io sono a buon punto... devo iniziare i fiori chiari ma ce la posso fare! mi è venuta un'idea barbina.... ma se uso la teletta termoadesiva per irrigidire il tutto e fissare anche la fodera interna prima di cucirla? viene una schifezza?
Visualizzazione Stampabile
io sono a buon punto... devo iniziare i fiori chiari ma ce la posso fare! mi è venuta un'idea barbina.... ma se uso la teletta termoadesiva per irrigidire il tutto e fissare anche la fodera interna prima di cucirla? viene una schifezza?
Neviana, stavo per suggerire la stessa cosa...io la teletta adesiva la uso spesso, anche in doppio strato quando mi serve un lavoro un po' più consistente.
L'ho usata per il http://www.megghy.com/forum/f75/pres...sse-19795.html e devo dire che il risultato è stato soddisfacente.
La telina eviterebbe sia la colla che la apprettatura, anche dopo il lavaggio.
Ciao e buona giornata
sinceramente io la uso solo per le piccole applicazioni quindi non ho esperienze di lavaggio...
Betty stavo per chiederti anch'io come Neviana se si può usare la teletta adesiva dietro al ricamo. Io la uso sempre, oltre all'appretto che però secondo me non tiene tantissimo, uso le due cose insieme insomma, anche per i quadri, così non ho il problema di doverli far tirare. Detto questo io credo che non dia grossi problemi di lavaggio, nel senso che se si lava una volta ogni tanto dovrebbe rimanere attaccata senza problemi, visto che quella teletta nasce per l'interno dei colli delle giacche per tenerle in sesto. Detto questo anche se non dovesse rimanere appiccicata alla perfezione credo che non dia comunque problemi visto che rimane tra il ricamo e la fodera del portafazzoletti......Io credo che sia la cosa migliore.....non vedo bene il discorso vinavil......
Ciao! Io non ho mai utilizzato nessuno dei vari metodi che proponete quindi mi affido alla vostra esperienza e aspetto che venga decisa la cosa che si pensa sia migliore. Suppongo che l'apretto si trovi nel negozio, mentre la teletta adesiva si trova in una comune merceria ? Se serve quella tela al massimo inizio a cercarla.
ciao,
io non ho mai usato ne l'appretto ne la soluzione del vinavil... e pasticciona come sono non credo che la userò! penso che proverò la teletta... sperando di non combinare guai-...
Ahahahahah infatti anch'io ho il terrore di combinare danni.....rischio di rimanere attaccata io al ricamo mi sa...http://www.emoticonmsn.net/emoticon/...t-risata37.gif
Problema: telina sì o telina no???
Non sto a multicitare tutti i vostri messaggi a proposito, altrimenti rischio di avere il post più lungo della storia di Megghy!
Intanto motivo la mia scelta su appretto o vinavil:
- io non ho mai usato la telina, è già mi pare un buon motivo!
- cerco nei SAL di farvi spendere il meno possibile e di utilizzare i "rimedi" che si potrebbero trovare in qualunque casa
- non avendo esperienza di telina, non ho idea del risultato, posso solo dirvi che serve un po' di rigidità ma non un baccalà (così ho fatto anche la rima!)
Dovete però tener presente una cosa: ho visto il presepe di Silvia (brava!!!), ma c'è una grande differenza tra le 2 cose, e cioè che il presepe viene chiuso interamente e quindi i bordi/orli rientrano all'interno delle casette e nessuno vede nulla, mentre noi che dovremo foderare il portafazzoletti se mi attaccate telina e stoffa poi i bordi/orli restano esterni e si vedono!!!
E tenete presente che nessuna di voi deve rimanerci incollata! Per quello basto io che sono rimasta incollata con colla a caldo ad un angioletto ...
A meno che voi telinedipendenti abbiate una diversa soluzione ... e allora forza con i suggerimenti!
Bacio
B.
Io la telina ce l'ho già a casa perchè ne ho preso un bel pezzo tempo fa sicchè non mi costa nulla provare a vedere come viene e casomai farò da cavia http://www.emoticonmsn.net/emoticon/...et-varie29.gif
Quello che mi chiedo è perchè dovrebbero rimanere all'esterno i bordi della teletta. Forse non ho ancora ben capito come andrà poi piegato il portafazzoletti ma in teoria se la teletta è attaccata al ricamo è come se fosse un tutt'uno...sicchè se il bordo non rimane all'esterno non dovrebbe rimanere neanche la teletta all'esterno.....Non so se mi sono spiegata.
Io però intendo metterla SOLO sul ricamo non sul surplus di tela che abbiamo lasciato fuori dal perimetro.....
Forse ho letto male io qualche post!
Mi pareva di aver capito che oltre che attaccare la telina al ricamo, qualcuna volesse anche attaccare la stoffa per la fodera! E quindi in quel caso i bordi/orli rimarrebbero a vista ...
Se invece l'idea è di attaccare la telina al solo ricamo per dare rigidità, ok!
No la mia idea sarebbe quella di attaccare la telina al ricamo, che diventa un tutt'uno eppoi di mettere la fodera e chiudere come tu ci dirai.....io credo che sia fattibile......ma ripeto forse quando sarà il momento con le istruzioni di come chiudere davanti mi renderò conto se è fattibile o no.....ehehehe sono curiosissima di procedere....mmmmmmhhhhhh
quella che voleva attaccare anche la fodera alla telina ero io... e a 'sto punto mi pare di aver capito che ho detto una boiata!non avevo riflettutto sul confezionamento...
Betty come stanno i tuoi ditini? Mi sento un pò in colpa, comunque mettere la telina come a detto Mere credo sia la soluzione migliore per chi vuole un soggetto più rigido, anche se le amiche mi chiamano la signora vivavil, visto che io lo uso in quantità per i miei lavori e non solo......
Ultima occasione....?????e no questa non me la dovevi fare!!!!allora ti provo a chiedere (ti prego ti prego!!!!lo so che e' difficile perdonarmi visto che ho visto il tuo post solo oggi!!!!)
di poter partecipare perché' lo trovo utilissimo per riporre le navette si quelle con cui hai tanto litigato!!!
Allora che dici....potrei farcela per il 27 novembre???
Un abbraccio
Ultima occasione....?????e no questa non me la dovevi fare!!!!allora ti provo a chiedere (ti prego ti prego!!!!lo so che e' difficile perdonarmi visto che ho visto il tuo post solo oggi!!!!)
di poter partecipare perché' lo trovo utilissimo per riporre le navette si quelle con cui hai tanto litigato!!!
Un abbraccio
Ultima occasione....????:dubbio-3:?e no questa non me la dovevi fare!!!!allora ti provo a chiedere (ti prego ti prego!!!!lo so che e' difficile perdonarmi:arrossire: visto che ho visto il tuo post solo oggi!!!!)
Un abbraccio
Cara, non sentirti in colpa!
Sono io che presa da foga non ho pensato che un nastrino non poteva avere un granchè di spessore, ed ho pigiato ben bene! Adesso mi tengo i 2 bolloni per un po', credo ...
Sì, l'avevo pensato pur non avendola mai utilizzata, ma come dicevo fondamentalmente io vado sempre "al minimo" per evitare eccessive spese ...
Bacio
B.
Ciao cara!
Le mie navette sono ben riposte in attesa di ispirazione!!!
Tesora, se vuoi partecipare più che volentieri (così mi faccio perdonare io per aver accantonato il tutto in attesa di tempi migliori!), ma solo se prometti di essere una scheggia!!!
Mandami la tua mail per MP, che ti mando lo schema del contorno ...
Bacio
B.
Ragazze vi chiedo scusa per il mio lungo silenzio... Ma in questi giorni ho avuto qualche problemino di salute e dovendo andare cmq a lavoro (compreso straordinario...) causa scadenze imminenti, ho dovuto mollare le mie amate xxx. Complimenti a voi che avete già terminato, che bello il primo portafazzoletti ricamato! Io amo il viola, quindi non poteva non piacermi! Anch'io voto per la soluzione telina adesiva, la uso da poco e per piccoli lavori, però da quando l'ho scoperta me ne sono innamorata! Spero di farcela per il 27, altrimenti Betty porta pazienza... Non sfoderare l'aghetto contro una persona malata....
Una scheggia?......aahh di legno piantata nel dito!!!!
Grazie Betty e buona giornata
Ragazze,
avete notizie di Rose80???
Aveva la scadenza ieri per il parto della pupa ... dovremmo già essere diventate tutte nonne!!!
Oddio Betty non sono ancora mamma...http://www.emoticonmsn.net/emoticon/...et-varie21.gif...diciamo zie va'......http://www.emoticonmsn.net/emoticon/...ggiatura23.gif
Qualcuno ha notizie??? Anche se non conosco bene Rose sono curiosa..........
Uhm quindi la pupa potrebbe essere già nata!! Speriamo! :D
Io sto quasi finendo il ricamo. Devo chiudere le andate del petalone scuro e finire il fiore chiaro accanto.
Allegato 218388Ecco il mio portafazzoletti finito!!!! :remissivo:
@Catya: Mi piace la tua scelta di colori! Bello!
Ecco anche il mio.....
Allegato 218459.........visto che ho ancora tempo quasi quasi lo riempio tutto.......Posso vero?
Catya e Manulella sono bellissimi i vostri!!!! Stasera avrei in mente di andare dietro al mio, sono terrorizzata dal petalone gigante, ormai ci sono devo azzannarlo ma mi sa che mi porterà via parecchio tempo!!!! Speriamo bene!!! ^__^
Catya ed Emanuela, che belli anche i vostri ricami !! Mi piacciono molto i colori che avete scelto!
Brave! Ed ora aspettiamo anche gli altri.
Ciao!
anche io sono in dirittura di arrivo... se non succede niente dovrei finire domani! per Rose si sa nulla? della bimba?
Niente da fare!!!
Ops ... è femmina, cambiamo colore!!!
Sono appena andata a vedere anche sul suo blog (http://emozioniecreazioni.blogspot.com/), ma non ci sono notizie ... speriamo di averle presto!!!