No Rita, va bene cosi..................... è meglio aver fatto le modifiche così ti ritrovi nelle misure.............
Visualizzazione Stampabile
2° TAPPA: IL DIETRO FINO ALLO SCALFO
Per quelle che hanno già iniziato il golfino posto ora il motivo del punto lavorato, così possono proseguire quanto iniziato.
Ricordatevi che da questo momento dovrete lavorare con i ferri del 3,5 o comunque ferri di 1/2 numero più grandi di quelli usati per il bordo.
Allegato 348126
come vedete vi ho anche messo lo schema con le misure, così potere regolarvi meglio.
Vi consiglierei di lavorare 1 maglia di vivagno all'inizio e alla fine del diagramma, sarà la maglia utilizzata per le cuciture.
Per arrivare allo scalfo lavorate fino al ferro 48, poi si dovranno iniziare le calature per il giro manica.
Ricordate che Nello schema sono indicati solo i ferri di andata, quelli di ritorno dovrete lavorarli a rovescio, ad eccezione dei ferri 12,14,16,18,36,37,46 e 48 che andranno lavorati a diritto, perché qui si tratta di legaccio.
Che dirvi.. buon lavoro a voi che avete già iniziato, vi aspettiamo per quelle che devono ancora cimentarsi nell'impresa.
A domani! Marina
Marina , mi perdoni lo stesso se vado avanti a rasata ?
in ogni caso ho guardato lo schema e i relativi simboli, li riconosco tutti tranne l'accavallato doppio , che so che non ci serve al momento , ma come si realizza ? ^_^
mi sa che quasi quasi vado a chiederlo a mammagiulietta °_°
Ho rimisurato bene il lavoro che ho fatto e la misura presa in basso sui punti messi è 30/30,5 mentre nel ferro è 32 forse perchè ho allargato troppo le maglie sul ferro?
Ho provato a rifarlo con il ferro più piccolo ma mi viene intorno a 27 cm - quindi ho pensato di continuare con il primo lavoro poi strada facendo vediamo come vanno le proporzioni
eccomi ai vostri servigi:ahahah:
per l'accavallato doppio passi una maglia senza lavorarla, lavori le due maglie successive insieme a diritto e poi accavalli la maglia passata
Lavora a maglia con Emma Fassio - Accavallata doppia - YouTube
circa a metà del video
Grazie giuly , ne approfitto di questi vostri corsi per imparare davvero , sai che io vado molto a prove , ma le "finezze" dei termini della maglia non li conosco
Maria, non mi dire che una prof. di matematica come te ha difficoltà negli schemi?? è come dire che quest'anno l'inter vince lo scudetto!!!:occhiolino2:non esiste proprio!!!:ahahah::ahahah::ahahah:
lo sto capendo io che sono una vera piaga per queste cose! e in ogni caso mi sono anche stampata la foto del cardigan e ce l'ho sotto il naso, tutto aiuta!:occhiolino2:
sai che io devo fAare dispetti o la lavagna si sente sola :ahahah:
vogliamo parlare di coppa italia o sorvoliamo? :ridere6:
Dispetùsaaa!! tra noi lombarde ci capiamo..
certo, vogliamo dire con chi siete usciti voi?? o vogliamo dire che siamo andati a roma senza 5 o 6 titolari?? o parliamo dei 23 punti che ci separano in campionato?? la coppetta lasciamola ai romani de roma va, sennò con cosa si divertono?? fidati...:occhiolino5::smack!:
Credo di aver trovato un errore sullo schema e mi spiego:
nel ferro 29 lo schema dice: 1 accavallato doppio, un gettato, 7 diritti, un gettato - e si riprende 1 accavallato doppio ....
io che nel lavoro ho 1 maglia di vivagno all'inizio e alla fine ed ho cominciato il ferro così:
1 maglia diritta, 2 maglie insieme, *un gettato, 7 diritti, un gettato, 1 accavallato doppio* e ripeto da * a *
alla fine del ferro mi ritrovo dopo il gettato con due maglie e le lavoro insieme
il ferro 31 l'ho lavorato così:
2 maglie insieme, un gettato, 8 diritti e così fino alla fine - dopo gli ultimi 8 diritti mi ritrovo due maglie e le ho lavorate normali
A questo punto mi fermo e aspetto la maestra
Ecco il mio bordino !
allora qui siamo pari, ho messo 72 punti anche io:occhiolino5:
buona la coppa del nonno, ma è una vita che non la mangio!
in ogni caso per par condicio chi ha buttato fuori la tua inter ha fatto la festa anche al milan, meglio di così!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ops mi sa che siamo un attimino ot, domani Marina altro che lavagna, ci butta fuori e chiama i nostri genitori!! :ahahah:
tornando seria ho finito i 48 ferri, ma anche io o trovato qualche impiccio nei ferri 29 e 31 ma non so come ne son venuta fuori, speriamo vada bene che io ODIO disfareee:triste:
Ciao ragazze.............. dunque lo schema riportato sul giornale, che vi ho allegato ieri, non considera l'inizio e la fine del lavoro, mette i simboli come se il lavoro fosse fatto tutto di seguito.
Anche io ho optato per la soluzione di Dantea, che è quella più logica da fare, e il lavoro non ne ha risentito: al f. 29 all'inizio del lavoro ho lavorato due ma insieme a dir anziché un'accavallato doppio e alla fine ho lavorato l'accavallato semplice che nello schema non c'è; al f. 31 invece sono riuscita a lavorare due m insieme a dir e non ho fatto nulla alla fine del ferro .
L'importante è che alla fine dei ferri abbiate sempre 72 m :occhiolino5:.
Ieri sera ho iniziato un terzo golfino e questa volta devo aver usato una lana leggermente più sottile, quindi per arrivare ai fatidici 13 cm dal bordo al giro manica ho dovuto lavorare altri 4 ferri dello schema (arrivando fino al f. 52): se qualcun'altra fra voi avesse lo stesso problema me lo faccia presente, così correggo le spiegazioni in corso d'opera.............................
@Nancy: mi sembra che ci siamo, ora puoi procedere con la seconda tappa ......... tieni presente le considerazioni che abbiamo fatto ora con le ragazze, così ti sarà più facile proseguire il tuo lavoro.
Per ora è tutto :smack!:
Ecco i miei primi 48 ferri
Allegato 348242
ciao,ecco anche il mio bordino: ho usato il merino che mi da un campione di 30 m in 10 cm coi ferri 3,ma se lo lavoro coi ferri 3,5 rimane molto molle e non mi piace...quindi ho eseguito il bordo coi ferri 2,75 e il resto lo farei coi ferri 3, senonchè mi viene lungo 27 cm per 2,5 di altezza... :ammy:
domanda da 1 milione di euro: se il tuo campione è di 32 m in 10 cm e il dietro deve misurare 30 cm non c'è qualcosa che non quadra montando solo 72 maglie????? dovrebbero essere 96 oppure mi sfugge qualcosa? maledetta matematica :bocciato:
ciao Deborah, provo a risponderti io, ho riflettuto su sta cosa e sono giunta alla conclusione che... forse Marina ha invertito la cifra! cioè ha scritto 32 invece di 23, perchè io con un campione di 23 maglie x 10 cm ottengo 69 maglie circa x 30 cm, più 3 (tot. 72 maglie montate) dovrebbe dar giusto 30 - 31 cm, a seconda della mano e del tipo di lana ovviamente ma sempre coi ferri del 3,5... infatti con 32 maglie in dieci cm, come dici tu ne occorebbero ben 96!!
spero di non averti confuso più di prima, e che la mia teoria sia giusta!:occhiolino5:
Marina scusami se mi son permessa, se non va bene filo dietro la lavagna senza neanche dirmelo....:ahahah:
anzi grazie:give-me-five:, ho proprio invertito le cifre............................ sono 23 x 10 cm.
@ Deborah: se non riesci a farlo venire bello compatto coni l 3,5, prova con il 3,25 se ce l'hai, così ti si allarga un po' ............................ comunque ragazze, tenete presente che stiamo lavorando per taglie " a caso", nel senso che non abbiamo da lavorare per una misura obbligatoria per una età predeterminata, l'importante è che tutto l'insieme sia proporzionato, non troppo lungo e stretto (come si vede fin troppo spesso in giro, non adatto a neonati che non vogliono stare in cose che comprimono............) o largo e corto.......... se volete farvi un'idea delle misure potete vedere lo schemino che ho postato insieme allo schema del punto lavorato......
Oh evviva, svelato finalmente l'arcano!! Felice di esserti stata utile allora:smack!:
sono indecisa sul da farsi:dubbio-3:: solo Antonella e Dantea mi stanno seguendo con regolarità, le altre sono ancora ferme al bordo iniziale.......................... che faccio, vi dico come finire il dietro o aspettiamo lunedì?
Marina per me puoi aspettare lunedì così diamo la possibilità anche alle altre di finire
Marina io ci lavorero' nel finesettimana , non ci son riuscita ieri ...
vedi tu come procedere ^_^
ok, ragazze, direi che ci aggiorniamo a lunedì allora....................... un bacio e buon week-end a tutte!!!!!!!!!!
ero indecisa se postare il mio pezzo finito, ma visto che qualcuna l'ha postato eccolo, attendo le nuove istruzioni lunedì :smack!:
Allegato 348381 Ecco anche il mio....buon weekend a tutte. A lunedi
ah mannaggia mannaggissima!!!!!! allora avevo ragione a volerlo fare con quel merino che mi dava un campione di 22 maglie in 10 cm!!!!!!!!!!!! ok tutto chiaro, nel week-end riordino gli appunti e riparto daccapo, aspettatemi eh!!! :D
grazie mille anto, la maestra si è distratta... :imbarazzato:
un bacio marina :smack!:
ah mannaggia mannaggissima!!!!!! allora avevo ragione a volerlo fare con quel merino che mi dava un campione di 22 maglie in 10 cm!!!!!!!!!!!! ok tutto chiaro, nel week-end riordino gli appunti e riparto daccapo, aspettatemi eh!!! :D
grazie mille anto, la maestra si è distratta... :imbarazzato:
un bacio marina :smack!:
ops ..
ma siete state velocissime !! domani cerchero' di mettermi in pari ^_^
lato B :ridere6:
Maria ma tu sei andata più avanti non ti sei fermata al ferro 48 - qui dobbiamo cominciare le calature - mi sa tanto che devi sfilare
:pianto3:
Ciao a tutte :ciao-ciao:Ho letto in ritardo e vorrei partecipare anch'io! Da brava alunna :ahahah: mi sono precipitata ad eseguire la 1° e 2° lezione. Ecco qua:
ma siete troppo brave , ora mi vergogno del mio a semplice maglia rasata ...
ma il pezzo e' fatto ..
Marina son pronta anche io per il pezzo finale del dietro ...
Anch'io ci sono, ho lasciato l'ultimo ferro a metà perché usando i ferri corti non avrei potuto stendere il lavoro!
Ciao ragazze, vedo che siete state brave e avete fatto i conpiti (qulcuna anche troppi: Maria, sei andata troppo avantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii); cercherò ora di spiegarvi come finire il dietro e fare i due davanti. Poi mi fermerò qui per ora, cause di forza maggiore mi terrano fuori gioco per qualche giorno; spero di poter tornare la settimana prossima, purtroppo i miei vecchietti sono di nuovo KO e devo restare a casa a fare la Candycandy, come dice Giulietta.
Dunque: terza tappa: finiamo il dietro.
Arrivate al ferro 48 (o 52 se vedete che il dietro è troppo corto........) dovrete procedere con le calature per il giro manica: al f. 49 (o 53) intrecciate le prime 3 m poi proseguite secondo il vostro disegno fino a fine ferro.
Al f. 50 (o 54) intrecciate a rovescio le prime 3 m e continuate a rovescio per tutto il ferro.
Al f. 51 (o 55) diminuite 2 m all'interno delle prime e delle ultime 2 maglie. Al ferroseguente lavorate a m rasata e terminate la sequenze dei 3 buchetti (cioè arrivate, in pratica, al f. 62). Proseguite per altri 26 ferri a m rasata e siete arrivate allo scollo dietro.
PER LO SCOLLO: lavorate a dir le prime 22 m, intrecciate le 18 m centrali e terminate lavorando le ultime 22 m. Ora lavorate le due parti separatamente, diminuendo SOLO ai lati dello scollo, sempre sul diritto del lavoro, una volta 2 m e una volta 1 m. Dovreste avere ora 19 m per spalla. Intrecciate tutte le m. Avete finito il dietro e dovreste avere una cosa del genere:
Allegato 348576