Pagina 26 di 60 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 591

Discussione: SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti

  1. #251
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enfant Visualizza Messaggio
    @ orange bello-bello-bello il lavoretto estivo!
    Non avevo dubbi che la passione per il chiacchierino ti avrebbe dato il coraggio di affrontare il filo 40!!
    Ed è quello che serve per andare sempre oltre con ottimi risultati come i tuoi!!
    Ragazze prendete esempio!!!
    In più lo trovo un bel disegno anche per farne delle stelle con cui decorare l'albero di natale (manca un soffio perchè arrivi ),
    ottima anche l'idea di mescolare vari modelli. Io adoro gli archi con sopra gli anelli del secondo giro!!!
    Potresti mettere lo schema per dare una spinta a tutte a riprendere le navette!!!
    ...............
    vi aspetto per capire i vostri progressi,
    Orange per ora ha lo scudetto della prima della classe!!
    Ciao enfant! Sono sempre molto felice di leggerti!!! Nel frattempo il mio piccolo centrino è cresciuto.... cioè, l'ho finito! Adesso è in attesa di "stiratura", in mezzo ad altre cosette da stirare!!! Appena sarà pronto lo posterò!

    Ti ringrazio molto per le tue parole, del resto, come ben sai, avevo davvero tanta voglia di imparare questa bellissima tecnica! Ancora ho difficoltà con gli altri punti.... ma se devo essere sincera, ci ho provato ben poco!!! Per il momento, so usare le due navette, anzi, per meglio dire, sto usando una navetta ed il gomitolo direttamente, piuttosto che la seconda navetta! Mi viene più comodo!

    Per lo schema, io ne ho preso due diversi e li ho "uniti"! Devo ricordarmi dove li avevo trovati, perché erano in rete e non li ho stampati, lavoravo direttamente a video perché con la funzione "zoom" si riesce a vedere molto meglio!! Appena li trovo, li posto!


    Citazione Originariamente Scritto da manulella Visualizza Messaggio
    Ciao a tutte-i anch'io sono andata avanti con i compiti per le vacanze ma devo confessare di aver definitivamente archiviato le navette, non ce la faccio proprio, comunque questo è il mio centrino ad ago, non è ancora finito perchè adesso l'ho riposto per dare spazio ad altri lavori ma spero di finirlo per Natale. Enfant mi piace da morire il tuo campioncino è proprio bello. Kiss

    Complimenti, questo centrino è stupendo!!! Direi che, anche se ad ago, sempre chiacchierino è.... quindi...... bravissima!!
    Ultima modifica di orange juice; 13-10-2011 alle 18:34 Motivo: Aggiunto quote.




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano orange juice per questa discussione:

    enfant (08-11-2011), manulella (13-10-2011)

  3. #252
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao ragazze! Vi faccio vedere il centrino finito, quello che avevo postato qui mentre era ancora in lavorazione! Visto che è il primo centrino con filato sottile, ne sono abbastanza soddisfatta! Ancora le imperfezioni si notano, ma pian piano migliorerò! In pratica, ogni tanto mi dimenticavo di tirare il filo quando finivo un archetto!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-100_4678-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano orange juice per questa discussione:

    Ebe (22-12-2011), enfant (08-11-2011)

  5. #253
    L'avatar di manulella
    manulella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    30-11-2010
    Località
    Riviera del Brenta - VE
    Messaggi
    855
    Grazie
    755
    Ringraziato 744 volte in 357 Discussioni

    Predefinito

    Complimenti, sei stata proprio brava, io non riesco a riprendere la lavorazione del mio centro, ogni giorno c'è sempre qualcosa di più urgente, volevo regalarmelo per Natale, mi sa che chiederò aiuto ai folletti di Santa Klaus

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano manulella per questa discussione:

    enfant (08-11-2011), orange juice (09-11-2011)

  7. #254
    L'avatar di enfant
    enfant è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Messaggi
    936
    Grazie
    1,090
    Ringraziato 557 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Eccomi!! mi sento come una foglia trasportata dai recenti venti e piogge (sorvolo,altrimenti questo post non lo posterò mai!!)...dicevamo???

    Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
    Per lo schema, io ne ho preso due diversi e li ho "uniti"! Devo ricordarmi dove li avevo trovati, perché erano in rete e non li ho stampati, lavoravo direttamente a video perché con la funzione "zoom" si riesce a vedere molto meglio!! Appena li trovo, li posto!
    @orange Ottimo lavoro!!!! e aspetto che ci illustri quali sono i punti che ti creano difficoltà!!!
    cercherò di capire i miei errori di "guida" nel trascinarvi in questa meravigliosa tecnica,a parte l'estate di mezzo e la mia incostanza in questi ultimi tre mesi!!
    Ed a proposito di impiego dello "zoom" guardate cosa si può fare senza schema ,ma solo copiando da una vera artista del chiacchierino e per la precisione Iris Niebach,vi metto questa scannerizzazione (non ho ancora finito di litigare con la macchinetta ed in effetti se le dimensioni del lavoro lo permettono si ha una visione migliore)come esempio di un centrino eseguito a "spicchi",sicuramente ci sono delle imprecisioni nel numero di doppi nodi e mie imprecisioni nell'esecuzione di quel particolare effetto intorno ad un anello,ma questa è pur sempre una "prima" prova per poi eseguirlo a regola,preferibilmente con due colori che oltre ad aiutare nel seguire le due navette dà un aspetto favoloso al centrino!!!
    A questo punto con l'approssimarsi di Natale sfruttiamo le caratteristiche del chiacchierino per eseguire delle stelle con cui adornare
    il nostro albero oppure una finestra,siete pronte??
    SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-img040-jpg
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #255
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao enfant!! Grazie mille! Veramente mi ero solo dimenticata di tirare il filo in qualche archetto!! In effetti, è facile anche senza schema, basta che nella foto si vedano bene i nodi, che si può riprodurre tutto!!

    Relativamente al post n. 252, dove c'è il centrino, vi posto gli schemi che io ho assemblato perché il 1° giro del centro rosso non mi piaceva molto!

    Ho preso il 1° giro dalla foto del centrino bianco trovato in rete!

    Il 2° e 3° giro dalla foto del centrino rosso con le spiegazioni; fonte: chiacchierino.it


    Boccioli in miniatura
    (sottobicchiere diametro cm.8,5)


    (tratto da "Il lavoro al Chiacchierino n°6"
    ed. Mani di Fata anno 1991, p 22)


    Ho modificato il 2°giro da 2n a 3n.Occorrente: cotone Freccia n° 25
    Risultato: diametro cm. 8,5


    Anello Centrale:
    3n (1p ogni 6n)x8v 3n Ch. Tf.
    1°giro:
    A1: 2n (1p ogni 2n)x3v 2n (Att. ad un p dell'AC.)
    2n (1p ogni 2n)x3v 2n Ch. V.
    C: 4n (1p ogni 4n)x3v 4n V.
    A: 2n 1p 2n (Att. al penultimo p dell'A.prec.)
    2n 1p 2n (Att. al p seguente dell'AC.)
    2n (1p ogni 2n)x3v 2n Ch. V.
    Ripetere C e A fino ad aver completato il giro
    (per un tot. di 8 A. x 8 C.) Tf.
    2°giro:
    A: 2n (1p ogni 2n)x7v 2n Ch. V.
    C: 3n (1p ogni 3n)x3v 3n (Att. al p centrale della C. del 1°giro)
    3n (1p ogni 3n)x3v 3n V.
    Ripetere A e C fino ad aver completato il giro (per un tot. di 8 A. x 8 C.) Tf.
    3°giro:
    A1: 2n (1p ogni 2n)x7v 2n Ch. V.
    C1: 4n (Att. al 3°p dell'A. del 2°giro) 4n V.
    A: 2n (Att. all'ultimo p dell'A.prec.)
    2n (1p ogni 2n)x6v 2n Ch. V.
    C: 4n (Att. al p seguente dell'A. del 2°giro) 4n V.
    Ripetere A e C (per un tot. di 4 A. x 3 C.)
    C: 3n (Att. al p seguente dell'A. del 2°giro)
    3n (1p ogni 3n)x5v 3n (Att. al 2°p dell'A.seguente del 2°giro) 3n V.
    A2: 2n (1p ogni 2n)x2v 2n (Att. al terzultimo p del 4°A. del gruppo prec.)
    2n (1p ogni 2n)x 4v 2n Ch. V.
    Ripetere da C1 (per un tot. di 8 gruppi di 4 A. x 3 C.) Tf.

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-frywolitka-snieg2-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. #256
    L'avatar di enfant
    enfant è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Messaggi
    936
    Grazie
    1,090
    Ringraziato 557 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Orange,vedrai che con la pratica ti dimenticherai difficilmente di tirare i fili!!!
    A meno che anche tu non pretenda come me di fare anche altro mentre chiudo gli anellini!!
    Vediamo se trovi l'anellino poco chiuso e che sbilancia il motivo???.......ma sai (faccina arrossita e con piedino dondolante,non riesco a mettere le faccine!!!).....e' la mia prima copia e prova!!!!!
    Ragazze.....dove siete? (senti da chi viene la domanda!!!!!)
    Avete visto che bello il fiocco di neve con le perline,quello della seconda foto messa da Orange??
    Intanto vi abbraccio tutte
    Non vi invoglia,anche solo per decorare un biglietto di auguri di Natale per un'amica?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #257
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enfant Visualizza Messaggio
    Ciao Orange,vedrai che con la pratica ti dimenticherai difficilmente di tirare i fili!!!
    A meno che anche tu non pretenda come me di fare anche altro mentre chiudo gli anellini!!
    Vediamo se trovi l'anellino poco chiuso e che sbilancia il motivo???.......ma sai (faccina arrossita e con piedino dondolante,non riesco a mettere le faccine!!!).....e' la mia prima copia e prova!!!!!
    Ragazze.....dove siete? (senti da chi viene la domanda!!!!!)
    Avete visto che bello il fiocco di neve con le perline,quello della seconda foto messa da Orange??
    Intanto vi abbraccio tutte
    Non vi invoglia,anche solo per decorare un biglietto di auguri di Natale per un'amica?
    Ciao enfant!! Forse quello a destra, nel motivo rotondo di sinistra ma.... sono poco pratica ancora per queste cose!!

    Si, io sono invogliata!!! Vorrei fare qualche "snowflake" credo si chiami, un "fiocco di neve", che sono piccolini, e lo attaccherò a qualche bigliettino!! Dico "vorrei" perché il tempo è poco e per il momento ho in lavorazione una piccola striscia per natale ad uncinetto!! Se riesco a farlo, vi posterò per farvi vedere!

    P.S.: Manulella, ma tu, se non ti prende troppo tempo, potresti mettere lo schema di quel centro meraviglioso che stai facendo? Mi piace tanto!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  11. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    enfant (15-11-2011)

  12. #258
    L'avatar di manulella
    manulella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    30-11-2010
    Località
    Riviera del Brenta - VE
    Messaggi
    855
    Grazie
    755
    Ringraziato 744 volte in 357 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Orange, ti posto le spiegazioni del centro. A titolo di cronaca è tratto da Il lavoro chiacchierino n. 11 di Mani di fata.
    Se può interessare, a te come a tutte le altre amiche, ho scaricato dal web una serie di cristalli di neve, uno per ogni giorno di dicembre tipo calendario dell'avvento. Io ne sto facendo diversi. Posso postarli, dite voi se qui o dove. Kiss

    SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-centrino-chiacchierino-jpgSAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-centrino-chiacchierino-001-jpgSAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-centrino-chiacchierino-002-jpg

  13. I seguenti 2 utenti ringraziano manulella per questa discussione:

    enfant (15-11-2011), orange juice (13-11-2011)

  14. #259
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manulella Visualizza Messaggio
    Ciao Orange, ti posto le spiegazioni del centro. A titolo di cronaca è tratto da Il lavoro chiacchierino n. 11 di Mani di fata.
    Se può interessare, a te come a tutte le altre amiche, ho scaricato dal web una serie di cristalli di neve, uno per ogni giorno di dicembre tipo calendario dell'avvento. Io ne sto facendo diversi. Posso postarli, dite voi se qui o dove. Kiss
    Ciao manulella! Ma grazie, cara! Leggo solo ora e mi scuso per il ritardo!! Sono innamorata di questo centro, vorrei cimentarmi a farlo, sperando che non sia troppo difficile!! Adesso leggo bene le istruzioni e vedo che combino!! Sei stata davvero carinissima!

    Per gli schemi dei cristalli di neve, visto che sono tanti, potresti metterli in "Altre Tecniche" e qui invece, lasci il link, così che gli schemi possano essere visualizzati ugualmente!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  15. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    manulella (14-11-2011)

  16. #260
    L'avatar di enfant
    enfant è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Messaggi
    936
    Grazie
    1,090
    Ringraziato 557 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-fiocco-di-neve-2-jpg

    Inizio a mettere le foto del primo "fiocco di neve" o "cristallo di neve".

    Sono lo stesso modello,di Vida Sunderman che ho copiato da non ricordo quale blog (la foto l'ho salvata a marzo)
    eseguiti quello sopra con Anchor 16,
    quello sotto Anchor 12 con un filo metallizzato sottile sempre Anchor ed ho deciso per il celeste (dal vero ha una leggera sfumatura grigia!!)
    Questo fiocco ha la particolarità di essere lavorato senza mai girare il lavoro,pur
    essendoci archi e cerchi,e presenta un'attacco particolare ed un passaggio dal cerchio iniziale al 2° giro che rappresentano un'arricchimento per la tecnica che stiamo approfondendo anche se lo considero un modello di 1° livello.
    Orange e Manulella non scalpitate,ho previsto un altro modello sempre di 1° livello e poi due decisamente di livello avanzato per le vostre "raggiunte capacità"!!!
    E chiaramente andremo ad arricchirli anche con le perline!!!!
    Sto trascrivendo i vari passaggi.......
    Ho visto i cristalli di Manulella,potete scegliere anche da li,son molto raffinati anche quelli!
    Questi piccoli motivi danno la possibilità anche di scatenare la fantasia perchè possono arricchire un biglietto di auguri,
    oppure appesi ad un filo per decorare la finestra oppure....... proponete voi!
    Dimenticavo le dimensioni:
    il "piccolo" misura 7,5 cm da punta a punta ed il "grande" 10 cm e le misure dei picot esterni potete deciderle voi,mentre quelli interni
    è preferibile farli di 2 mm misurati chiusi!
    Vi aspetto numerose?
    Buona giornata
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. Per questo Post, l'utente enfant e' stato ringraziato da:

    manulella (15-11-2011)

Pagina 26 di 60 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. crostata con base pronta
    Di daniela 69 nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 23:49
  2. Come calcolare spazio su base a cuore
    Di nicky.nicky nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-2012, 14:37
  3. FOTO SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti
    Di orange juice nel forum Foto SAL
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 18:33
  4. base oggetti in legno...
    Di annalisa574 nel forum Decoupage
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-05-2012, 18:35
  5. Corso base
    Di m.rita nel forum Patchwork
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-2010, 22:29

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •