Pagina 1 di 93 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 925

Discussione: SAL Uncinetto per principianti ( 2 )

  1. #1
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito SAL Uncinetto per principianti ( 2 )

    SAL Uncinetto per principianti

    questo SAL sara' di supporto a tutte coloro vorranno imparare la tecnica
    dell'uncinetto sia destre che mancine

    programma :

    - punto basso ( a filet pieno )
    - punto alto ( a filet pieno )
    - punto basso e alto in tondo ( la base per realizzare gli amigurumi)
    - aumenti e calati semplici
    - lettura e comprensione di uno schema complesso

    Con le piccole prove di punti si potranno realizzare cose semplici , una presina , un segnalibro o simili ... e l'inizio di un piccolo amigurumi

    ( a parte la eventuale realizzazione dello schema studiato , che sara'
    il compimento per chi vorra' realizzare qualcosa di piu' complicato alla fine
    del sal - sarebbe gia' la 2° classe insomma - )

    non ci fisseremo scadenze categoriche , facendo piccole cose, l'importante
    sara' eseguirle per poi passare al successivo argomento

    Lista partecipanti :

    trudy catenelle .punto basso .
    Brida79 catenelle punto basso
    emmelaura
    alisanna72 catenelle punto basso .
    Sonia76 catenelle punto basso
    silvia68 catenelle .punto basso
    Simo1977
    blackbirdknight catenelle punto basso .
    magiadeifili catenelle punto basso
    tetenna catenelle punto basso .


    Elenco delle lezioni :


    prima lezione : catenelle http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post729868
    seconda lezione : maglia bassa http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post732786
    terza lezione : aumenti e calati a punto basso : http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post737843
    quarta lezione : il lavoro in cerchio http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post740529 ...
    quinta lezione : punto alto http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post750722
    le varianti dei punti di base : maglia bassisima , mezza maglia alta , punto alto doppio .
    il lavoro in cerchio a punti alti :http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post756062 .

    babbo Natale :
    1- http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post744726
    2- http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post748545 .
    3- http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post756102
    4- http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post756128

    varie :
    chiusura catenella http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post738168
    Ultima modifica di bluenady; 29-11-2013 alle 16:27 Motivo: aggiornamenti lezioni

  2. #2
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    Materiali e attrezzi necessari :

    io consiglio per chi ha in casa gia' il necessario, di non comprare nulla al momento , di provare con vari filati , sia cotone che lana o misti e con varie dimensioni .

    Nello scorso sal , avevo consigliato cotone da uncinetto o maglieria adatto per uncinetto n° 2 perche' permette di " vedere " bene il risultato dei punti che si realizzano e e di valutarne la regolarita' dei punti , ma non avevo tenuto conto che risulta piu' difficile per i principianti essendo un filato poco elastico ed evidenzia appunto gli errori , scoraggiando un poco chi e' alle prime armi ^_^

    Quindi non fate acquisti esagerati dobbiamo solo imparare !
    prendete un gomitolo di misto lana , basta che non sia pelosa che possa esser lavorato con uncinetto 2,5 o 3 e naturalmente l'uncinetto adatto .
    I numeri che ho citato sono relativi alla classificazione italiana , ed equivalgono a millimetri = mm
    Non prendete un filato di colore troppo scuro , tipo marrone o nero o blu scuro , perche' fatichereste a vedere il punto
    Ogni filato a seconda dello spessore necessita di un uncinetto adeguato , controllate sulla fascietta dei filati , e se avete in casa gia' uncinetti provate con quello consigliato e con quello piu' sottile e quello piu' grosso , in modo da capire con quale uncinetto riuscite meglio .

  3. #3
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    come promesso i FILATI

    per i lavori eseguiti ad uncinetto , di solito si usano filati di cotone ,abbastanza sottili per la realizzazione di centrini , bordure , tovaglie

    lana e misti appositi sono adatti per realizzare accessori vari , tipo cappelli, sciarpe,borse,coperte,maglioni, abitini per neonati ecc . e come specificato dalle conoscitrici del genere, anche gli amigurumi ^_^

    vi mostro alcuni esempi :
    ( devo confessarvi che conosco meglio i filati in cotone di cui sono presenti in commercio un sacco di tipologie e sono peraltro molto costosi )




    come potete vedere qui ci sono cose realizzate molto diverse tra loro :
    centrini, sacchettini natalizi a forma di cuore , presine , il tutto appoggiato ad una copertina da culla ( che dovrei inserire tra i miei ufo )
    sono tutti realizzati in cotone di vario tipo , escluso il piccolo campioncino rosa eseguito con misto lana

    1- la copertina a PUNTO ALTO e' un cable' 5 con uncinetto da 2 mm
    2- il cuore verde e lo stesso cable' 5 usato doppio e uncinetto da 3 mm
    3- il centrino rosa e i due cuoricini rossi con in cotone perlato 8 con uncinetto del 1,25 mm
    4- il centrino bianco piu' in basso eseguito con filo di scozia 16 e uncinetto 1mm
    5- quello bianco in alto con filo di scozia 25 e uncinetto 0,60 mm
    6- le presine , cotone perlato 5 e uncinetto 1,75 mm ( bianca e marrone ) cotone cable' 5 e uncinetto 2 le rosse
    7- campioncino misto lana rosa e uncinetto da 3mm

    ok ora siete confuse piu' di prima , ma ho voluto mostrarvi questa foto d'insieme , perche' confrontaste le dimensioni dei lavori , la copertina e' fatta di punti altri , guardate i punti simili nelle altre ralizzazioni e vedetene le differenze di dimensioni ...
    le spresine sono a punto basso non cosi' immediato il confronto ...

    ora se preferite lavorare coi filati in misto lana , ce ne sono tantissimi in vendita , cercate di strare su un prodotto di non troppo valore e vi consiglio mercati e mercerie che conoscete come oneste , le stesse cose si trovano davvero a prezzi doppi a volte .
    non ho consigli in particolare ma state su un filato che sia lavorabile con uncinetto da 3 - 3,5 mm
    ( mi piacerebbe che iniziaste a controllare bene i punti , se poi vorrete realizzare anche cose piu' fini e precise )

    se optate per il cotone , e' tutta un'altra storia ...
    troverete :

    - cable' e' un filato non molto costoso , adatto a cose tipo presine , borse copertine , insomma per lavori meno fini ( ma anche un bel bordo asciugamani viene benissimo lo stesso ^_^)
    - perlati e vari definiti in mille modi tipo i ritorti (alcuni ritorti sono molto simili ai cordonetti( questo e'un filato morbido, ultizzabile un poco per tutto , ma se uno vuole fare centrini preziosi come quelli sopra .... )
    - filo di scoziaf ( centrini e bordi come quelli sopra , appunto )
    - cordonetti ( questo filato e' il piu' pregiato e costa per me persino troppo)


    ognuno di questi filati ha una diversa numerazione a seconda della grossezza che e' inversamente proporzionale , cioe' piu' il titolo e' grande , piu' il filato e sottile , guardate questa foto , il 25 e' praticamente come il filato delle spagnolette per cucire ...



    misto lana , cable'5 verdino , perlato 5 giallo, filo di scozia 12, filo di scozia 16 rosso , cordonetto 40 , filo di scozia 25

    che non corrispondono tra loro , cioe' avrete visto che il cable' e il perlato anche se del 5 hanno necessita' di uncinetti diversi ... e che il cordonetto 40 e' piu' grosso del filo di scozia del 25

    di solito ogni filato ha scritto sopra la fascietta , anche il numero di uncinetto suggerito .
    ma poi dipende molto dalle nostre abitudini , magari ci si trova meglio con un uncinetto poco piu' grande o poco piu' piccolo ...
    a proposito di uncinetti , controllate la numerazione nostra che e' in millimetri ( mm ) e non una eventuale numerazione americana ( che comunque puo' anche essere presente sia sull'uncinetto sia sulla fascietta )


    foto di uncinetti che vanno da 0,75 mm a 5 mm

    ora tornando a noi , per i lavori che dobbiamo realizzare secondo me un cable' 5 con uncinetto da 2mm , semplice o messo doppio con uncinetto da 3 mm
    oppure un perlato del 5 con uncinetto da mm 1,75 , (messo doppio necessita di un uncinetto da mm 2,5)
    potrebbe essere ideale , conoscereste il tipo di filato necessario e lo potreste usare anche in futuro per realizzare bordi , per centri o asciugamani oppure anche per un centrino come il mio rosa .. ne ho un paio da 15 anni ,lavati e rilavati sono ancora belli rosina ^_^

    insomma per iniziare non vi servono dei filati molto sottili , e neppure preziosi come il cordonetto ^_^

    chi poi vuole imparare per lavorare gli amigurumi e non e' interessato a realizzare al momento centrini o bordi , puo' partire dal filato in misto lana ( mi pareva ci fosse una di voi che vuole imparare per quello )

    spero di non avervi confuse ancora di piu' ...

    intanto chi ha in casa filati che si possono usare , se sono interessate ,possono dire cosa hanno a disposizione e chiedere o postare
    sentitevi libere di chiedere, sempre, ad ogni piccolo dubbio

  4. I seguenti 3 utenti ringraziano bluenady per questa discussione:

    IrynaS (01-10-2013), maria27 (22-09-2013)

  5. #4
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    1 Lezione : LE CATENELLE



    come tenere il filo

    per destri


    per mancini



    esecuzione catenelle

    per destri


    per mancini

    secondo me per questo non avreste necessita' di spiegazioni , se non la raccomandazione : devono essere abbastanza regolari tra loro ...

    link di un video dimostrativo : http://www.youtube.com/watch?v=Fh3t6...yer_detailpage per destri
    link di un video dimostrativo : Iniziare con l'uncinetto - Tutorial per mancine - YouTube per mancini

    PS: per la posizioni del filo , provate con le indicazioni ufficiali , il filo deve avere una giusta tensione durante la lavorazione , ma e' il risultato quello che conta , se trovate un modo piu' comodo per voi , va bene ugualmente

    intanto che raccogliamo le iscrizioni ufficiali , potete acquistare , provare le catenelle , postare cio' che avete ... o chiedere
    a presto
    nadia

  6. I seguenti 6 utenti ringraziano bluenady per questa discussione:

    IrynaS (02-10-2013), maria27 (22-09-2013), maryr (02-11-2013), Simo1977 (20-09-2013), Sonia76 (20-09-2013)

  7. #5
    L'avatar di Simo1977
    Simo1977 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    13-03-2011
    Messaggi
    34
    Grazie
    10
    Ringraziato 7 volte in 7 Discussioni

    Predefinito

    ( per anigurumi) Io ho della lana normale acrilico e un uncinetto numero 3,5 potrebbe andare bene?

  8. #6
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    Va benissimo Simo
    se vorrai realizzare lo stesso anche le prime lezioni di base con noi ,ne saremo felici !!! ^_^

  9. #7
    L'avatar di Brida79
    Brida79 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    10-09-2012
    Messaggi
    893
    Grazie
    441
    Ringraziato 325 volte in 287 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluenady Visualizza Messaggio
    1 Lezione : LE CATENELLE



    come tenere il filo

    per destri


    per mancini



    esecuzione catenelle

    per destri


    per mancini

    secondo me per questo non avreste necessita' di spiegazioni , se non la raccomandazione : devono essere abbastanza regolari tra loro ...

    link di un video dimostrativo : http://www.youtube.com/watch?v=Fh3t6...yer_detailpage per destri
    link di un video dimostrativo : Iniziare con l'uncinetto - Tutorial per mancine - YouTube per mancini

    PS: per la posizioni del filo , provate con le indicazioni ufficiali , il filo deve avere una giusta tensione durante la lavorazione , ma e' il risultato quello che conta , se trovate un modo piu' comodo per voi , va bene ugualmente

    intanto che raccogliamo le iscrizioni ufficiali , potete acquistare , provare le catenelle , postare cio' che avete ... o chiedere
    a presto
    nadia
    bene io sto già perdendo la testa. ahahhaha.

  10. #8
    L'avatar di emmelaura
    emmelaura è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    559
    Grazie
    283
    Ringraziato 198 volte in 145 Discussioni

    Predefinito

    Io martedì prossimo vado giù da mia madre e vedo se riesco a "rubarle" qualche uncinetto/filato. Per ora in casa non ho assolutamente niente e il mercato c'è stato mercoledì. Non vedo l'ora di cimentarmi!

  11. Per questo Post, l'utente emmelaura e' stato ringraziato da:

    bluenady (20-09-2013)

  12. #9
    L'avatar di trudy
    trudy è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    08-03-2011
    Località
    monza brianza
    Messaggi
    1,618
    Grazie
    1,795
    Ringraziato 1,030 volte in 703 Discussioni

    Predefinito

    Allora io avrei sbirciato da mia madre , ho recuperato un uncinetto 1,75 mm e un perlè n°8 ... di uncinetti ne ha, ma tutti più piccoli e perfino i filati sono tutti fini ... che faccio? compro il nuovo ?
    Poi si è messa a spiegarmi tutti i punti ... velocissimamente , allora questa è la catenella , il punto basso ,il punto alto ecc ecc ... E mio papà :" cosi non può mica imparare , magari uno alla volta sarebbe meglio ..."
    [SIGPIC][/SIGPIC]





    I MIEI LAVORI QUI
    PASSIONE AMIGURUMI :
    click

    I MIEI ADORATI PAPPAGALLI Quì

    HO PARTECIPATO A: swap festa della donna:i nostri segni zodiacali; Sal impariamo a fare il segnalibro; Sal "Blocknotes da frigo"; swap:Il mio numero del cuore; Swap:Una dolcezza di cupcakes; Swap: il fiore preferito;sal al buio e son pacchi vostri"folletto!;Un cuore per la maglia del cuore;sal "blocknotes da frigo versione natalizia" ;sal:uncinetto per principianti(2);Sal "il mio coniglietto"; sal "unicorno";swap"arcobaleno";swap "le delizie dei 5 sensi"; Swap:"secondo palio delle contrade";Swap del pacco x ;Sal:"lo prendiamo un caffa insieme" ;




  13. Per questo Post, l'utente trudy e' stato ringraziato da:

    bluenady (20-09-2013)

  14. #10
    L'avatar di bluenady
    bluenady è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    04-08-2010
    Messaggi
    13,496
    Grazie
    12,097
    Ringraziato 10,584 volte in 5,948 Discussioni

    Predefinito

    Trudy , prova con il perle' 8 , e l'uncinetto 1,75 , se inciampa nel punto , prova con uno da 1,50 e fai qualche bella catenella, una ventina di cm , finche' non ti sembreranno tutte uniformi ^_^

    Laura tranquilla , ho preferito darvi tutti i dati visto il finesettimana saro' impegnata , ma avete tutta una settimana intera per procurarvi il materiale e provare le catenelle

    dopo di che inizieremo coi punti !!

Pagina 1 di 93 1231151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. proposta sal uncinetto per principianti
    Di bluenady nel forum SAL
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 14:51
  2. avviso : apertura sal uncinetto per principianti
    Di bluenady nel forum Punto Croce
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 17:24
  3. SAL uncinetto per principianti
    Di bluenady nel forum Sal Impariamo
    Risposte: 657
    Ultimo Messaggio: 22-02-2012, 21:16
  4. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 03-01-2012, 10:47

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •