Certo mammola io vi solo fatto vedere un pò di piedini per conoscenza e perchè ho visto dalla foto che qualcuna ne ha di diversi tipi. Sicuramente noi useremo i principali per le nostre cuciture ^_^
Visualizzazione Stampabile
Ahio mamma sto creando dei mostri :ammy: credo di avervi attaccato il mio "virus del piedino" :puntura: spero non sia così grave e ne usciremo vincenti (con i piedini tra le mani :ghignata:)
Comunque Franca mi aggiungo al tuo coro: li voglio tuttiiiiii :disperation::disperation::disperation: :ghignata::ghignata:
Franca è più o meno lo stesso che avevo visto io, devi essere sicura che l'attacco del piedino della tua macchina sia di 6 mm, altrimenti non andranno bene.
Io avevo visto questo set, ma sembrano perfettamente uguali solo che costano di più, non capisco la differenza :ummm:
Allora in più io ho solo il piedino in plastica, quello per cerniere e la placca da rammendo, avendoli già usati tutti e tre direi che so come cambiarli...sogno il piedino da sbieco, io lo attacco prima a macchina ma poi dall'altro lato a mano, se no viene una schifezza
Ragazze mi sa che mi è venuta la piedinite acuta.. Ho sognato piedini di tutti i tipi stanotte! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] cosa mi state facendo?!?? [emoji33][emoji12]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parlo per esperienza....quel piedino non è "magico" e non è vero che si adatta a tutte le macchine da cucire... Talvolta si deve pasticciare per avere un risultato decente....ma non ottimo....meno che non bordi solo sul dritto.
valuta bene l'eventuale acquisto
infatti non credo che lo prenderò...e comunque non per la mia macchinetta, credo costi più il piedino bordatore che lei a questo punto :ghignata:
:che-stress::ooohhh::ooohhh:Scusate dal telefono non posso postare la foto. Ma è un ferretto a L. Serve ad andare dritti?
Ho ancora problemi con il rovescio delke cuciture ... può essere la vite che regola la tensione sotto? Mi sembra si apra e chiuda troppo facilmente. È normale? Sotto viene una specie di catenella tutto ingarbugliata.
Io di notte mi sogno le bellissime cuciture che ... posso solo sognare di fare ...
Betty.
Io sono assolutamente sotto shock.
Addirittura piedini per attaccare un bottone!
Ho visto come le signore usano la macchina. Ma quelle sono sarte a tutti gli effetti! Io conosco a malapena gli aghi, non ho stoffe, ho un solo tipo di filo...non so programmare la macchina, non so che punti può fare... Non sarò troppo indietro?
Però sono contenta perchè ho in dotazione questi piedini che mi sembrano utili anche se mi sembra impossibile anche solo l'idea di poterli utilizzare!
per cerniere
Allegato 406152
per asole
Allegato 406153
orlo arrotolato
Allegato 406154
placca per rammendi
Allegato 406155
avevo anche quello per i bottoni ma è di plastica ed è rotto. L'ho già buttato via. peccato!
Non vedo l'ora di imparare ad utilizzarli tutti, soprattutto quello per l'orlo arrotolato! mi sembra di massima utilità anche per orlare le stoffe del ricamo.
Purtroppo il piedino per le cerniere non si aggancia.
Gli altri si, li tolgo e li metto senza fatica. Ho il dubbio che ci sia un difetto :disperation:
pare proprio che quella righettina che ha sul retro non lo faccia calzare. Chiederò a mia mamma da dove arriva, ho il dubbio che non sia di questa macchina!
Quindi ritratto: quello per le cerniere non ce l'ho.
Ma ho una domanda.
A parte quello per l'orlo arrotolato e quello per finire la stoffa (che sostituisce il tagliacuci) il resto non si può fare col piedino standard?
Forse con i piedini è più semplice perchè in un certo senso "guidano" ma una sarta con buona manualità non fa quasi tutto con lo standard?
Silvia sono felice che tu sia ... confusa come me! Ti confermo che mia madre faceva tutto con un solo piedino e con una macchina a pedale.
Io invece sono una frana. .. ecco cosa mi succede... consigli? ho provato di tutto mentre va bene improvvisamente fa questo. Mia madre dice che lo ha sempre fatto e che lei alla fine si è arresa e l'ha abbandonata. Potrebbe essere la bobina?
Io ho un assoluto bisogno di imparare ad usare il piedino per fare l'orlo. VI :smack!:PREGO AIUTOOOOO
Aimy per tutte le tue domande pratiche penso che dovrai aspettare, in questo sal siamo partito dall'ABC e dobbiamo ancora arrivare alla pratica vera e propria del cucito, che faremo passo a passo tutte insieme.
Terza tappa letta, adesso voglio capire quali piedini ho (pochissimi) e quali mi mancano (praticamente tutti) e poi provare a sostituirli!
File appena scaricato e letto! :molla:ora capisco e condivido l'entusiasmo delle altre salline!! C'è da perdersi in mezzo a tutti questi piedini! :vedere-stelle: Ho trovato molto utile anche il clearance plate che permette di passare anche sopra a zone un po più spesse, tipo nei punti in cui c'è già uno orlo ma va cucito ancora riepiegato su se stesso...
in effetti anche mia mamma cuce di tutto con il piedino standard...le farò leggere il file e magari anche a lei si aprirà un mondo... :gongolare:
:cuore1:Scusate. Io avevo urgenza di preparare qualcosa per pasqua. Per questo sto provando direttamente la pratica.
Imparo tanto leggendo i vostri post. Infatti non sapevo di questo piedino per le zone spesse. Grazie mille. Continuo a leggervi.
rieccomi, ma c'è il piedino anche per passare sugli spilli? O è quello normale?
Con quale dei due o tutti e due hai provato ad attacare lo sbieco? Raccontaci la tua esperienza ^_^
Io purtroppo qui è l'unica cosa che non posso condividere, perchè di piedini ho solo quelli che avete visto e faccio tutto con quelli e magari rifinisco a mano come fa Ale ^_^
Si controlla bene il piedino per cerniere, magari non è il suo o se tua mamma ha un'altra macchina magari lo ha scambiato per sbaglio ^_^
Si Silvia tutti i lavori li puoi fare con i due piedini in dotazione, quello standard e quello per cerniere, io infatti faccio così perchè ho solo quelli.
Molte cose devo rifinirle a mano, tipo lo sbieco o le rifiniture delle gonne, o farle completamente a mano, tipo l'orlo arrotolato ^_^ e ti assicuro che è un lavoraccio, quindi se posso far più veloce e di qualità ben vengano questi piedini ^_^
Forse secondo me dipende da dove viene spedito, perchè è l'unica cosa possibile, visto che per arrivare ci mette anche un mese (ho letto su alcuni commenti di chi lo ha comprato) .
Io comunque ci faccio un pensierino tanto non costano niente, voglio capire se è vero che sono validi come dicono tutti quelli che li hanno comprati :yes!:
Magari prendo quelli che hai visto tu, qualcuno dice che sono di buon materiale e si fatica a vedere la differenza dall'originale :ummm:
Aimiy porta pazienza, ma qua nessuno oltre a me o qualcun'altra più esperta, potrebbe risponderti sui tuoi dubbi , ma io non me la sento di risponderti perchè stiamo trattando gli argomenti un pò alla volta come li ho organizzati nelle varie dispense, altrimenti andrei a crea confusione a chi ne sa poco niente.
Non capisco perchè non ti sia iscritta al Sal, si sono iscritte pure delle altre più esperte!, sicuramente tutti i tuoi dubbi sarebbero svaniti con qualche spiegazione scritta in più da parte mia, non credi ?:occhiolino5:
letto tutto e provato a cambiare i piedini... intanto mi sono resa conto che nella mia macchina c'è proprio il minimo del minimo indispensabile, ma credo che per me basterà
Buona domenica a tutte!
Cara Betty, scusa se ritorno al discorso aghi,
come scritto in precedenza sono andata a cambiare l'ago sostituendo il 90/14 con l'80/12 e nel mettere nella scatola l'ago sostituito, ho scoperto che in dotazione ho anche un ago 75/11 e 100/16...
Quindi, se ho capito bene, con il primo posso lavorarci la stoffa medio/leggera e con il secondo il tessuto pesante e/o il filo elastico...
Poi questi sono i piedini che ho...
il primo di metallo è quello montato dall'acquisto, che leggendo la tua lezione servirebbe per le cerniere...quindi quel poco che ho cucito, l'ho fatto con il piedino sbagliato!!!
Il secondo non ho capito bene se è standard oppure particolare, perchè ha una placchetta trasparente nel mezzo...
il terzo è per le asole...
e il quarto è il clerance plate...
Buongiorno, ho fatto il "ce l'ho, ce l'ho, mi manca"
Il risultato è stato il seguente: i piedini in dotazione alla mia macchina sono quelli per impuntura dritta, per cerniere, per bottoni, per asole (il mio è quello più lungo), per orlo invisibile, per ricamo, per overlock e quello per applicazioni.
Smontando e rimontando il piedino alla macchina ho trovato un "pezzo" che non mi so spiegare.....
E' questo
Allegato 406172
Va su e giù, il disegno vicino alla scritta mi fa pensare che centri con le asole..... :nonso:
Tu che ne pensi Betty? Io per ora l'ho rimesso a posto spingendolo in su....
Buona domenica!!
Grazie Betty per le spiegazioni chiarissime; i miei piedini in dotazione: per asole, per cerniere, per zigzag, per monogrammi, per punto invisibile, per sopraggitto. Per me sono più del necessario dato che non ne so usare neanche uno.......Sonia, anche la mia macchina ha quel pezzo e le istruzioni confermano quanto da te detto.
Grazie Milla, io ancora non sono riuscita a ritrovare il libretto delle istruzioni..... non mi ricordo proprio dove lo messo l'ultima volta che ho tentato di avere qualche rapporto civile con la mia macchina da cucire..... Ma non demordo: prima della fine del sal riuscirò a trovarlo. In fondo mica abito in una villa veneta: ho solo tre stanze in cui può essere che, se escludiamo la cucina, diventano due. Non mi pare una missione impossibile..... :cerco:
Buon pomeriggio!!!!