Visualizzazione Stampabile
-
Si in condoinio è difficile
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 4
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betty23
Ciao Michela, allora per orlare giusto a punto zigzag il punto deve cadere giusto sul bordo del tessuto, guarda le foto.
La tensione superiore devi lasciarla a 3 e la stoffa devi tenerla, come da foto, quando cuci l'orlo, così la tieni e la cucitura non scappa di qua e di là prova ci vuole un pò di pazienza. Il punto zigzag che hai usato è troppo piccolo prova uno più ampio.
Per quanto riguarda l'asola: allora l'impostazione della lunghezza punto deve andare tra lo 0,25 max 0,5 cm. Prima di fare l'asola sulla stoffa bella, consiglio di fare una prova su un ritaglio uguale. La tensione superiore non devi toccarla deve rimanere uguale a quella che usi per cucire con il punto dritto, se non sei sicura che sia corretta, prova prima a fare un punto dritto e verifichi se è a posto, la tensione dovrebbe essere a 4. Controlla pure se il filo inserito nella capsula è messo correttamente. Dai riprova e poi mi fai vedere ^_^
Eccomi di nuovo qui...ci ho riprovato ma il risultato del l'asola non cambia molto [emoji20] continua a venire del colore del filo di sotto...ti ho messo anche la foto della prova fatta con il punto dritto con le due lunghezze diverse e tensione 3.5 (con lungh 0.5 anche nel punto dritto il verde passa sopra)...Credo di avere qualche problema con la tensione superiore...anche nello zig zag continua a salire il filo di sotto anche se abbasso la tensione...può essere un problema della macchina? Sbaglio io? Non capisco dove però. ..[emoji30] Con l'orlo mi sembra di essere andata meglio...[emoji28] PS. Per l'orlo la spolina sotto era bianca, poi è finita a metà di un'asola [emoji24] e l'ho sostituita con la verde.
-
Allegati: 1
Questo è il retro dell'asola
-
Citazione:
elda
Ecco il primo compito... per l'asola devo ancora studiare!! :leggo:
Bravissima elda è venuta molto bene!! Aspetto l'asola ^_^ :ok-brava:
-
Citazione:
clio
Betty ho capito la differenza...
... prima non mi ero neanche posta il problema che fossero diversi,
ne ho rifatta una all'interno del bordo precedente,
dimmi che va bene lo stesso!!!! :ti-prego:
- - -
Si che va bene, brava clio è proprio questo lo zigzag che volevo vedere ^_^
Adesso devi solo fare la prova di orlare il tuo quadrato con questo zigzag, mi raccomando bene in bordo!! :ok-brava:
-
Citazione:
clio
Ed ecco la mia prima asola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ne sono orgogliosissima
So che è un pò storta .... ma non avrei mai pensato di essere capace di farne una
Grazie Betty!!!!!!!!
-
Brava Clio vedo che ti stai impegnando ^_^
Prova a rifarne un'altra facendo meno punti sugli estremi dell'asola così viene meno grossa, comunque sei stata brava :ok:
-
Citazione:
clio
PS anche la mia macchina ha il piedino a scatto automatico e la vite serve solo per il salva dita.
Sono impazzita prima di capire che il piedino asolatore non si aggancia come quello standard ma si mette solo a incastro:disperazionee:
poi però ...:vittoria:
Bene! l'importatnte è capire com'è fatta, poi quando si conoscono bene tutte le sue parti, si riesce a sistemarla più facilmente ^_^
-
Citazione:
miky_79
Eccomi di nuovo qui...ci ho riprovato ma il risultato del l'asola non cambia molto [emoji20] continua a venire del colore del filo di sotto...ti ho messo anche la foto della prova fatta con il punto dritto con le due lunghezze diverse e tensione 3.5 (con lungh 0.5 anche nel punto dritto il verde passa sopra)...Credo di avere qualche problema con la tensione superiore...anche nello zig zag continua a salire il filo di sotto anche se abbasso la tensione...può essere un problema della macchina? Sbaglio io? Non capisco dove però. ..[emoji30] Con l'orlo mi sembra di essere andata meglio...[emoji28] PS. Per l'orlo la spolina sotto era bianca, poi è finita a metà di un'asola [emoji24] e l'ho sostituita con la verde.
Miky la tua asola non sarebbe venuta poi molto male, però vorrei provassi a farne un'altra con la tensione superiore 4 e un'altra con la tensione superiore 5, con lunghezza punto 0.25 cm per entrambe.
Per quanto riguarda l'orlo, sarebbe eseguito molto bene tranne appunto per il filo sotto che esce sul davanti. Non è che la tensione sulla capsula è troppo stretta? Controllami anche ,per favore, se il percorso del filo superiore è corretto e sappimi dire grazie.
-
Grazie per la risposta e la pazienza Betty. ..appena riesco riprovo [emoji8]
-
Allegati: 1
Ciao a tutte!
alla fine sono riuscita nel mio progetto di fare il lenzuolo di sotto cn gli angoli!
giudizio: praticita' perfetto, rifiniture n.p.!
continuo ad avere problemi con la tensione vedi foto, poi per fare l'orlo ho provato ad usare il piedino asolatore ma mi e' venuto proprio indecente, essendo per la campagna ho lasciato cosi', ma ci devo studiare parecchio ( e' venuto troppo sottile e facevo le curve:ghignata:)
intanto metto una foto per la tensione, mi fa questo scherzo di arricciare la stoffa