Sonia Peronacci: Pasta alla Norma

Ingredienti

400 gr spaghetti o rigatoni

2 melanzane medie

4 cucchiai di olio extravergine

Pepe/Sale

2 spicchi di aglio

Sale grosso

500 gr di pelati

12 foglie di basilico fresco

200 gr di ricotta salata

Olio di oliva per friggere

Preparazione


Lavare e pulire le melanzane. Asciugarle e tagliarle a fette con uno spessore massimo di 1 cm. Mettere poi le fette in un colapasta, con sotto un piatto per raccogliere il succo che rilasceranno le melanzane. Formare degli strati alternati con del sale grosso fino a finire le melanzane. Mettere sopra le melanzane un piatto rigirato e successivamente un peso che faccia pressione. Lasciare così per 1 ora.

Intanto mettere in un tegame i 4 cucchiai di olio con l’aglio e farlo dorare. Aggiungere i pomodori pelati. Quando saranno morbidi i pelati li passarli in un passaverdura e poi lasciare addensare il sugo. In fine aggiungere 6 foglie di basilico spezzettate con le mani.

Passata l’ora prendere le melanzane e lavarle sotto l’acqua fredda per togliere il sale e poi tamponarle per asciugarle. Quando saranno ben asciutte friggerle in abbondante olio di oliva e farle dorare.

Finite di cuocere mettere 12 fettine intere a parte (le più belle serviranno per guarnire i piatti) mentre il restante verrà tagliato a listarelle. Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata e intanto grattugiare la ricotta salata.

In una padella capiente mettere una metà del sugo preparato insieme alle melanzane tagliate a listarelle.
Quando la pasta sarà pronta scolarla bene e unirla al sugo che è nella padella e farla saltare qualche secondo prima di impiattare.

Mettere la pasta in un piatto. Porre sopra del sugo e delle fette di melanzana, un po’ di ricotta grattugiata
e qualche foglia di basilico. Servire

Nota di Patrizia: ricetta estrapolata da me dallo stesso video durante l’esecuzione