Allora, adesso vado a vedere le foto dei vostri lavori...
Visualizzazione Stampabile
Allora, adesso vado a vedere le foto dei vostri lavori...
Questo post nasce da un discorso sviluppatosi nell' "aula" delle foto. Come si segue uno schema nato per il punto croce con il silk ribbon? È chiaro che gli spazi del punto croce sono diversi dagli spazi occupati da fiori e foglie realizzati con il silk ribbon. L'importante non è seguire pedissequamente lo schema, ma dare l'idea d'insieme!
Per esempio, io sto realizzando la mia seconda iniziale (spero di farcela a postare qualcosa già oggi): non mi preoccupo di fare tanti fiori, quanti sono nello schema; mi sto preoccupando di seguire la linea del tralcio! Sto realizzando i fiori più grandi, che mi devono guidare nella prosecuzione con i fiori più piccoli e con le foglie.
Spero di essere stata chiara, e magari di aver tolto qualche dubbio...
Si vede che oggi è giornata di considerazioni... Beh, prendetela così, con pazienza. Ma ogni tanto mi vengono i dubbi sul fatto di non essere stata abbastanza esplicativa su alcuni aspetti della tecnica, per cui preferisco rischiare di essere prolissa, di annoiarvi, piuttosto che trascurare qualcosa.
Nell'uso del nastro, potete seguire due tendenze: una e' quella di usarlo come se fosse un filo, nel senso di fare i punti più attaccati alla stoffa, più "piatti" (non intendo in senso negativo! intendo solo l'effetto nello spessore); l'altra, e' usarlo nella sua tridimensionalità, sfruttarne la morbidezza, l'ampiezza, per staccare il ricamo dalla tela e farlo espandere in fuori.
Spero sia chiaro cosa volevo dire! Comunque, tali risultati si ottengono sia a seconda dei punti usati (un fiore a punto occhiello sarà diverso da un fiore a punto margherita); sia dalla tensione che do' al nastro (una foglia a punto nastro risulterà molto diversa se, invece che tirare tutto il nastrino e puntare l'ago in cima, lascerò il nastrino morbido e punterò l'ago per rientrare un po' più sotto).
A vostra disposizione sempre per qualunque chiarimento!
buona domenica a tutte.
Carissime amiche, ho finito la seconda iniziale. Ho usato l'altro alfabeto, e ho sfruttato l'idea di Didi di farlo con il punto rosa, visto anche che non avevo fatto questo punto nella prima.
In questa serie di foto vedrete l'iniziale a punto croce, come si imposta il punto rosa con la stella iniziale, l'inizio dei passaggi del nastro, la prima rosa, in organza, finita.
Adesso, vedrete la seconda rosa realizzata in seta con nastro da mm. 7,00; la serie dei fiori grandi finita; i fiori riempitivi.
Ho alternato seta e organza, e della seta, ho usato anche il mm. 4,00 per le rose blu.
Mancano le foglie: ho trovato nastri in seta e organza di colore molto simile, per cui le alternerò. Mi piace usare l'organza per il fogliame, perché dà il senso del verde intorno ai fiori, senza nasconderli. Invece, quando faccio i boccioli dei fiori, preferisco la seta, o il raso, perché danno maggiore definizione.
Nelle foto, vedrete i nastri verdi a confronto, le foglie fatte in seta per prime, così il nastro in seta non avrà ostacoli nella lavorazione, il completamento con l'organza.
A dire la verità, forse ho riempito un po' troppo; però, volevo proprio dare il senso di un tralcio molto rigoglioso, "invadente", preponderante.
Mi direte voi se ho esagerato...
Buona serata a tutte!
Wow è bellissima anche questa iniziale Sandra, che meraviglia!!!
Io ho quasi finito intanto l'iniziale a punto croce in attesa che arrivino i miei nastrini:)
appena è completa la posto!
Baciotti
Sandra è semplicemente stupenda!!! Wow non ho parole!! Bravissima!!!! :D
Grazie ragazze, siete gentilissime!
Barbara, aspettiamo la foto. Ma so già che sarà molto bella!
Sandra complimenti anche da parte mia!!!!!!