... E pensare che devi ancora iniziare a ricamare e già ti litighi... Ahhh andamo bene andamo hahaha
Visualizzazione Stampabile
Non mollo! Ho riprovato e ho finito il punto "fantasmino", poi ho iniziato il punto lanciato e non ho fatto fatica. Domanda: ho finito il filo durante il lavoro, è sbagliato? A fra poco.Allegato 451734Allegato 451735
Anch'io ho avuto i punti "fantasmini"!!!! :ridere6: in pratica il nodino mi passava sotto nel tirare il filo :oopss: ho risolto facendo passare l'ago vicinissimo al punto di entrata ma non nello stesso... Roby spero vada bene comunque...
Io sono partita dai punti più facili per darmi coraggio: punto erba, punto indietro e catenellaAllegato 451737
Io devo ancora trovare il coraggio di iniziare [emoji85]
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Coraggio, armiamoci di pazienza e procediamo. Procediamo? Io faccio come Penelope: di giorno disfo quello che ho ricamato di notte! Non so nascondere i fili di chiusura del punto allungato e nodino.Ho cambiato colore perché non mi piace blu. Ho tolto il telaio perché non so tenerlo in mano. Peggio di così non si può:pinguino-piange:
Ma come Mari! Avevi ricamato una damina Sunbonnet a p.erba e ora ti fa paura una semplice riga ?!? Non ci credo!
Vediamo di tranquilizzarti....come nella figura che vi ho messo sul tutorial, dovresti sempre uscire con l'ago nel solito lato. A volte si cambia quando c'è un angolo o una corva proprio stretta. Ma qui nell'imparaticcio no.
La lunghezza dei punti ti verrà uguale con la pratica...vedrai...la prima linea sarà disordinata ma a mano a mano che procedi verrà meglio.
Mi fate morire dal ridere! Anapaola hai inventato il punto fantasmino :fantasma: ah! ah!
Per il p.nodino ( ma in generlae per molti punti ) non dovete tirare troppo il filo, date 3-4 giri e rientrate.
Mari, va bene rientrare vicino al punto in cui eri uscita prima, ma stai vicina, non allontanarti troppo
Annalisa ti mando la 2° tappa
Brava Elda!
Annapaola: se vedi che hai poco filo, ti consiglio di tagliare una nuova gugliata prima di iniziare un nuovo punto, ma solo ora x imparare, per semplificarti le cose.
Spero di non essermi dimenticata nessuno. Ragazze non demoralizzatevi se i primi punti non vengono bene: il ricamo classico è diverso dal p.croce dove le xxx bene o male hanno tutte della solita lunghezza in quanto abbiamo i buchini che ci aiutano; qui non bisogna avere fretta e bisogna esercitarsi.
Credetemi, una volta presa la mano i punti vi verranno
Eeeehhh infatti Roby non me lo so spiegare :dontknow:
Comunque ieri sera, al mio gruppo di cucito, una mia "collega" stava parlando di punto catenella e le ho fatto subito mollare la macchina da cucire per farmi vedere il punto erba :ridere6:
appena arrivata a casa ho ripreso il ricamo e l'ho fatto!!!!
Se vi torna meglio non usare il telaio, toglietelo pure.
Io preferisco usarlo, per alcuni punti mi facilita il lavoro e mi piace avere la stoffa sempre ben tirata e in ordine, ma se non vi torna ricamate pure senza.
Bene Mari, allora hai risolto :ok: W la collega del cucito :ihihih:
Ecco qua il risultato, Roby sono pronta: spara a zero senza pietà su tutto quello che vedi che non va
Io ho usato il telaio, l'ho tolto solo per il punto erba...
Mari che brava! A me piace un sacco.
Bravissima Mari! hai visto che non è stato difficile! un ricamo preciso e ordinato, ben fatto.
Ti invio anche la terza tappa
Grazie Manu!!!:tvb:
Sono partita prevenuta su questo sal, ma mi devo ricredere... questo tipo di ricamo mi rilassa
Mille grazie maestra Roby!!! Le tue spiegazioni sono perfette!
Vero Mari! è rilassante e non c'è sempre il bisogno di dover guardare lo schema come nel p.croce....una volta riportato il vs disegno sulla stoffa si procede con calma
Bellissimo Mary!! Mi piacciono molto i colori che hai usato. Uo ancora non ci ho provato, devo avere calma intorno e aspetterò fino a che non avrò i bimbi che dormono e sono a scuola il pomeriggio:ghignata:
Mary, il tuo lavoro è meraviglioso!! Anche io ho dovuto togliere il telaio per il punto erba!
Grazie a tutte! :dolcetti:
Roby terza tappa ricevuta, mi si sono già rizzati i capelli!!!:ammy:
Mari non mi terrorizzare le altre! :ghignata:
Mary non mi terrorizza affatto, lo sono già per conto mio.
:molla:Brava Mary, il tuo ricamo è fantastico. Complimenti:ok-brava:
Non dite così...in qs anni non vi ho mai proposto sal impossibili.
Sono cose alla vs portata e so già che riuscite alla grande :gongolare:
Ci riprovo, il mio ricalco in rosa
Allegato 451744
Grazie Claudia, in arrivo la seconda tappa
Roby diciamo che, non avendo mai fatto questo tipo di ricamo, i capelli si erano già rizzati alla prima tappa :lingua-dolce: ma poi, all'atto pratico e con le tue spiegazioni, è andata! Quindi, dopo il primo impatto, sono più che positiva anche per questa.
Intanto mi preparo e vado a studiare...:ritirata:
:ihihih:
I punti :fantasma:perdurano ancora, peggiorando la situazione.
A forza di disfare e rifare,:disperazionee: ho fatto un buco al centro del punto lanciato. meglio che riprenda domani e rifaccio il disegno.
Ora vado a vedere la TV. Buona serata.
Anapaola quanti giri di filo fai? Forse tiri troppo il filo.
Stasera vedo di metterti qualche foto ... non possiamo farci sconfiggere dal p.nodino!
Questo punto mi dà del filo da torcere. Lo avvolgo 4 volte. in attesa di rifare il disegno su altra stoffa, ho provato il punto catenella e il punto erba. Ho difficoltà anche col punto erba: troppo irregolare.
Questa sera riproverò.
Buona giornata.
Tatiana mettiti l'elmetto che sembra tu faccia a guerra con i punti hahaha
Io invece non capisco perché il punto margherita non mi rimane bello tondo e aperto... Cosa sbaglio?
Allegato 451775
Lucia ti distanzi troppo tra un punto e l'altro...devi restare + vicina, i petali devono toccarsi. Hai fatto 8 punti, devi farne almeno 16/18
Non serve disfare quelli già fatti, ma aggiungine altri in mezzo
Anapaola, insisti...i primi punti saranno irregolari, poi ti verranno sempre più simili.
Non smetterò di ripetervelo: col ricamo classico ci vuole pazienza ed esercizio...più ne fate meglio vi verranno i punti
Dimenticavo: Lucia se vuoi petali + aperti devi tirare meno il filo, lascialo un pò più morbido
Ho disfatto per capire meglio il meccanismo del punto... Infatti ho capito la dinamica.. Ora bisogna che il tutto non dico diventi perfetto ma almeno regolare :-)) ora provo anche a tirare meno il filo che ho letto solo ora :-))
Grazie!
Allegato 451776
Perfetto Lucia, ora sì che sembra una bella margheritina :scimmia-brava:
Ho iniziato anch'io, sono negata [emoji33][emoji85]
Ta taaaaaaaaa
Ho altre 3 per esercitarmi ma tra la prima e la seconda c'è già un abisso :-))
Allegato 451777
Sempre modestia a parte hahaha
Emanuela insisti... Vedrai che insistendo diventa sempre meno ostico e ti prenderà questo tipo di ricamo...