ufff grazie Sandra ho salvato tutto ma anche io mi sento un pò confusa!! spero riuscirò...:caldo-torrido:
Visualizzazione Stampabile
ufff grazie Sandra ho salvato tutto ma anche io mi sento un pò confusa!! spero riuscirò...:caldo-torrido:
Collegamento flash, prima di entrare dal prossimo cliente: Morgana mi ha chiesto di rallentare il tutto per aspettare che possa ricollegarsi. Mi sembra giusto! Adesso non ho il tempo di leggere tutto. A stasera, belle signore!
Sandra e' perfetto cosi' ^_^
ora abbiam la parte studio tutta pubblicata .
adesso attendiamo il tuo tutorial del lavoro in corso !!
I tempi son perfetti e vedrai che Morgana stasera tornera' ^_^ e sara' di nuovo dei nostri !!!
La sua grande conoscenza ci servira' appena ci metteremo a lavorare noi !!
grazie !!
Neanche qui da me ci sono i nastri in seta. Addirittura mi hanno detto che questa tecnica e' fuori moda. Era in auge 10 anni fa ora non interessa a nessuno. Non avranno letto questa discussione.
Domani cerco su monza e Milano. Chissà, magari li' qualche merceria più "antica" ha qualche metro in magazzino.
Altrimenti mi toccherà ordinare via web........
sandra anche per me va bene, ti seguirò nelle tappe, grazie a tutte e tre per l'impegno che ci state mettendo in questa magnifica avventura..baci
Ragazze care...son tornataaaaaaaa! :baciii:Finalmente..spero di aver risolto il mio problema col router.
Innanzitutto un grazie immenso a Sandra e a bluenady per aver continuato tutto il lavoro anche senza di me, cercherò di mettermi all'opera subito.
Grazie anche a tutte voi, per le nuove iscrizioni ed anche per tutto l'entusiasmo che continuate ad avere!
Mi son letta quindici pagine tutte assieme, vorrei aggiungere alcune cose...allora, ho cercato immagini del nastrino di seta ( che non è quello a doppio raso..), ecco:
http://s4.imagestime.com/out.php/i785744_silk.JPG
Spero che riusciate a vedere la brillantezza e la delicatezza del nastrino..è davvero molto sottile e questa sua particolarità gli permette di passare attraverso la stoffa. Quindi state tranquille da quel punto di vista.
Il punto nodo..che non piace a Sandra..ebbene, l'ho odiato anch'io! Le prime volte tiravo troppo e mi passava al di sotto della stoffa..se lo lasciavo più lento mi veniva troppo largo e sformato..poi, a forza di provare, ho capito quale doveva essere la giusta tensione del nastro..il segreto è tutto lì. Vedrete che dopo qualche prova vi riuscirà benissimo, non scoraggiatevi, pensate che ora è uno dei miei punti preferiti!
Per quanto riguarda come iniziare il lavoro..personalmente, e ripeto, personalmente, non faccio nodi. Non mi piacciono affatto e poi potrebbero sciogliersi col passar del tempo o coi lavaggi. Io lascio un pochino di nastro dietro, e lo fisso con alcuni punti di cucito agli altri nastrini man mano che continuo il ricamo. Trovo che così rimanga più ordinato e senza bitorzoli che non son mai piacevoli a vedersi.
Bene, mi sembra che sia tutto, per il momento! Vi auguro una buona caccia ai nastrini e buon inizio dei lavori!
Un bacio, Morgana
Lo giuro, Morgana ed io non avevamo concordato nulla! ma... :ooohhh:, sapete cosa stavo facendo io, mentre lei scriveva il post sopra?
ebbene, stavo fotografando alcuni nastrini per mostrarvi le differenze!
Morgana, :give-me-five:, amica mia!
Passiamo alla foto: da sinistra, il primo è in organza iridescente morbida con bordi rinforzati; seguono due nastrini verdi in raso e doppio raso, uno viola in organza media, bordi rinforzati, uno blu in organza morbida, bordi rinforzati, e, infine, uno in organza morbida iridescente senza bordi. Gli ultimi due, sono in seta.
Per chi non se la sentisse di spendere soldi nella seta e decidesse di iniziare con l'organza, consiglio quella morbida, iridescente o no, perché quella più rigida può sembrare più robusta, ma si rovina subito, appena si comincia a lavorarla: è proprio la rigidità che non la rende adatta alla lavorazione, al passaggio dell'ago e attraverso la stoffa.
I nastri in raso non sono adatti alla lavorazione classica: lasciamoli per quando, e sopratutto se, vorrete imparare a realizzare le ghirlande con i nastri arricciati che mi piace inventare.
Adoro Ale... Vedrai, una volta iniziato, non smetterai più! Io, una volta imparato un po' di "a, b, c" della tecnica, feci subito un asciugamano per un'amica, uno per mia suocera, grambiulini per tutte le amiche, le cognate, ecc. ecc. Cavolo,facevo veloce, e tutte rimanevano incantate!
:miacara: a tutte voi! giuro che è l'ultima volta che sproloquio, ma, vi prego, concedetemi un'ultima riflessione (e grazie infinite all'amica che mi ha spinto a questa riflessione: grazie tesoro!, non sai quanto mi sei stata preziosa...):
alle elementari, ai miei tempi, c'erano le lezioni di dettato: la maestra leggeva e dettava, e noi dovevamo scrivere esattamente in quel modo; ed era giusto, dovevamo imparare la lingua. poi, abbiamo studiato la grammatica: noiosa? può darsi (a me, piaceva...), ma se non sappiamo esprimerci correttamente, non potremo mai farci comprendere; e, cosa ancora più grave, potremmo non essere in grado di comprendere! la grammatica veicola la cultura, la mentalità di un popolo, di un uomo.
adesso, studiata la nostra grammatica, possiamo studiare un'altra lingua, attraverso la sua grammatica, e saremo in grado di tradurre la lingua nuova, saremo in grado di leggerne in filigrana la cultura, conoscere la mentalità da cui è nata, che supporta.
amiche carissime, il nostro è un SAL di traduzione: avete uno schema da tradurre da punto croce :puntocroce: a silk ribbon :ricamo:! :occhiolino2:
:smack!: :buonanotte:
Per prima cosa, ho evidenziato sullo schema le parti da fare a punto croce (in celeste), per non rischiare di saltare qualche punto nella lavorazione.
Poi, ho segnato (in blu) i fiori piccoli che nello schema sono ben definiti, per differenziarli dalle parti che fanno da sfondo, e che, comunque, rappresentano sempre la parte fiorita dello schema.
A questo punto, la scelta di quale tela aida usare: ho optato per una "invecchiata" 55 (:ridere6: sembra stia parlando di un vino d'annata...).
Ho visto che lo schema occuperebbe circa cm. 8,00 x 8,00; ma ne ho calcolati 10,00 x 10,00, perché il ricamo a silk ribbon tende a debordare. Non sapendo se la persona a cui è destinato vorrà farci un cuscino o un quadretto, ho abbondato, e ho tagliato la tela cm. 40,00 x 40,00. Così facendo, inoltre, mi lascio abbastanza spazio, se in seguito decidessi di farci una cornicetta intorno.
Adesso i colori (e questo, è un momento che amo molto: quanto mi piace prendere tutti i fili, tutti i nastrini, e cominciare ad accostare, provare, scartare, aggiungere...:yes!::yes!::yes!:): non mi piacevano i due verdi proposti dalla legenda colori, così li cambiati; da lì sono passata alla scelta dei nastri per realizzare i fiori ed eventuali foglie da aggiungere, se mi sembreranno necessarie. Dalle foto, vedrete che la gamma per i fiori è ampia: non è detto che li usi tutti, però! Intanto, li ho selezionati.
Oltre ai nastri in seta, ne ho messi anche alcuni in organza: è bello mescolare, ed inoltre vorrei dimostrarvi che vengono bei risultati anche con questo materiale.
Infine, le perline: anche per esse, non so se le userò; ma è molto probabile, perché mi piace molto l'effetto finale che danno, e perché... e va bene, lo confesso!, possono sostituire il punto nodi!!! :mrgreen:
E adesso, le foto:
oh Sandra Sandra , grazie ^_^
Sembri davvero me , quando inizio un nuovo progetto !!
Avevo anche io consigliato alle ragazze di avere i nastrini prima di iniziare , in quanto e' molto piu' semplice adattare il filo muline' agli accessori vari , nastri compresi , che viceversa ^_^
Il filo muline' ha davvero tantissime tonalita' , che spesso negli accessori invece son limitati .
Una visione di insieme , rendera' piu' armonioso il vostro ricamo anche se lavorerete con colori a contrasto ^_^..
E poi non dite che non vi voglio bene: ho un casino di cose arretrate da fare, sia per lavoro che in casa, ma ho dato la precedenza al SAL... :infettato:dalla megghyte acuta!
Comunque, ho ricamato la base a punto croce e dal confronto con lo schema (evidenziato in rosa le parti già fatte), vediamo bene quanto spazio resta da fare.
A questo punto, le strade da seguire possono essere due:
a) chi opta per fare solo i fiori grandi, completa tutto il resto a punto croce;
b) chi preferisce completare il ricamo usando solo il silk ribbon, deve fare i fiori grandi per primi: può sembrarvi non corretto questo metodo, perché potreste pensare che si debbano fare prima i fiori che stanno sullo sfondo, diciamo così, e solo in seguito quelli che risultano in primo piano; in realtà, se noi facessimo prima i fiori piccoli, quando andassimo a lavorare quelli più importanti, potremmo trovarci in difficoltà, con poco spazio per lavorare nel modo ottimale il nastro, se non, addirittura, i nastrini più piccoli che si intrecciano (:angry::angry::angry:) con quelli più grandi. Invece, una volta realizzate le grandi margherite, vedremo bene dove posiziona re gli altri.
Nel prossimo passaggio, quindi, realizzerò le margherite, due a punto margherita e una a punto occhiello, in modo da farvi vedere i due diversi risultati.
Ma per questo, dovrete aspettare domani, o lunedì non potrò andare a lavorare...
Intanto, vi posto la base e il confronto con lo schema.
:baciii:ragazzaccie mie!
Ciao Sandra grazie di tutto:stretta-di-mano:,, cosi passo passo anche una tartaruga come me riesce a combinare qualcosa di strabiliante:ahahah:!!!ringrazio tantissima anche Nadia e Morgana x il supporto pazienza ecc ecc:stretta-di-mano:!!!
e a tutta la allegra compagnia che si è formata x creare nuove meraviglie!!!!:smack!:
a presto e buon week end a tutte!!!!
Scusate, non potevo postare questo libretto... Autrice vietata!
Bene ragazze, mi sa che avete già molto da cui trarre spunto a portata di mano! La caccia ai nastrini come prosegue?
Per chi volesse ricamare una lettera del primo alfabeto, dò qualche esempio di fiorellino che potrete inserire, a vostro piacimento. Questi li ho ricamati con nastrino di seta ed organza per dei porta-tovaglioli, ma sono adatti a qualsiasi utilizzo!
http://www.megghy.com/forum/attachme...tovaglioli-jpg
L'importante è dare libero sfogo alla vostra creatività, potete copiare, cambiare colori, sfumature, dimensioni...sempre col buon gusto che vi contraddistingue!
Vi porto ad esempio la mia lettera "M" ricamata tempo fa e regalata:
http://www.megghy.com/forum/attachme...-lettera-m-jpg
Buon fine settimana e buon lavoro, ragazze! :tvb3:
Ciao x i nastrini oggi ho guardato dove vado di solito ma non ho trovato niente:dubbio-3:,,,la prossima sono a casa e giro un pò, inizio a ricamare la N del primo alfabeto cosi poi studio x il decoro con i fiori!!! grazie ancora x la vostra disponibilità a presto !!!!:baciii:
Lo so Nada, purtroppo sono difficili da trovare in merceria..io, dopo aver guardato in tutte le mercerie possibili, mi sono decisa ad acquistarli in rete...
Chiedo scusa, ma non riesco ad aprire il libretto postato da Sandra; mi arriva un messaggio in cui mi si dice che non posso accedere al post; sapete aiutarmi? (Senza fretta, è il week end!)
Ok,mi arrendo,dopo aver visto l'inizio del ricamo del secondo alfabeto,mi sono decisa definitivamente!!!!Faccio ancora in tempo ad aggiungermi?Poi,scusate,per non rileggere tutte le pagine,bisogna già iniziare con il ricamo?i nastri li ordinerò anche io da Manuela,quanti devo ordinarne e se ci sono dei colori indispensabili,credo i verdi sicuramente si,giusto?
Volevo provare a prendere anche un po' di organza per "esercitarmi", ma non ho la più pallida idea di cosa chiedere e che prezzo aspettarmi... mi sapete aiutare?
ciao Tiziana, se vuoi il ricamo puoi già iniziarlo, a menoo che tu non voglia aspettare di avere i nastri per abbinarci i colori dell aparte a punto croce!!
io poche ore fa l'ho visto tranquillamente, adesso dice anche a me che non posso accedere a quella pagina, a volte capita, magari proviamo tra un po' altrimenti bisogna segnalare la cosa....
Ok,mi arrendo, MI piace moltissimo questa tecnica.......dopo aver visto l'inizio del ricamo del secondo alfabeto,mi sono decisa definitivamente!!!!
Faccio ancora in tempo per iscrivermi?
Grazie a Sandra,Nadia e Morgana per le spiegazioni e la loro piena disponibilità.
buona Domenica
ciao Amaranta, sono felice della tua decisione: benvenuta! Adesso, potrei sfruttare la tua richiesta per vedere se le bimbe hanno studiato... Chi fa un riassunto personalizzato ad uso esclusivo di Amaranta? Chi alza la manina?
Ahia, non vedo molte mani alzate... Urge ripasso?
Va beh, Amaranta, hai fortuna: Nadia ha messo tutte le indicazioni nella prima pagina! Beh, mi sa che qualcosa dovrai leggere lo stesso...
Che dite? Interrogo lei, dopo?
Scusate ragazze, ho dovuto eliminare il link, perché l'autrice e' vietata.
Non ho pensato a controllare, perché con il silk ribbon non mi era mai capitato.
via, vediamo se avete iniziativa... :occhiolino5:, e vi viene in mente come punire l'insegnante...
Nada, sei un tesoro!
Ok, giustificata per la prossima settimana, niente interrogazioni per te...
Ma vediamo se a qualcun'altra si accende qualche lampadina... Su bimbe, un po' di immaginazione....
Beh in genere per le punizioni si vietano delle cose....................tipo niente tv, stare lontani dai video-games, niente gelati..................beh anche per te è facile!!!!
Stai lontana dai nastrini di seta :arrossito:........................su forza ragazze approfittiamo della pausa per ripassare il tutto!!!!! :caffe:
Si è accesa per bene la lampadina vero? Certo col sal di Nadia ho fatto 7 lanternine................quindi a luce sono ok!!!!! UHAHAHAHAHAHAAHAH
Dopo le spiegazioni di Sandra mi sembra di avere le idee un pochino più chiare!
Nel frattempo mi sono decisa per il secondo alfabeto, la I (la mia iniziale...)
Adesso vorrei capire quali nastri devo comprare, non tanto per quanto riguarda i colori (credo di aver capito che va in base ai gusti...) ma per quanto riguarda le misure:
come faccio a scegliere tra i nastri da 4 mm e quelli da 7mm?
:help:
Cuao Ilaria. Compra i nastri da 7 per le margherite grandi (uno o due colori, come preferisci tu) e quelli da 4 se vuoi fare anche i fiori piccoli.
se vuoi provare a fare anche delle foglie, compra un verde da 7 e uno da 4, stessa tonalità o due in gradazione, come pensi ti possa piacere di più.
se hai altri dubbi, sono qua!
un bacio, cara
Senti, non te la prendere, ma forse erano proprio lanternine, ine, ine, sai? Se facessimo acqua e fuoco, saresti affogata, tesoro!
Prova a pensare: a volte, invece che proibire, si punisce chi ha sbagliato, costringendolo a rimediare...
Io, per lo meno, ho sempre pensato che educare vuol dire questo, non proibizioni, ma costruzioni, non costringere a studiare, ma far venire la voglia di sapere.
e per sapere, si cerca, si chiede, ecc, ecc.
più di così, non posso dire!
Dopo queste riflessioni pedagogico-filosofiche quasi quasi mi vergogno a ripetere la mia domanda sull'organza (che si è smarrita tra l'entusiasmo)
Ti chiedo perdono, il pasticcio combinato mi ha fatto scordare di risponderti... Ok, esonerata anche te dalle interrogazioni!
in merceria, troverai sicuramente nastri in organza morbida. Per i costi, non mi ricordo, anche perché li ho comprati in varii posti. Comunque, l'organza e' molto più economica della seta!
se vuoi, fatti dare dei campioncini, postali con i prezzi, e poi ne parliamo.
Mi perdoni?
Ti perdono solo perché sei una maestra tanto tanto brava e un po' di leggera "sbadataggine" (anche se non è propriamente questo il caso) contribuisce al personaggio... ahahah