Quando ho capito di dover usare il cacciavite in dotazione per svitare la vite :muto-2: è stato un gioco da ragazzi!:ridere6:
Visualizzazione Stampabile
Quando ho capito di dover usare il cacciavite in dotazione per svitare la vite :muto-2: è stato un gioco da ragazzi!:ridere6:
Nessun problema anche per me.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Postato foto 2° tappa di là
Barbara ma la tua non va bene?
Ho provato a mettere e togliere l'ago, mia mamma non ha un cacciavite apposito, quindi ho girato semplicemente a mano la vite di fissaggio dell'ago.
L'ago inserito in macchina non aveva numeri scritti sopra, quando sono andata a rimettere l'ago, mi sono resa conto che non potevo metterlo con la parte tonda verso di me, ho dovuto metterlo con la parte piatta a destra e la tonda a sinistra, anche perchè se avessi messo la parte piatta dietro e la tonda verso di me la cruna dell'ago si sarebbe trovata verso di me e non lateralmente come era quando ho tolto l'ago! Betty mi spieghi questa cosa? Le Necchi sono differenti?
Gli aghi che aveva mia mamma, messi a caso nelle scatoline, sono tutti senza scritta eccetto 2 che sono uno 80 e l'altro 90 (si legge il numero nella foto superingrandita che ho postato, ad occhio nudo non si legge nulla :ghignata:). Ho chiesto a mia mamma come si regolava sull'uso degli aghi, visto e considerato che alcuni non hanno il numero, e lei con estrema sincerità mi ha detto che i numeri non li ha mai guardati ... li tocca e mette quelli più sottili per le stoffe leggere e quelli più grossi per quelle pesanti, si regola al tatto :ghignata:.
Comunque lezione utilissima, si è aperto un mondo... e appena possibile mi vado a comprare una bella scatolina di aghi numerati, di certo non riuscirei a regolarmi "toccando l'ago" come fa mia mamma!:palla:
Betty ti devo chiedere una cosa, alla tappa uno per aprire lo sportellino del vano luce a sinistra o girato una vite posta sopra la macchina, che ora ho scoperto che non serviva affatto per aprire il vano, che si apre solo tirandolo, ma è una vite di regolazione della pressione (Pressure Regulating Screw) cerchiata in blu nella foto. Poi c'è anche un numero laterale che indica come è regolata la vite (Presser Foot Pressure Indicator) cerchiato in rosso nella foto.
Ora non so come era regolata prima, non vorrei aver fatto danno, non è che mi sai dire a che serve e su che numero la devo regolare? Mia mamma non l'ha mai toccata, mi ha detto di rimetterla come era... ma io non lo so come era!
Betty non ci sto a capire niente :disperazionee: !!! La discussione, questa qui, ha come titolo
Foto sal impariamo "Conoscere la macchina per cucire...il ritorno"
quindi pensavo si mettessero qui le foto e che le chiacchiere si facessero di là che si intitola
Sal impariamo "Conoscere la macchina per cucire... il ritorno!"
Purtroppo ho già messo di là le chiacchiere prima di leggerti qui, e il mio livello non mi consente di fare modifiche ai miei post!
Bene nuccia allora ti raccomando di fissare molto bene la vite che blocca l'ago quando lo cambi, ti consiglio di prendere degli aghi appositi per i vari tipi di lavoro che vorrai fare e una scatolina di universali che va sempre comoda per la maggior parte dei lavori.
Se alla tua macchina va bene montare l'ago in quel modo significa che a quei tempi le facevano così quindi continua a montarlo a quel modo e va sempre tutto per il verso giusto.
Per quanto riguarda la pressione della barra del piedino non hai causato nessun danno toccando , sicuramente andrà da pressione più leggera a più pesante , troverai delle info nelle prossime tappe intanto lasciala a metà sul 5 che sicuramente sarà una via di mezzo . Resta da stabilire se 1 è la pressione più leggera o la più pesante.