non fatto durante l'intervallo,da allora ha sempre meno compiti da portare a termine,ma comunque non finisce sempre tutto.....quello che mi chiedo è:c'è un modo x cercare di velocizzarlo un pochino??? Ho persino provato ad usare il timer del forno x scandire i tempi degli esercizi! Help...qualche consiglio perfavore? Non so più davvero come comportarmi....

    ringrazio x l'attenzione! buon pomeriggio!

  2. #2
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!!

    Gli hai mai parlato come si fa con un adulto?... Ad esempio...
    Senti, tu ormai sei grande, io ti faccio un discorso tra persone adulte che decidono come comportarsi...io credo che siamo stanchi, io di sgridarti e tu di sentire sgridate... credo che anche tu capisca che non puoi, specialmente adesso che cominciano le belle giornate e si può stare fuori a giocare, andare avanti così con sti compiti...
    Io come mamma le ho già provate tutte... tu cosa proponi? Cosa vorresti che io facessi per aiutarti?

    Poi senti cosa ti dice...

    Tu mi chiedi un parere... io sarò molto franca... mi sembra che i rapporti con tuo figlio siano molto stressati... Dovresti forse recuperare un po' di serenità e di dolcezza nei suoi confronti... sembra quasi che lui cerchi di attirare la tua attenzione continua anche comportandosi in maniera negativa... i bambini, se tu non glielo spieghi bene, pensano che quando un adulto li sgrida, lo faccia perchè non vuole loro bene... Prova , quando fa qualcosa che non approvi, a non stargli di fronte, a non urlargli, ma siediti, prendilo al tuo fianco, abbraccialo, digli le cose con calma, chiedendogli spiegazioni per il suo comportamento... vedi di dargli i tuoi consigli con un sorriso e alla fine del discorso non scordare mai di dargli un bel bacio...

    I nostri figli hanno bisogno di una guida continua, ma anche di tanta tenerezza... a volte siamo tanto impegnate che ce lo scordiamo...

    Spero di averti aiutato... fammi sapere!!

    Serena giornata!!!

  3. Per questo Post, l'utente Account non Attivo e' stato ringraziato da:

    manuela62 (20-08-2011)

  4. #3
    coccimamma è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-05-2011
    Località
    prov Brescia
    Messaggi
    99
    Grazie
    26
    Ringraziato 22 volte in 20 Discussioni

    Predefinito

    grazie Malù x la tua franchezza....già tentate tutte queste strade...uff...non so più come prenderlo guarda.........magari va benissimo x un mesetto e poi ci risiamo.... è gelosissimo della sorella i 2 anni più piccola e viceversa.....anche se tutti non facciamo differenze....che dire cresceranno !!! speriamo bene! coccole ne ha quante ne vuole,i momenti di svago e i bravo non mancano,coccole nemmeno è per questo ce non riesco a capire cosa gli manca...era bravissimo con i compiti solo quando andavo al lavoro il pomeriggio...allora si che era bravissimo e svelto...grazie di nuovo,buona giornata anche a te!

  5. #4
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Se la sorella è più piccola di 2 anni, anche lei è andata a scuola quest'anno, se non sbaglio... se mi dici che lui è geloso, forse è dovuto al fatto che tu segui lei nei compiti, magari sedendole vicino mentre vuoi che lui faccia da solo? E magari lo sgridi anche?

    Io proverei a responsabilizzarlo, facendogli un discorso da grande, lui si sente derubato della tua attenzione... dovresti fargli capire che il bene che si vuole alle persone non è come una torta che più persone ci sono, meno ce n'è per tutti.... il bene è grandisssssimo e non finisce... lui vuol bene al suo papà, ai suoi nonni, a te... magari anche al suo compagno del cuore... se arrivasse un nuovo amico, non ci sarebbe più posto nel suo cuore per il primo? Il bene è uguale, solo che si aiuta chi in quel momenti ha più bisogno... Si ricorda le sue difficoltà quando era in prima? Ora la sorellina ha gli stessi problemi...Potrebbe magari darti una mano nell'aiutarla...

    Cerca di farlo sentire importante e non sgridarlo, come ti ho già consigliato, ma fai sentire che hai fiducia in lui...

    Serena serata!!

  6. Per questo Post, l'utente Account non Attivo e' stato ringraziato da:

    manuela62 (20-08-2011)

  7. #5
    coccimamma è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-05-2011
    Località
    prov Brescia
    Messaggi
    99
    Grazie
    26
    Ringraziato 22 volte in 20 Discussioni

    Predefinito

    la piccola comincerà a settembre la prima elementare,il bimbo sta finendo la seconda....lei non c'è quando lui fa i compiti,x cui quelle ore sono tutte x lui! L'ho sempre coinvolto nelle cose che riguaravano la sorellina...già da piccino,mi portava il ciuccio,tentava i darle il biberon,mi portava il pannolino o la crema....che magari io stia sbagliando nel fatto che cerco i responsabilizzarlo un po' troppo e lui ne risenta??? Gli ho sempre detto:"sai che tu sei il mio ometto,sei importante xchè essendo più grande puoi insegnare alla sorellina,tante cose che già sai!!!" oppure:"quando il papà non c'è ,sei tu l'omino di casa!"
    Mi viene da pensare quello xchè l'anno scorso in prima ,mi ha fatto una crisi pazzesca e parlandogli con calma è uscito fuori che lui non vuole diventare grande xchè parole sue "poi non ho più il tempo di giocare!" forse perchè vede il suo papà che sta fuori tutta sett x lavoro ed è via anche il sabato mattina x la manutenzione.....lui vorrebbe fare il camionista come il papà,oppure guidare il treno da grande! Poi si vedrà se cambia idea...ma che lui lo associ a questo il non voler crescere? Alla mancanza di tempo x fare ciò che gli piace? Che i capricci siano un modo x "restare piccolo"?

    Comunque grazie del consiglio!!! sicuramente a settembre,quando comincerà la piccola ,mi tornerà molto utile,visto che già adesso lei chiede al fratellino di insegnarle a scrivere questo o quello o visto che lui è bravissimisso a disegnare,gli chiede di insegnarle a fare una determinata cosa....e lui si gasa tutto e gongola....adesso cerca anche di rassicurarla sul fatto scuola ,xchè la piccola è un po' preoccupata xchè la maestra che prenderà è molto severa ,a detta di altri bimbi e mamme.....molti sono terrorizzati da quella maestra e lei sente le voci che girano....noi cerchiamo di tranquillizzarla...lui in primis e le dice che andare a scuola è bello!

    è un bimbo molto dolce,io lo chiamo zucchero,ma tanto testone! graze mille di nuovo x l'attenzione,gentilissima e disponibilissima.....buona notte!

  8. #6
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,840
    Grazie
    11,359
    Ringraziato 11,374 volte in 8,179 Discussioni

    Predefinito

    ciao io ho un figlio uguale al tuo quest'anno ha finito con il 9 per punizione perchè certi giorni non faceva i compiti e non c'erano santi. Io stò facendo scorta di pazienza per quest'anno e gioco la carta dell'orgoglio. Lui vuole primeggiare fare bella figura a scuola allora mi sono accordata con l'insegnante una domandina al giorno per farlo sentire al centro dell'attenzione e invogliarlo a studiare sempre ( mi diceva che a scuola gli veniva detto di stare zitto e non parlare solo lui ) spero che funzioni. A volte bisogna trovare lo stimolo giusto ora il mio è " Fai in fretta che andiamo dai cuginetti " mette le ali!
    ciao aimiy

  9. #7
    L'avatar di dariamaria
    dariamaria è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    06-02-2011
    Località
    italia
    Messaggi
    82
    Grazie
    10
    Ringraziato 13 volte in 13 Discussioni

    Predefinito

    A volte, forse, non è che questa tenerezza e questi discorsi da grandi sono esagerati?
    Io sono una maestra e forse vedo le cose da un altro punto di vista ma penso sia importante insegnare ai bimbi anche il senso del dovere.
    I compiti ci sono e vanno fatti, poi ci si diverte, ci sono le coccole ecc ecc
    Mi ha fatto un pò sorridere il fatto che dici che tuo figlio quando tu lavoravi i compiti li faceva e pure veloce (altro che testone è furbissimo questo bimbo e ha trovato il modo di accapparrarsi la mamma tutta per lui :-) )
    un saluto e un in bocca al lupo per il nuovo anno
    My blog : http://sorellecucicuci.org/

    Partecipo a:

    - sal impariamo: compiti delle vacanze
    Faccio parte del gruppo Sal Impariamo...


    Ho partecipato a:

    - sal impariamo a fare un pinkeep
    - quadretti di beneficienza 2011
    - sal impariamo a fare un portafazzoletti
    - sal impariamo a fare un porta e trovaforbici
    - swap profumi e sapori della nostra terra

  10. #8
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha dariamaria..

    Certo che bisogna insegnare ai bambini il senso del dovere, ma io ( sono una maestra in pensione ) l'ho sempre fatto con una buona dose di tenerezza ed ho cercato di trattarli come persone con i loro sentimenti abituandoli a ragionare sul perchè del loro modo di agire e trovando insieme a loro le eventuali soluzioni.

    Per me le coccole non sono mai esagerate... questione di punti di vista!!
    Serena notte!

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano Account non Attivo per questa discussione:

    aimiy (23-08-2011), manuela62 (20-08-2011)

  12. #9
    L'avatar di manuela62
    manuela62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    30-03-2010
    Messaggi
    6,415
    Grazie
    1,655
    Ringraziato 2,061 volte in 1,467 Discussioni

    Predefinito

    Malù ha ragione ,
    anche mio figlio è così, è tutta estate che ha mal di pancia ,questo anno comincia le medie ,e per me è preoccupato,
    non era obbligato a fare i compiti ,così cerco di non opprimerlo ,qualcosa gli faccio fare ,ma lo prendo con gentilezza come dice Malù, io ho sempre fatto così con i miei figli ,gli ho sempre parlato come fossero adulti e ho quasi sempre risolto ,poi sono bambini bisogna anche capire , mio marito li prende in modo più duro e alla fine non combina niente ,anzi peggiora la situazione ,mio figlio vomita e così non va a scuola , poi tocca a me sistemare le cose,bene o male tutti i bambini hanno problemi con i compiti, pensa che un compagno di scuola di mio figlio ,prima d cominciare a studiare mi diceva la mamma piangeva per delle ore ,cerca di stare tranquilla quando parli con lui e vedrai che le cose si sistemano
    dai un bacio alla tua peste e uno anche a te e auguri per la piccolina
    ciao




  13. Per questo Post, l'utente manuela62 e' stato ringraziato da:

    Account non Attivo (20-08-2011)

  14. #10
    coccimamma è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-05-2011
    Località
    prov Brescia
    Messaggi
    99
    Grazie
    26
    Ringraziato 22 volte in 20 Discussioni

    Predefinito

    grazie a tutte ragazze davvero!!!!! Immagazzinerò i vostri utili consigli che tra poco si comincia!!!!! crepi il lupo!!!!! Quest'anno comincia la cucciola,vedremo che succede!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Foto SAL Impariamo - I compiti delle vacanze!
    Di betty63 nel forum Foto SAL
    Risposte: 245
    Ultimo Messaggio: 09-10-2011, 18:07
  2. SAL Impariamo - I compiti delle vacanze!
    Di betty63 nel forum Sal Impariamo
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 01-10-2011, 18:05
  3. Compiti in francese
    Di gabi nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-2010, 10:58

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •