Visualizzazione Stampabile
-
Hai visto? Sono sbadata, ma telepatica! Ti ho risposto proprio mentre tu riponevi la domanda. E hai fatto bene a riporla, anzi, spero di non dimenticare e trascurare più così a lungo una risposta da dare; ma, nel caso succedesse di nuovo, richiedete ancora, e non vi peritate mai!
-
Ciao,io ho trovato l'organza a 40 centesimi al metro.
-
Ciao Girasole (che bello questo nickname! profuma di caldo e di lunghi giorni pieni di sole...), mi sembra un buon prezzo; come è l'organza? puoi postarne una foto?
Buona domenica, cara!
-
Grazie mille!!!:cuore1:
Allora parto anche io con l'ordine!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandra 24
Cuao Ilaria. Compra i nastri da 7 per le margherite grandi (uno o due colori, come preferisci tu) e quelli da 4 se vuoi fare anche i fiori piccoli.
se vuoi provare a fare anche delle foglie, compra un verde da 7 e uno da 4, stessa tonalità o due in gradazione, come pensi ti possa piacere di più.
se hai altri dubbi, sono qua!
un bacio, cara
Grazie mille!!!:cuore1:
Allora parto anche io con l'ordine!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
emmelaura
Dopo queste riflessioni pedagogico-filosofiche quasi quasi mi vergogno a ripetere la mia domanda sull'organza (che si è smarrita tra l'entusiasmo)
Vorrei precisare una cosa: io spesso non metto emoticon, perché ho fretta. In questo caso, mi rendo conto che quanto ho scritto, può dare adito a fraintendimenti, per chi non mi conosce bene: il tono era ironico!!! Vorrebbe spingervi a capire cosa sto cercando di suggerirvi...
-
io ho stampato la mia lettera..domani vado a prendere i nastrini..
-
Allegati: 4
Primo fiore
Bene, bene. Mentre voi siete in panciolle a pigrare e a godervi la domenica, io ho trascurato lavoro, faccende di casa, compagno, per voi... :ahahah::ahahah::ahahah:
(:occhiolino5::iloveu: per avermi dato questa ottima scusa!)
In questa prima serie di foto, vedrete:
-l'ago che ho usato; è con cruna grossa, per far passare bene il nastro di organza, e molto a punta, per forare bene la stoffa.
-il nastro di organza che ho usato: è molto alto, ma in casa, nel colore giusto, avevo solo quello; non vi consiglio di usare nastri così alti all'inizio!
-come ho centrato il fiore: ho definito con gli spilli lo spazio, e ho segnato il centro, dove andrebbero i punti nodi, con la matita copiativa, tanto dopo viene coperto tutto.
-una foto mostra il nastro sul retro (nota importante: la prima che osa commentare il mio retro super-imperfetto a punto croce, avrà doppi compiti per le vacanze! e pescherà solo pesce marcio... :occhiolino2:io l'ho sempre detto che non lo so fare!) il mio dito che tiene ferma la codina dell'organza, da fermare in seguito; con l'organza così alta, fare un nodo piatto per iniziare, è impossibile, anche se è morbidissima; e tenete sempre con un dito i nastri che potrebbero intralciare il lavoro!
-l'inizio del punto margherita: lo dico qui, prima e ultima volta: mi sento un po' stupida a postare le foto dei passaggi del mio lavoro, visto che ci sono le schede tecniche con i passaggi corretti da compiere; ma forse può esservi di sostegno, visto che posterò anche i miei errori.
E adesso, si comincia... Oh, è chiaro: fate tutte le domande che vi vengono in testa!
-
Allegati: 4
seconda serie di foto:fatto l'occhiello, come visto prima, esco sul davanti in alto, entro nell'occhiello, tiro il nastro (e scusate per la qualità di questa foto, ancora peggiore delle altre; ma ho dovuto scattarla con una mano sola con il blackberry...), e chiudo il punto, rientrando nello stesso buchino.
-
Allegati: 4
e faccio il primo errore :pianto3:!
ho tirato troppo, e la chiusura mi è passata sul retro. non è un problema, non c'è da scoraggiarsi, si rimedia facilmente: con delicatezza, si ritira su, rifacendola passare sul davanti, magari aiutandoci con la cruna dell'ago.
infatti, il primo petalo è concluso, come potete vedere!
-
Sandra che bello!!!!! super complimenti!!!!! dopo inizio anche la mia lettera poi ti invio la foto!!!!
baciotti e buona domenica e grazie x le foto passo passo:baciii:
-
Allegati: 3
faccio il secondo petalo.
e vi mostro come risulta, per ora, il retro:
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandra 24
Ciao Girasole (che bello questo nickname! profuma di caldo e di lunghi giorni pieni di sole...), mi sembra un buon prezzo; come è l'organza? puoi postarne una foto?
Buona domenica, cara!
Ciao Sandra, pensa che a me ricorda i giorni passati a Siena ed i tanti girasoli visti nelle campagne.
Questi sono i nastrini che ho preso per fare qualche prova mentre aspetto che arrivino quelli di Melodhy.
Allegato 286611
Buona domenica a tutte
-
Allegati: 4
fatto il secondo petalo, ho fatto anche il secondo errore!!!:ammy::ammy::ammy:
ho lasciato troppo spazio tra l'uno e l'altro: e va bene, si ridisfa... un consiglio: se dovete, come me in questo caso, ripassare tra i nastri, usate la cruna, perché così è meno facile che si buchino i nastrini, rovinandosi fortemente. e cercate, nel possibile, di disfare lasciando il nastro infilato, perché se cominciate a toglierlo e rimetterlo dall'ago, allora è proprio la volta che si sciupa!
comunque, è andata bene: disfatto e rifatto!
e poi, sono andata avanti, fino a un certo punto; adesso, io ho fatto un ulteriore petalo, anche se avevo poco spazio; voi, se in un caso così aveste paura di rovinare quanto già fatto, fermatevi: riempirete dopo con una bella fogliolina verde!
per poter lavorare in serenità, prima di iniziare l'ultimo petalo, ho fermato la famosa codina con uno spillo.
-
Allegati: 4
bene, sono arrivata alla fine...
e ho fatto l'ennesimo casino! non con il ricamo, ma con le foto: ho cancellato quella del fiore con i petali finiti sul davanti, prima di completarlo con le perline, e quelle relative alla scelta e alla cucitura delle stesse. :botte::botte::botte:potete picchiarmi, lo merito...
cerco di spiegare solo a parole: avendo usato un'organza molto alta, mi è rimasto poco spazio al centro per fare i punti a punto nodi (non è una scusa, lo giuro! potrete vederlo da voi dalla foto); quindi, le perline: ho provato diverse soluzioni, trasparenti, crema, dorate. ma quelle che mi è sembrato starci meglio, sono state proprio le classiche perline, una più grande, le altre più piccole.
ho tagliato il nastro, ho piegato la nuova codina su se stessa e sulla prima, ottenendo così un morbido, ma stabile (più che la sola tela aida, con i suoi buchini...) cuscinetto di supporto sul retro per l'applicazione, sul davanti, delle perline, ho preso un ago piccolissimo, l'ho infilato con un filo dello stesso mouliné usato per il fiocco, e ho applicato le perline. così facendo, ho anche cucito le codine del nastro, chiudendo una volta per tutte il fiore, sicura (almeno, lo spero!) che non si disfarrà.
e così, il primo fiore è davvero terminato!
ma cominciano tutti gli impegni rimandati...:triste::pianto3::triste:
a stasera, belle bimbe!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
girasole0411
Ciao Sandra, pensa che a me ricorda i giorni passati a Siena ed i tanti girasoli visti nelle campagne.
sì, da noi ce ne sono tanti, e rallegra il cuore, quando li vedi d'estate, così luminosi, così grandi, così festosi!
Questi sono i nastrini che ho preso per fare qualche prova mentre aspetto che arrivino quelli di Melodhy.
http://www.megghy.com/forum/attachme...o-dsc03572-jpg
Buona domenica a tutte
mi sembra un buon prezzo, anche se, dalla foto, l'organza risulta un po' rigida; prova a lavorarla con il punto nastro: se ti si apre sgranandosi, non è molto adatta.
fammi sapere, cara!
-
Sandra grazie!!! le mie domande inizieranno appena avrò i nastrini e potrò iniziare il lavoro vero e proprio...visto così è una cosa.....provarci un'altra...speriamo in bene!!!
ps apriamo un altro post per inserire le foto dei nostri lavori, giusto?altrimenti se procediamo qui mi sa facciamo confusione....
-
certo cara Vale ^_^
ma attendiamo anche da Sandra come preferisce che vengano postate le foto dei lavori in corso
-
perche' io stavo pensando che non e' solo necessario postare tappe , ma sarebbe meglio poter postare anche eventuali foto, appunto, di lavori in corso, se si ha necessita' di aiuto o anche per una semplice conferma che si sta procedendo nel modo giusto ....
-
Grazie ragazze! Senza di voi, sarei una frana... A questo aspetto, non avevo proprio pensato...
Mi sembra un'ottima idea, una discussione in cui Morgana ed io possiamo rispondere ai vostri dubbi mentre procedete, ma sopratutto, sono sicura!, lodarvi per come progredite nei lavori.
L'unico neo di questa idea e'.... Nadia, altro lavoro per te!
So che avete fretta di cominciare, ma vi chiedo solo un attimo di pazienza: stasera cercherò in tutti i modi di fare una margherita a punto occhiello, così ognuna potrà adottare quello che preferisce.
Però, se qualcuna già si sente di provare, ben venga!
Io, torno ai lavori domestici trascurati stamani (bleahhh)
-
Wow Sandra che emozione vedere come esegui i punti passo passo..............sembra difficile ma spero tanto che non lo sia!!!! Grazie mille per la disponibilità!!!!
-
Oh, scusatemi, ma quello che ha scritto Valentina, mi ha fatto venire in mente un'altra cosa: io magari non mi rendo conto dove trascuro delle spiegazioni, dei passaggi, perché mi vengono spontanei, mentre per voi non sono chiari per niente.
Chiedetemi, rimproveratemi, non abbiate timore di darmi di rincog... ! Io non sono Aristotele, ho imparato (quel poco che so) sui libri da me, e sbagliando e correggendo, per cui non vi fate scrupoli di nulla!
Un bacione a tutte!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
frangiui
Wow Sandra che emozione vedere come esegui i punti passo passo..............sembra difficile ma spero tanto che non lo sia!!!! Grazie mille per la disponibilità!!!!
Grazie Francesca! No, non è difficile!
E ricordatevi sempre una cosa, fondamentale: il silk ribbon non è una scienza esatta! Potete fare mille fiori a punto margherita e, credetemi, saranno mille fiori diversi!
-
Secondo me sei stata molto chiara...il problema è vedere se riesco a capire mentre devo eseguire il lavoro...
poi sappiamo che ci son cose che sembrano difficili da fare e si rivelano molto semplici.. e viceversa....insomma Sandra, preparati perchè poi arriveranno un sacco di domande!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vale_dp
Secondo me sei stata molto chiara...il problema è vedere se riesco a capire mentre devo eseguire il lavoro...
poi sappiamo che ci son cose che sembrano difficili da fare e si rivelano molto semplici.. e viceversa....insomma Sandra, preparati perchè poi arriveranno un sacco di domande!!
Valentina, Morgana ed io siamo qua per questo: credetemi, e so di poter parlare per entrambe, per noi non c'è piacere più grande che condividere con voi le nostre conoscenze e aiutarvi a prendere confidenza con i nastrini!
E dopo, sapeste quanti bei progetti ci aspettano....
-
care maestre e partecipanti
ho aperto qui il post foto : http://www.megghy.com/forum/f133/fot...tml#post598285
^_^
-
Grazie Sandra Da doman inizio a dedicarm a questo progetto. Oggi ho finito una piccola madonnina a punto croce e degli scaldapolsi e scaldacollo ad uncinetto. Ma da domani torno operativa su sal e swap.
dopo aver visto tutto quello che hai pubblicato ho un certo timore..........................ma domani inizio
-
@Chiara: fammi sapere come funziona con gli spilli! E ricordati di tenere sempre fermo il nastro dietro con un dito...
@Girasole: perché timore??? Pensavo che guardando come ho fatto, vi rendeste conto che è meno complesso di quello che si possa pensare... Dove ho sbagliato, povera me?!?
-
Allegati: 4
Secondo fiore
Come promesso, posto le foto del secondo fiore.
L'ho realizzato a punto occhiello, usando un nastro di mm. 7,00 in seta bianca. Sono partita dal nodo piatto: se non volete usarlo, fate pure; ma io sarei scorretta se non vi indicassi una delle poche regole fisse di questa tecnica.
Ho usato un ago più piccolo e più sottile.
Vedrete che il punto occhiello, sulla tela aida, ri realizza entrando ed usciendo dallo stesso buchino.
-
Allegati: 4
:spacco-il-pc::bocciato: scusate, ma stanotte il sistema della gestione allegati fa i capricci... e io ho sonno, porca paletta!
comunque, in questa serie di foto potrete vedere il secondo occhiello, il giro completato, come appare il retro, il nastro di seta che si è mantenuto integro, nonostante la lavorazione (mentre, le prime volte riuscivo a sciuparlo tutto, tirando troppo, sfilandolo e rinfilandolo dalla cruna, ecc.!), l'applicazione della perlina.
-
Allegati: 4
ultima serie di foto per questo fiore.
adesso, avrei voluto fare due punti nodo accanto alla perlina, ma avevo poco spazio, rischiavo di fare un gran troiaio (in Toscana, si dice così!)... idea: faccio un nodo coloniale, che è più cicciotto, e la perla potrà sembrare una goccia di rugiada! ecco, se fossi una brava venditrice, vi avrei raccontato che questa era la mia intenzione fin dall'inizio... naaahhh, non ci riesco: la realtà è che il silk ribbon permette di intervenire in corso d'opera, adattando sempre al meglio il nostro lavoro!
per il nodo coloniale ho usato un nastrino da mm. 4,00 e un ago ancora più sottile e a punta, perché dovevo trovare la "strada" nel nastro dei petali: e questo è uno dei momenti dalla lavorazione in cui potremmo fare più danni!!! Fate una grande attenzione, quando lavorate il centro dei fiori, mi raccomando.
infine, i due fiori completati...
bimbe, mi merito il letto? :smack!::smack!::smack!:
-
Buongiorno a tutte!
Ho pensato di scrivere alcune cose che, forse, potrebbero esservi utili, non perché io sia brava nel silk ribbon, ma perché ho sbagliato prima di voi, e tante di quelle volte, che non potete nemmeno immaginare!
Alllora, tanto per cominciare, tenete sempre sotto gli occhi le schede tecniche, quando fate un certo punto: sopratutto all'inizio, sono di grande aiuto; vi confesso che, spesso, io lo faccio ancora.
Se facendo un fiore, per paura di intrecciare troppo i nastri sul retro realizzaste petali che poi vi sembrassero troppo distanti l'uno dall'altro, non vi preoccupate: potrete sempre riempire i vuoti con il punto lanciato o con il punto nastro, e magari realizzare questi in un altro colore in gradazione con l'altro.
Fate attenzione a tenere il nastro ben diritto, che non si avvolga mentre fate i petali.
Se vi piacciono le paillettes, potete fare il centro dei fiori con quelle, non solo con le perline.
Usate sempre le dita per tenere fermi i nastrini, sia sul retro che sul davanti, e tenete gli spilli sempre a portata di mano. Le vostre dita sono uno strumento di lavoro al pari dell'ago!
Se usate l'organza e il nastro si "sgrana", si apre nella lavorazione, non è colpa vostra: vuol dire che è un'organza rigida, non molto adatta a questa tecnica!
E sopratutto, non vi scoraggiate mai! Su questo non posso parlare per Morgana, ma vi assicuro che tutte le difficoltà che potrete incontrae voi, io le ho già avute: non vi vergognate a postare le foto di eventuali "pasticci", io li ho già fatti! E, come avete visto, continuo a farli... Oh, oh, siete sicure che io sia proprio l'insegnante giusta???
Coraggio, cuccioline mie, buttatevi e fateci sapere! Buonissima giornata a tutte
-
Grazie Sandra per quello che fai................le tue parole sono davvero incoraggianti!!!! :tvb3:
-
Grazie Sandra per l'incorggiamento!
Ieri ho finito l'iniziale a punto croce, e oggi "mi tocca" iniziare con i fiorellini a silk ribbon :ridere6:
Sabato una delusione pazzesca: la merceria che credevo fornitissima in realtà, per questa tecnica, aveva proprio un bel niente :triste:...la tizia, quando ho chiesto i nastrini di seta, mi ha guardata come se fossi un'aliena.
Ho dovuto ripiegare su delle rimanenze di organza da 3 e 4 mm di vari colori (non quelli che volevo io) e per il verde ho dovuto per forza di cose optare per il nastro alto 10mm. Vedremo cosa ne uscirà. Nel frattempo continuo a cercare.
Buona giornata!!!
-
Sandra, fai proprio venire voglia di buttarsi a capofitto! Peccato che non abbia ancora il materiale e prima di cominciare la parte a punto croce vorrei vedere che colori di nastro avrò. Mercoledì intanto vado al mercato a cercare l'organza, speriamo bene!
-
Allegati: 1
Ciao Sandra grazie x l incoraggiamento!!! questa mattina al mercato ho trovato diversi nastrini in organza un paio anche io di 10 mm ma li ho presi lo stesso,,,che dici vanno bene???:arrossire:vi metto la foto del mio bottino :ridere6: a presto :smack!:
buona settimana a tutte!!!!:smack!:
-
Grazie per tutte le foto Sandra. Oggi inizio l'iniziale. Spero di trovare i nastri, ancora non sono riuscita ad arrivare all'altro negozio.
-
Ragazze, lo so che è difficile trovare i nastrini..io ho fatto girare le mercerie di mezza Liguria, tutte le "Casa del Ricamo" che ho trovato, magari fornitissime di ogni genere di materiale, ma niente che servisse per questa tecnica.
Acquistate intanto ciò che trovate, l'organza può andare bene, intanto fate delle prove ed acquistate un po' di manualità con i diversi punti.
Anche tu, Nada..vedrai che riuscirai a realizzare un bel lavoro con i nastrini che hai acquistato.
Un abbraccio a tutte e buona giornata!
-
Grazie Sandra e grazie Morgana , riuscite davvero a infondere ottimismo e voglia di perseverare !!
E siccome questa tecnica ha affascinato anche me , per le poche prove che ho fatto , mi associo , ragazze e' davvero molto divertente , provate e non demoralizzatevi e qui http://www.megghy.com/forum/f133/fot...-po-55581.html
vi ricordo potete postate le vostre prove e le vostre foto !!!
-
Sono con il tablet, quindi niente faccine, ci mette troppo tempo a caricarle. E quindi, cercate di capire quando sto scherzando...
Allora, io sono felicissima che vi sentiate incoraggiate: troverò qualche foto nell'altra sezione???
Per i nastrini: che quelli in seta erano difficili da trovare, ok, lo sapevamo; ma quelli in organza?!? Ovvia, io abito in un paese del cavolo, e li trovo... (............) Ho cancellato quello che avevo scritto in toscano: oggi ho i' bischer' addosso, e potevo rischiare di offendere, quando invece volevo solo scherzare. Ancora, voi non conoscete me, almeno non tutte; ma, sopratutto, io non conosco voi!
Pero', vi avverto: qua e' una settimana che faccio la brava, la persona seria... Non so quanto reggerò ancora: la mia anima da Giamburrasca scalpita (e, di fronte a questa affermazione, mi vedo già le mie socie con le mani nei capelli! e a chiedersi perché hanno avuto la cattiva idea di aiutare un'amica indisciplinata per natura e vocazione...)!
Comunque, e' molto strano che non troviate quelli in organza: da noi, tutte le mercerie li hanno!
Nada, fai una prova con quello azzurro: mi sembra di quelli un po' rigidi, purtroppo. Tu prova, e poi, se hai dubbi, posta la foto di come appare il nastro, una volta lavorato.
Un'altra cosa: nella discussione "Silk ribbon", ho visto che una forumina chiede esempi e spiegazioni; cosa faccio? Le metto il link, o le organizziamo una caccia al tesoro? (ovvia, l'ho detto che ho voglia di ruzzare!)