Visualizzazione Stampabile
-
Ho appena comprato la stoffa Gobelin!
Ho dovuto prendere 1 metro. L'altezza é 2.8m.
La bagno prima di tagliare, giusto?
Altra domandina: ma le tasche, bisogna per forza tagliare 2 metà? Se tagliassi la tasca intera come il davanti e il dietro della borsa (facendo poi una cucitura centrale per separarle)?
-
Buona sera a tutte, eccomi qui a rispondere alle vostre domande.
@Betty23: le tappe saranno 6, ma se qualcuna non riesce a tenere il passo potrà completarlo anche con più calma. Non rincorrerò nessuna, ma mi farebbe piacere portare tutte a completare il lavoro.
@Zagor: non sbagli, la cimosa va dalla parte del fianco, non del fondo.
Le foto vanno postate al completamento di ciascuna tappa.
@Todola: si, riguardo il drittofilo per il taglio della stoffa considera il lato del centro davanti e dietro del cartamodello.
Tutte la parti del cartamodello vanno tagliate così come sono (ovviamente quelle a metà vanno portate ad intero), non è necessario aggiungere nulla. Vedrai che tutto si combinerà con l'assemblaggio.
La parte che ti sembra mancante è quella che corrisponde alla stoffa a pois nella mia foto? Se è così non preoccuparti, va tagliata in questo modo per ricavare le tasche frontali.
@Francesca0580: non disperare, quando stampi imposta la dimensione al 100% e vedi che non sia selezionato "adatta immagine".
@Nucciaf: perdonami ma non so risponderti...non ho mai usato il gobelin purtroppo. Ti direi di bagnarlo, ma chiediamo consiglio a Betty23 che l'ha già utilizzato per cucire una borsa.
Per le tasche segui il cartamodello e tagliane due. Risulterebbe complicata la costruzione con una tasca soltanto. Potrai rendertene conto nella prossima tappa, perchè partiremo proprio da queste tasche.
Spero di non essermi dimenticata di nessuna...
Buona serata a tutte.
:bye3:
-
Allegati: 1
Vi mostro la mia stoffa principale :stellina-danzatrice
Sul davanti vorrei centrare un gufetto!
Una domanda: ho letto qualcuno che chiedeva sul drittofilo... ma cos'è il drittofilo? Scusatemi ma sono una principiante :remissivo:
-
Carissima Nuccia, provo a spiegare, cerca di immaginare perché non posso fartelo vedere.
Il drittofilo:
- sulla stoffa, sono tutti i fili paralleli alla cimosa (la cimosa e' il lato della stoffa che si arrotola sul polistirolo per formare la pezza, la cimosa e' l'ordito)
- sul cartamodello, e' una linea retta che viene segnata appositamente per posizionare il cartamodello sulla stoffa, rispetto alla cimosa, se il taglio e' dritto, il drittofilo corrisponde alla metà del centro dietro o davanti, se il taglio e' sbieco, il drittofilodrittofilo e' parallelo alla cimosa e solitamente e' inclinato di 45 gradi.
Spero di essere stata utile, vi prego di correggermi se ho sbagliato qualcosa.
-
Grazie Eli, si io vorrei completare sicuramente la borsa, ma con tempi forse un pò più lunghi rispetto ai vostri ^_^
Nucciaf: Che bella la tua stoffa!!! Per quanto riguarda il gobelin è un tipo di stoffa che ha in percentuale più cotone che fibra sintetica, ma io ti consiglio di bagnarlo lo stesso per essere sicura di non avere brutte sorprese dopo. anche io con la mia borsa ho fatto così, ma non l'ho ancora lavata per dirti se si è deformata dopo la confezione con il secondo lavaggio ^_^
-
É proprio necessario usare la fliselina?
Vorrei usare la tela jeans x l'esterno. .....
-
@Clio: sarebbe consigliabile utilizzare la fliselina con il jeans, perchè poi con l'uso altrimenti tende ad afflosciarsi.
@Betty23: non preoccuparti per i tempi! Non ti abbandonerò a borsa incompiuta :occhiolino5:
-
Ok Eli
Grazie x la risposta
Vado alla ricerca della fliselina
Se non dovesse convincermi
La borsa sarebbe solo un po più floscia. ... giusto?
O serve per forza. .....
-
Ho comprato stamattina la fliselina, mi manca solo tagliarla e il cartamodelli sono tutti pronti ^^
-
Io oggi ho tagliato i modelli doppi.
Se riesco stasera mi preparo le stoffe
Aspetto di sapere per la fliselina