Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
aimiy
I vostri mi sembrano più ordinati dei miei penso di aver usato un ago troppo grosso
Anna il filato e l'ago devono essere delle stesse dimensioni
-
Citazione:
Giulia_87
Ecco qui i miei anellini.. Li ho fatti a misura delle mie bimbe che ne sono felicissime [emoji4]
Brava Giulia anche io se fossi le tue figlie sarei contenta!:scimmia-brava:
-
Citazione:
pazzzia
Ecco il mio anellino...c è sicuramente da migliorare, ma per essere la prima volta, pensavo peggio!
pazzzia utilizzando Tapatalk
Brava Romy, a me sembra ti sia venuto molto bene!
-
Citazione:
nucciaf
Giulia può variare tutto, sia lo spessore del filato tra diverse marche, sia la mano dell'esecutore dei nodi (anche la mano dello stesso esecutore in tempi diversi può variare) e cosa ancora più incisiva sulla 'cicciottezza' dei nodi è la misura dell'ago usato e quanto stringi il filo sull'ago quando fai il nodo.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie Nuccia!!!
Io volevo chiederti se è giusto quello che ho letto su internet e poi ho riportato qui...il filo e l'ago si devo equivalere in spessore? Ci puoi dare una dritta?
-
Citazione:
clio
Ecco il mio anellino fatto per ma figlia
... non è perfetto,
ma considerando che è il primo....
... mi accontento!!!!
Clio a me sembra molto ma molto carino!! Chissà come sarà contenta la piccolina!!!
-
Citazione:
Velenosa
Ciao, ho provato e riprovato...questo è quello più "riconoscibile"
Vedi a furia di provare e riprovare ci seri riuscita!!! E è venuto bene!!!! Come tutte le tecniche bisogna prenderci la mano, nessuno nasce imparato....
-
Citazione:
tary
Grazie Nuccia!!!
Io volevo chiederti se è giusto quello che ho letto su internet e poi ho riportato qui...il filo e l'ago si devo equivalere in spessore? Ci puoi dare una dritta?
Sì Tary, l'ago dovrebbe avere lo stesso spessore del filo, anche se poi nella pratica non é facile capire quale sia l'ago giusto! :)
Per capire meglio il motivo tieni conto che, ad esempio, nel lavoro con la navetta, i doppi nodi vengono confezionati direttamente sul filo... quindi stesso spessore!
... mentre nel lavoro con l'ago, l'ago è un supporto temporaneo per i nodi, che poi viene tolto e sostituito dal filo. Quindi più l'ago ha uno spessore vicino a quello del filo, più i nodi gli calzeranno a pennello quando l'ago verrà sostituito dal filo. Se l'ago è più grosso del filo i nodi non resteranno poi ben saldi sul filo,ma balleranno un po', mentre se l'ago è troppo sottile, sarà difficoltoso farlo scorrere per far passare il filo.
Bisogna fare qualche prova con il filo che si intende usare e trovare il giusto compromesso. :)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
-
maestra, quando ci dai la prossima lezione?
-
Ciao al volo e mi dispiace, ma non riesco a postare il mio anello. Ho pochissimi giga per navigare in internet. Ci sentiamo venerdì
-
Citazione:
tary
Anna il filato e l'ago devono essere delle stesse dimensioni
come delle stesse dimensioni? Sulla bustina degli aghi c'è una tabella. Per il numero 8 mi indica l'ago medio. Che è quello piu piccolo di quello che ho usato io. Appena posso faccio una prova.