Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Quarta tappa: i davanti
I davanti devono essere lavorati specularmente. Per i maschietti eseguirete le asole sul bordo del davanti sinistro, quindi a fine ferro, per le femminucce le asole andranno lavorate all'interno del bordo del davanti destro.
Io le ho lavorate a metà bordo: 3 dir, gett, 1 accavallato semplice, 1 diritto (per il bordo da maschietto) oppure 1 dir, 2 ins a dir, gett, 3 dir (per il bordo da femminuccia).
Per ciascun davanti dovrete avviare 38 m, di cui 32 da lavorarsi seguendo lo schema e 6 a legaccio (cioè tutti i ferri a dir) per il bordo. Seguite le indicazioni del dietro, ricordandovi di eseguire sui bordi le asole, la prima al f. 21 e le altre due a 14 coste di legaccio di distanza (cioè a 28 ferri di distanza le une dalle altre).
Per raggiungere lo scollo davanti dovrete lavorare solo 16 ferri dalla fine del disegno a buchetti,poi procedere a diminuire le maglie come segue ogni 2 ferri:
6m la prima volta, 3m la seconda, 2m la terza, e infine 1 sola m per 3 volte........... dovreste avere eseguito 12 ferri ed avere 19 m sul ferro. Lavorate ancora 4 ferri a m rasata e intrecciate tutte le m. Il davanti è terminato.
Per il davanti sinistro ho intrecciato le 6m e le 3 m all'inizio del ferro a rovescio, diminuendo invece le atre m all'interno delle ultime 2 m del ferro, mentre per il davanti destro gli intrecci e le diminuzioni le ho fatte sempre sul davanti del lavoro, ad inizio ferro.
Questo sarà il risultato finale:
Allegato 348583
Direi che vi ho messo un po' di carne al fuoco per questa settimana........... spero di potervi ritrovare venerdì o, al massimo, lunedì prossimo. Giulietta si è offerta di farvi da supplente e so di lasciarvi in ottime mani, lei è molto più brava di me.......................
:smack!:a tutte e scusate per questo intoppo, purtroppo non potevo prevederlo............................
-
:abbraccioforte:grazie Marina, spero tu possa tornar presto, intanto ti faccio tanti auguri per i tuoi cari vecchietti, noi intanto continuiamo a sferruzzare, vero ragazze??
-
Tranquilla Marina di lavoro da fare ne abbiamo quindi come dice Stay continuiamo a sferruzzare - in bocca al lupo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marinasmn
Direi che vi ho messo un po' di carne al fuoco per questa settimana........... spero di potervi ritrovare venerdì o, al massimo, lunedì prossimo. Giulietta si è offerta di farvi da supplente e so di lasciarvi in ottime mani, lei è molto più brava di me.......................
:smack!:a tutte e scusate per questo intoppo, purtroppo non potevo prevederlo............................
dai Marina...vedrai che passerai anche questa.....!!!!
ps: non so se hai fatto la scelta giusta a lasciare la classe in mano mia, sono una casinista e lo sanno tutti, non vorrei che al tuo ritorno ci trovassi tutte spaparanzate a terra dalle risate e il golfino dove lo avevi lasciato :ahahah:
-
che si fa?...io comincio a tirare le molliche a dantea :ahahah:
-
io non ho portato il panino e non ho molliche...pallottoline di carta dagli angolini dei fogli quaderno ????
-
Ok comincia la battaglia di mollichine tanto vinco io :ahahah:
però vi avverto io tiro una mollica e lavoro un punto così quando torna la maestra non mi metterà un brutto voto
:occhiolino2:
-
Ecco...lo sapevo..in ogni classe c'è sempre una secchiona..anche in quella di maglia:ahahah:
Buon lavoro!!!!!
-
Citazione:
roby60
Ecco...lo sapevo..in ogni classe c'è sempre una secchiona..anche in quella di maglia:ahahah:
Buon lavoro!!!!!
:oopss: sono diventata secchiona!!! ma io non lo sono mai stata :dubbio-3:
-
ahhhhhhhhhhhh dopo sei ore di lezione e quattro di assemblee con i genitori arrivo qui per rilassarmi e cosa trovo? i compiti per tutta la settimana????? ma io faccio appello alla convenzione di ginevra e se non basta anche a lancillotto, tristano e isotta!
-
ti perdono solo perchè sei ma mia candycandy preferita
un abbraccione ai tuoi
-
Ho un dubbio, quando Marina nelle spiegazioni dice:
"Ora lavorate le due parti separatamente, diminuendo SOLO ai lati delloscollo, sempre sul diritto del lavoro, una volta 2 m e una volta 1 m."
che significa una volta due maglie: che prendo due maglie insieme e ancora due maglie insieme sullo stesso ferro, oppure le due maglie le devo calare in due ferri
Ma non so se mi sono spiegata
-
Citazione:
Dantea
Ho un dubbio, quando Marina nelle spiegazioni dice:
"Ora lavorate le due parti separatamente, diminuendo SOLO ai lati delloscollo, sempre sul diritto del lavoro, una volta 2 m e una volta 1 m."
che significa una volta due maglie: che prendo due maglie insieme e ancora due maglie insieme sullo stesso ferro, oppure le due maglie le devo calare in due ferri
Ma non so se mi sono spiegata
Conoscendo marina quando dice: una volta due maglie significa che il numero tot delle maglie deve diminuire di due, puoi calarne due all'inizio del lavoro ( ora non ho presente lo schema e non so se questo sia possibile) oppure fare due calature, lavora insieme due maglie per due volte o fai un accavallato semplice per due volte, a seconda del lato in cui ti trovi.
ragazze ho parlato con marina, la situazione sta migliorando e domani ritorna.
io vado a finire il dietro.......altrimenti chi la sente! :ahahah:
-
urca , son troppo felice per Marina ^_^
ma io ora mi preoccupo , pensavo di non fare nulla con la supplente ancora per un po' °_°
-
Ok anche io l'avevo interpretato così ma volevo conferma - grazie ciao
-
bene, sono contenta per Marina e per i suoi genitori, ora al lavoro che il dietro mi aspetta!!!
:smack!:
-
Citazione:
mammagiulietta
Conoscendo marina quando dice: una volta due maglie significa che il numero tot delle maglie deve diminuire di due, puoi calarne due all'inizio del lavoro ( ora non ho presente lo schema e non so se questo sia possibile) oppure fare due calature, lavora insieme due maglie per due volte o fai un accavallato semplice per due volte, a seconda del lato in cui ti trovi.
oh no, io ho interpretato che bisogna calare due maglie in un colpo solo e quindi ho fatto un accavallato doppio a destra e tre insieme a sinistra...e mò che faccio, aspetto Marina o vado avanti????
-
Citazione:
mammagiulietta
oh no, io ho interpretato che bisogna calare due maglie in un colpo solo e quindi ho fatto un accavallato doppio a destra e tre insieme a sinistra...e mò che faccio, aspetto Marina o vado avanti????
-
aiuto ho mandato due volte lo stesso messaggio, qualcuno puo' eliminarne uno per favore? scusate!!!! :mrgreen:
-
Allegato 348772 dietro terminato...ho iniziato il davanti sinistro ma ho qualche perplessità sul motivo traforato...eventualmente chiedo aiuto:dubbio-3:
-
ciao ragazze, eccomi d iritorno, anche se non sarò con voi tutto il giorno..................... la situazione è rientrata in limiti accettabili, speriamo che continui così.................
Allora, vedo che avete avuto qualche perplessità sille calature del collo dietro: vi dico come ho fatto io.................... nel primo ferro sul diritto del lavoro dopo che le due spalle sono state separate ho lavorato a dir fino alle ultime 6 m poi ho lavorato per due volte due m lav insieme a dir e poi ho lavorato i due dir rimasti sul ferro........................... sull'altra spalla ho lav due dir, 1 accavallato semplice per due volte e poi ho proseguito a dir per tutto il ferro; il ferro successivo a rov senza problemi; il ferro successivo, a dir, ho lav fino alle ultime 4 m, poi ho lav due ins a dir e due dir ......................... nell'altra spalla ho lav due dir, 1 acc semplice e poi dir fino in fondo.
Spero che così sia più chiaro...............
@Deborah: il fatto che tu abbia lav 1 accavallato doppio non è grave, hai diminuito comunque 2 m, devi solo vedere come sta esteticamente, non preoccuparti..............
@Roby60: hai risolto il tuo problema? chiedi pure se hai bisogno.....................
Buon lavoro!
-
ciao, ecco il mio dietro...mi sono accorta di aver interpretato male i ferri a rovescio delle parti a legaccio e così mi sono venute tre creste invece di due...e poi mi avanzano 100 gr di lana, mi sa che farò un gilet.. :ammy:
-
...oooooopppppppssssssssss ecco la foto
-
Ciao Marina...pultroppo non riesco a partecipare al tuo Sal.......Edoardo mi porta via un sacco di tempo........preso le spieghazioni se ho un po' di tempo lo faccio per conto mio......m dispiace moltissimo vorrei fare un sacco di cose ma mana il tempo.......un abbraccio e buon lavoro a tutte!!!
-
Ciao Marina..si grazie ho risolto...è stato un attimo di smarrimento o meglio di rimbambimento che prende anche dopo anni che si lavora a maglia. Sto procedendo:lavoroamaglia:
-
Allegati: 2
ecco qui i due davanti ed il dietro puntati con degli spilli, ogni tanto mi inceppavo anche io, per fortuna son riuscita a finirli e spero che vadano bene, sto schema mi ha fatto un po' impazzire!:arrossito:
-
Anche io sto facendo i due davanti e devo dire che ho sfilato già tre o quattro volte non riuscivo a far allineare lo schema dei ferri dal 21 al 31 ma adesso lo scoglio è superato e domani forse finisco
Buona notte ragazze
-
Citazione:
deborah
...oooooopppppppssssssssss ecco la foto
che bel colore Deborah! non importa se hai fatto 3 coste a legaccio al posto di due, ricordati però di ripetere "l'errore" anche sui due davanti, altrimenti non ti si combinano i disegni.......................
-
Citazione:
stefy64
Ciao Marina...pultroppo non riesco a partecipare al tuo Sal.......Edoardo mi porta via un sacco di tempo........preso le spieghazioni se ho un po' di tempo lo faccio per conto mio......m dispiace moltissimo vorrei fare un sacco di cose ma mana il tempo.......un abbraccio e buon lavoro a tutte!!!
Ok Stefania, ti ho tolta dall'elenco......................... un bacino ad Edoardo!
-
Citazione:
marinasmn
che bel colore Deborah! non importa se hai fatto 3 coste a legaccio al posto di due, ricordati però di ripetere "l'errore" anche sui due davanti, altrimenti non ti si combinano i disegni.......................
si tranquilla, io segno sempre dove non capisco specialmente se devo ripetere!!! il colore è bellissimo, ricorda il budino alla vaniglia :D però ho sbagliato a prendere il sacchetto dei gomitoli e invece del giallo da 1 kg ho preso questo che ne conteneva solo 3....pazienza, anche gilet verrà bello :yes!:
-
Citazione:
marinasmn
si tranquilla, io segno sempre dove non capisco specialmente se devo ripetere!!! il colore è bellissimo, ricorda il budino alla vaniglia :D però ho sbagliato a prendere il sacchetto dei gomitoli e invece del giallo da 1 kg ho preso questo che ne conteneva solo 3....pazienza, anche gilet verrà bello :yes!:
-
Eccomi con un dubbio che quando leggo le istruzioni faccio fatica ad interpretarle.
Nel fare le calature per il collo le istruzioni dicono:
poi procedere a diminuire le maglie come segue ogni 2 ferri:
6m la prima volta, 3m la seconda, 2m la terza, e infine 1 sola m per 3 volte...........
che significa diminuire la maglie ogni 2 ferri, che dopo aver chiuso le prime 6 maglie devo lavorare: rov - dir - rov e al diritto diminuisco le tre maglie?
oppure chiudo le prime 6 maglie - lavoro rov. e al diritto diminuisco le tre maglie.
-
Citazione:
Dantea
Eccomi con un dubbio che quando leggo le istruzioni faccio fatica ad interpretarle.
Nel fare le calature per il collo le istruzioni dicono:
poi procedere a diminuire le maglie come segue ogni 2 ferri:
6m la prima volta, 3m la seconda, 2m la terza, e infine 1 sola m per 3 volte...........
che significa diminuire la maglie ogni 2 ferri, che dopo aver chiuso le prime 6 maglie devo lavorare: rov - dir - rov e al diritto diminuisco le tre maglie?
oppure chiudo le prime 6 maglie - lavoro rov. e al diritto diminuisco le tre maglie.
si Dantea, è la tua seconda soluzione, ma dipende anche da che davanti stai lavorando; se sei sul davanti destro chiudi le 6 m e lavori a diritto fino a fine ferro, poi fai il ferro di rovescio, quando inizi il ferro successivo sul diritto del lavoro chiudi le 3 m iniziali e poi procedi a dir fino il fondo, ferro successivo a rov e così via..................... ogni due ferri fino a che non ti ritrovi con 19 m..... spero di essere stata più chiara così..............
-
Citazione:
marinasmn
si Dantea, è la tua seconda soluzione, ma dipende anche da che davanti stai lavorando; se sei sul davanti destro chiudi le 6 m e lavori a diritto fino a fine ferro, poi fai il ferro di rovescio, quando inizi il ferro successivo sul diritto del lavoro chiudi le 3 m iniziali e poi procedi a dir fino il fondo, ferro successivo a rov e così via..................... ogni due ferri fino a che non ti ritrovi con 19 m..... spero di essere stata più chiara così..............
Ok Marina se stata chiarissima - io quando devo fare due davanti o le maniche le lavoro sempre insieme naturalmente stando attenta alle calature -
-
Ho finito il compito - ecco il dietro e i due davanti
Allegato 349003
Allegato 349002
-
Anche io ho terminato i due davanti..il dietro lo avevo già postato Allegato 349008
-
ecco anche i miei davanti, mi avanzano 50 gr di lana......mi sa che mi fermo qui :ammy:
-
-
Non ho aggiornato la data della machina fotografica !!!!!
-
Non senza qualche difficoltà, ecco i miei davanti. Ciao a tutte.