Belli Betty,a me piacciono tutti e due, un pochino di più il giallo, però va benissimo anche l'altro se venisse scelto.
Visualizzazione Stampabile
Grazie Betty per i bannerini!
Anche a me piacciono entrambi. Sceglieremo quello che raccoglie più preferenze tra voi, ok?
Quando sono andata a comprare la stoffa per il portamollette ho visto una stoffa gobelin meravigliosa che mi ha ispirato la partecipazione a questo Sal!
Se riesco con successo a realizzare
il portamollette compro la stoffa gobelin e mi iscrivo alla borsa Amelie!
Intanto però avrei bisogno di una informazione:
Se usassi quella meravigliosa stoffa gobelin farei con essa tutta la parte esterna visibile della borsa, compresi i manici (le tasche sono interne? Non le individuo nella foto). La stoffa gobelin ha altezza di mt 3.00 e il disegno ha un verso ovvero se prendessi 0.50 mt di stoffa, considerando il verso del disegno, l'altezza della stoffa sarebbe massimo 0.50, mentre la larghezza sarebbe 3.00mt (non so se mi sono fatta capire).
Allora la domanda è la seguente: quanti cm di stoffa dovrei acquistare (considerando che costa 25.00E al metro non vorrei commettete errori prendendone troppa o troppo poca)?
Carissima Nuccia, hai fatto bene a sollevare il quesito perché, le stoffe con disegno, quasi sempre hanno maggiore spreco, a seconda del taglio che dobbiamo fare.
Il taglio più "sprecone" e' lo sbieco.
Il consiglio che ti posso dare è aspettare di avere le indicazioni per il modello da tagliare, così potrai valutare meglio la stoffa occorrente nel caso tu volessi una stoffa con disegni.
La scelta del gobelin la trovo perfetta per una borsa, se ne vedono anche in vetrina.
Buon lavoro
Nuccia anch'io ho usato un tessuto gobelin per farmi una borsa per il mare o le gite, sono bellissimi!! dipende molto dalla fantasia che hai visto purtroppo, perchè bisogna cercare di centrarla con il cartamodello affinchè il disegno venga bene al centro; se invece si tratta di fantasia lineare tipo la mia, credo che le misure di Eli vadano bene, e con la stoffa che avanza potrai farti delle pochette ^_^ calcola anche i margini di cucitura, come ha detto Eli dovrai tenerti larga, quindi 10 cm in più e sei sui 60 cmx300, i manici ti vengono tranquillamente (scusa eli se mi sono permessa di rispondere spero di non aver sbagliato :remissivo:)
Questa è la mia borsa che ho fatto tempo fa
La stoffa è molto particolare, ci sono gufi, fate e altro e il disegno va scelto e centrato nella borsa. Quindi credo ci sarà più spreco del normale.
Bella la borsa Betty! Mamma mia mi sta nascendo un'altra passione :ammy:, bisogna vedere però che combino prima di immaginarmi a sfornare borse.
Il gobelin.... l'ho sentito nominare ma so pochissimo di tessuti, la prossima volta che vado al negozio me lo faccio mostrare. Io ho preso del tessuto da tappezzeria, siccome era alto 2,80 ho preso solo quello e penso di fare le tasche giocando con il rovescio che è molto scuro, essendo la prima volta non ho voluto spendere troppo anche perché come tessuto è caruccio.
Grazie a Todola e Betty23 per l'aiuto durante la mia assenza! In queste sere sono crollata dalla stanchezza e non sono riuscita a mettermi al pc.
@Nucciaf: Personalmente non ho mai lavorato con il gobelin, ma se ci sono motivi particolari da centrare sulla borsa ti consiglio di attendere nel fare acquisti. Con il cartamodello in mano potrai valutare meglio.
Non so nemmeno se con un tessuto del genere ti sia necessaria la teletta adesiva...nel fine settimana mi farò mostrare del gobelin dal negoziante, così sarò in grado di darti informazioni più precise.
A proposito delle tasche...quelle esterne sono la parte chiara che vedi nella foto, poi ce ne sono altre di interne.
@Betty23: Bella la tua borsa!