Aspetta che vado a rileggere
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Aspetta che vado a rileggere
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Claudia se non ricordo male la punta si forma dopo che hai cucito e tagliato il pezzettino di stoffa in eccesso.
Leggi tutto il tutorial fino alla fine prima di iniziare a cucire
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
A pagina 4 delle istruzioni si vede che viene tagliato
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Claudia come detto da Roberta la punta poi si forma in seguito ;) vai tranquilla che se son riuscita io a capire il tutorial e a finire quasi la borsa vedrai che ci riuscirai benissimo anche tu :)...................leggi passo passo ed esegui non leggere i passaggi successivi altrimenti ti confondi ;)
Forse ho terminato la seconda tappa, di seguito le foto con le spiegazioni:
Allegato 422472 questa è la tasca che ho voluto fare unica pensando alle cose che si possono mettere dentro senza fare rigonfiamenti da un lato o dall'altro, distribuendo le cose in uno spazio più ampio. Non ho cucito i lati perché volevo mostrare le stoffe della fodera e dell'altra stoffa usata. La cucitura che vedere sul fondo della tasca è stata fatta con una macchina tagliacuci a due aghi.
Allegato 422473 questo è il dettaglio della rifinitura a due aghi fatta con una macchina punto copertura, il retro della cucitura si vede bene sulla foto precedente.
Allegato 422474 Allegato 422475 la prima foto è la borsa che ho voluto tagliare per intero (un pezzo unico per il davanti e il dietro), la seconda foto è il dettaglio degli strati che ho inserito per renderla più rigida, si vede ripiegata la crinolina semirigida non incollata, l'altro strato bianco è il mollettone che renderà la borsa leggermente imbottita.
Posso ricevere le spiegazioni per la terza tappa?
Si Maura, ho già sperimentato l'uso di queste ovatte sintetiche per fare la mantellina con cappuccio da abbinare al vestito di Cenerentola per mia figlia e devo dire che e' semplicissimo usarle e bello l'effetto che ne viene.
Sono gli stessi materiali che ritroviamo nelle trapuntine e nei giacconi laddove non ci sono piume d'oca.
Quando si cuce con un multistrato di stoffe (stoffa, mollettone, fodera), ti consiglio di usare il piedino a doppio trasporto, e' l'unico che ti garantisce una cucitura senza grinze.
Allegato 422479 Questo è il piedino a doppio trasporto, se lo vuoi comprare, cerca di sapere se ce n'è uno della marca della tua macchina, altrimenti assicurati che quello universale vada bene per il tuo tipo di attacco dei piedini, se è attacco basso o attacco alto.
Finalmente oggi ho comprato il bottone a calamita per la borsa (ho messo la foto del bottone chiuso e la foto dove si vedono le due parti).
Non ha le alette ma si deve cucire al centro come un normale bottone.
Mi hanno detto che hanno sempre venduto questo tipo di bottone ma a me sorge un dubbio:ummm:
Se lo cucio al centro ed ha la calamita, quando apro la borsa forse tira troppo il filo al centro ed è comunque "vuoto" sotto e attorno.
Non è che si rompe la stoffa col tempo?
Devo comunque mettere il pezzetto di stoffa sul retro come rinforzo? Eventualmente devo anche cucire attorno al bottone come indicato con l'utilizzo dell'altro bottone (quello con le alette)?
Grazie ad Elisabetta o a chi mi risponderà.
Cara Francesca, il rischio di strappare la stoffa dipende da quanto e' tenace la calamita.
E' vero che un supporto di stoffa torna utile per evitare strappi, ma bisognerebbe metterlo dietro la stoffa dove tu attacchi il bottone, ma se hai già cucito tutto sarà difficile.
Hai pensato di mettere un bottone a pressione anziché a calamita? Quelli a pressione li attacca anche il ciabattino o chiunque sia attrezzato per cinte, borse e scarpe.