Pasticciona che sono ho postato due foto. Scusatemi
Visualizzazione Stampabile
Finalmente ho finito il dietro!!!!!!!!:scodinzolare:
Voi andate pure avanti...corro e cerco di raggiungervi :spidigonzales:
Allegato 349182
Ce l'ho fatta :entusiasta:ecco il dietro ed i davanti
Anche io Antonella, ma stavo aspettando che qualche altra ragazza si aggiungesse al gruppo di chi ha lavorato davanti e dietro...................... direi che lunedì si potrebbe procedere con le maniche che ne dite?
Comunque bravissime tutte, state lavorando veramente bene..............................
marina io ho fatto sia il dietro che i davanti, non mi hai messo nella lista...però ho finito la lana, mi restano circa 50 grammi, non credo che vengano maniche e cappuccio...gli faccio un colletto e giro manica così abbiamo la variante gilet :mrgreen:
per me va benissimo Marina, tanto credo che in parecchie saremo occupate a far cappellini e scarpine!!:maglia-del-cuore: poi settimana prossima sotto con il cardigan, mi piacerebbe potertelo inviare con altre cosette che ho qui pronte da lavare e spedirti!:baciii:
Le due parti davanti .
Marina , perdonami , stavo finendo delle altre cose ..
il filato che stavo usando non mi convinceva molto , oggi ho ritrovato del filato che stavo usando per uno gilet per Viola , me ne rimarra' a sufficienza e quel filato merita il lavoro a decori , vi raggiungo in fretta !! ^_^
LE MANICHE
Eccoci ad una delle ultime tappe del nostro lavoro.......................
Avviare 35 m e lav 13 ferri a legaccio.
Iniziare ora la parte lavorata come da schema, ricordandosi di aumentare nel corso del primo ferro 8 m (circa 1 ogni 4 m) = avete ora sul ferro 43 m.
Procedere ora fino al ferro 48 (o 52, come avete fatto per davanti e dietro insomma) ricordandovi di aumentare 1 m ad inizio e a fine ferro per 8 volte (io ho fatto gli aumenti ai ff. 5, 11, 17, 23, 29, 35, 41 e 47) = 59 m.
I ferri più complicati sono quelli che prevedono il punto operato da centrare, quindi i ff. 5, 21 e 41...................
Vi posso dire come ho iniziato io questi ferri per cercare di far venire il disegno abbastanza centrato:
f 5: 2 dir, gett (che sarà quindi l'aumento che dovete fare nel ferro), 4 dir e poi ho proseguito come da schema terminando con gett, 1 acc semplice, 3 dir, gett, 2 dir = 45 m
f. 21: 4 dir, *gett, 1 acc semplice, 8 dir* e poi ho proseguito come da schema terminando con gett, 1 acc semplice, 3 dir.
f. 41: 1 dir, 1 aum (sollevare il filo tra il dir lavorato e quello successivo e lav a dir ritorto), 1 dir * gett, acc semplice, 2 dir, 2 ins a dir, gett, 4 dir* per il resto del ferro e terminare con gett, 1 acc semplice, 1 aum, 1 dir.
Spero che queste note vi possano aiutare ad arrivare senza intoppi all'inizio del giro manica.
GIRO MANICA: f. 1 :calare 3 m ad inizio e a fine ferro; ferro successivo a rov.
f. 3: come il ferro 1
f. 4 e tutti i ferri pari a rov.
f. 5: diminuire all'interno delle prime e ultime due m del ferro 2m ( fare, cioè, 2 volte un accavallato semplice all'inizio e lav 2 volte due m insieme a fine ferro)
f. 7: come il ferro 5
f. 9: diminuire all'interno delle prime e ultime due m del ferro 1m
f. 11 come il ferro 9
f. 13 : NON FARE DIMINUZIONI e lav tutto a dir
f. 15: come il f 5
f. 17: NON FARE DIMINUZIONI e lav tutto a dir
f. 19: come il ferro 5
f. 21: NON FARE DIMINUZIONI e lav tutto a dir
ff. 23 e 25: diminuire all'interno delle prime e ultime due m del ferro 3m.
f. 27 chiudere tutte le maglie.
La manica è finita.
Ora fatene una seconda identica.....................................
Allegato 350213
Buon lavoro ragazze....................................
Ho sbagliato a postare la foto dei miei davanti finiti?
Nell'elenco il mio nome manca dell'aggiornamento.
Saluti a tutte. Baci
Fatto.
Ecco qui le mie belle manichine
Allegato 350446
ed ecco anche le mie....:kisss:
Ecco le maniche
Ecco anche le mie maniche...sembrano bianche perchè c'e tanta luce nella stanza a quest'ora ma vi assicuro che sono azzurre come il resto del golfino !!! Allegato 350829
Ultima tappa: il cappuccio.
Avviate con i ferri più piccoli 101 m e lavorate 13 ferri a legaccio, come fatto per gli altri bordi.
A questo punto continuate la lavorazione con i ferri più grandi, eseguendo fino al f. 52 delllo schema (sono circa 9 cm). Durante l'ultimo ferro sul diritto del lavoro ricordate di mettere due segnapunto, uno prima e uno dopo la maglia centrale del ferro (quindi prima e dopo la m 51), che sarà lo spartiacque per le diminuzioni che serviranno a dare la forma arrotondata alla parte alta del cappuccio.
Dal F. 53 ricordate di lavorare a m. rasata!
F. 53: lav a dir fino alle 4 m prima del marcapunto, lavorate queste 4 m eseguendo per due volte un accavallato semplice, a dir la m tra i marcapunto, lav 2 m ins a dir per due volte e proseguire a dir fino a fine ferro. Avete così diminuito 4 m al centro del lavoro.
F. 54 e ferri pari: a rov
F. 55: lavorate come il f 53 diminuendo però 3 m ai lati dellla ma segnata dal marcatore ( quindi lav a dir fino alle 6 m prima del marcapunto, lavorate queste 6 m eseguendo per tre volte un accavallato semplice, a dir la m tra i marcapunto, lav 2 m ins a dir per tre volte e proseguire a dir fino a fine ferro). Avete così diminuito 6 m al centro del lavoro.
F. 57: Da questo ferro si iniziano ad intrecciare anche le m per sagomare la parte che andrà cucita allo scollo. Chiudere 4 m all'inizio del ferro, proseguite a dir fino alle 8 m prima del marcapunto, lavorate queste 8 m eseguendo per quattro volte un accavallato semplice, a dir la m tra i marcapunto, lav 2 m ins a dir per quattro volte e proseguire a dir fino a fine ferro.
F. 58: iniziare intrecciando 4 m ad inizio ferro e poi proseguire a rov come al solito.
f. 59 Come il ferro 57, ma le maglie da intrecciare ad inizio ferro e ai lati del saranno 5 invece di 4.
F. 60: come il f. 58, ma anche qui intrecciare non 4 ma 5 m.
f. 61: come il ferro 57, ma le maglie da intrecciare ad inizio ferro e ai lati del saranno 6 invece di 4.
f. 62: come il f. 58, ma anche qui intrecciare non 4 ma 6.
f. 63: chiudere tutte le m. Il cappuccio è finito.
Ora non vi resta che cucire il dietro del cappuccio e le altre parti del golfino, attaccare i bottoni e il vostro lavoro sarà terminato.................... non vedo l'ora di vedere le foto dei lavori finiti!
Scusate l'eccessiva lunghezza del sal, ho fatto del mio meglio, ma più veloce di così proprio non mi è riuscito di andare.......................
Buon lavoro a tutte!
Anche se non è perfetto ecco il mio cardigan finito.
Saluti a tutte
Grazie per i complimenti, ma le cuciture non sono mai state il mio forte
Un pomeriggio libero e la serata in attesa del rientro della figlia mi sono servite per ultimare il lavoro.
E' stato un piacere sferruzzare insieme a Voi.
Un abbraccio ed un arrivederci al prossimo lavoro.
Baci a tutte.
evviva l'ho finito anche io!! :stellina-danzatricegrazie ancora Marina per averci guidato in questo bellissimo progetto! :kisss:ps: scusate per la luce orrenda, è quella artificiale, oggi il sole da noi s'è dato malato, desaparecido, insomma è buio pestoo!!:ghignata:
:disperation::pianto3: Aiuto!!!! sto cucendo il cardigan e il giro manica è più piccolo del davanti e dietro - ma dove ho sbagliato!?!?!?!?!
ciao Dantea, in effetti anche i miei giromanica erano più piccoli degli scalfi, ed anche io ho "sclerato" parecchio chiedendomi dove potevo aver sbagliato, ma mi sembra di aver seguito le indicazioni in modo esatto, quindi ho cercato di lasciar un po' "morbidi" gli scalfi e son riuscita lo stesso, magari però Marina sa dirti qualcosa in più! non ti dico io le comiche per cucire il cappuccio, sbagliavo sempre, alla fine ci sono arrivata, meglio tardi che mai!!
Ecco anche il mio cardigan terminato Allegato 351163Allegato 351164
i casi sono due: o hai fatto più giri nel giro manica oppure meno giri di calature nelle maniche; io ne ho fatti tre e devo dire che non ho avuto problemi. L'unica cosa che mi viene in mente è di disfare almeno una parte del giro manica e intervallare, sul diritto del lavoro, un giro con le calature e uno senza, in modo da allungare un po' la parte sagomata della manica........................ prova e dimmi come ti viene!
Marina io ho seguito attentamente le istruzioni ma adesso provo a sfilare e rifare tutte le calature della manica allungandola come dici tu
Elenco Partecipanti:
mammagiulietta bordo dietro - dietro
Bluenady bordo dietro - metà dietro
Dantea PROGETTO COMPLETATODeborah bordo dietro - dietro e davanti - FINITO COME GILET
Lia949 bordo dietro - dietro -
Marbas bordo dietro - dietro - davanti - maniche
Maria27 bordo dietro - dietro
Nancy61 PROGETTO COMPLETATOPuffetta68
Rita22 PROGETTO COMPLETATORoby60 bordo dietro - dietro - davanti - maniche
Stay62 PROGETTO COMPLETATO
Ecco le maniche ! Anch'io ho le maniche con lo scollo corto . Secondo me mancano quei 26 ferri a maglia rasata !!! ?????
Marina ancora non ho sistemato le maniche per poi cucirlo perchè sto facendo i cappellini e scarpine per il progetto Gaslini ma la prossima settimana lo voglio finire promesso
Ciao a tutte. Sono imbranatissima lo so, ma come si fa a cucire il cappuccio? :ghignata: Me lo potreste spiegare per favore? Scusate, ma ho una certa età e sono un po' lenta d comprendonio :ahahah::stellina-ciao::stellina-ciao::stellina-ciao:
no Nancy, prova a ricontrollare se hai fatto tutti i ferri, anche quelli senza diminuzioni, altrimenti fai come ho detto a Dantea, diminuisci sul diritto del lavoro un ferro si e uno no..................... probabilmente avete una mano un po' più stretta e quindi vi manca quel pochino che serve al giro manica giusto............................
Prima devi cucire la parte dietro, poi appoggi la metà del cappuccio (quella che hai appena cucito) alla metà dello scollo dietro e il bordo del cappuccio alla metà del bordino del davanti destro e del davanti sinistro, diritto contro diritto. Ferma tutto il bordo inferiore del cappuccio allo scollo, magari fallo con gli spilli così ti rendi conto meglio di cosa vai a fare, a poi, una volta che tutto è ben sistemato, cuci.
Purtroppo non posso farti un video e nepure farti vedere con le foto che avevo preparato , il telefono ha pensato bene di guastarsi e mi ha perso tutta la memoria, comprese le foto................................
Grazie Marina, ho capito :ok!: (almeno, spero!) :ahahah: Proseguo http://www.megghy.com/forum/images/s...0of%20love.gif
Finalmente ho finito il mio cardigan - per quanto riguarda le maniche avevo detto che erano più corte rispetto alle calature fatte sul davanti e dietro ma poi mi sono resa conto che il pezzetto che mi mancava veniva coperto dalle maglie chiuse insieme alla fine del giro manica, quindi problema risolto
Marina adesso si sta asciugando poi devo spedire i cappellini e scarpine a Giuly che faccio posso spedire anche questo a lei o lo devo mandare a te?
Allegato 352377
Allegato 352378
Eccolo finito !!!