ti porto la mia esperienza mia figlia e nata 18 gennaio 2007 e di asilo ha fatto solo un anno perchè dove abito io se non hanno 4 anni compiuti non li prendo i bambini fino alle ore13.00 se la vuoi mandare a scuola a 3 anni la devi scrive fino alle 16.00 io avevo paura a mandarla fino alle 16.00 e cosi la mandai quando avevo 4 anni e mezzo la maestra di asilo mi disse e brava e inteliggente ma non la mandi in prima non sarebbe in grado di leggere scrivere io la scrissi per forza in prima perchè non gli volevo fare perdere un anno la bambina mi piangeva perchè voleva andare in prima per imparare a leggere a scrivere(mia figlia gia 3 anni sapeva le vocali le lettere i numeri. e sapeva anche parlare in inglese ma per la maestra del asilo non era pronta) quando inzio il primo giorno di scuola 1 elementare parlai con la maestra di questo discorso e mi disse di non preoccuparmi ... verso meta novembre mi chiama la maestra di italiano e mi disse signora a ha fatto bene a scrivere la bambina in 1 elementare ho un cervello che fa paura e brava e attenta capisce le cose al volo e mi disse un po lenta ma non fa niente e mi disse anche che impara le cose a memoria anche la lettura la dice come se fosse una poesia malù e un bene o un male questa della lettura..ogni bambino hai i suoi tempi .