Visualizzazione Stampabile
-
Wowwwww la prima lezioneeee!!!
Ieri sono stata poco bene e avevo un mal di pancia allucinante.
Non vi ho letto fino a stamattina. Stasera faccio subito le crocette come quelle nelle immagini postate da Violetta.
In che punto della tela dobbiamo iniziare? dal centro o dal basso?
E poi: quando si inizia il filo della centratura si toglie o si lascia fino alla fine? non si "aggancia" ai fili del ricamo?
-
Penso che questa lezione la farò oggi promeriggio prima della visita oculistica.
Cmq anche io l'inizio del filo lo faccio diversamente....si tratta di un altro consiglio di mia zia....
che poi ho dato a una mia amica che fermava il filo con i nodi.....cosa che non si fa.
-
Anche io con l'aida faccio in modo diverso, ma questo va bene per tutte le tele a fili contati.
Giusto Violetta?
Con il lino inizio sempre così, ma mi sono sempre chiesta se andava bene.. evviva...sì!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kondral
Ciao!
Io sono come gli asini...una volta imparata una strada faccio sempre quella.
Ti spiego il mio dilemma: quando ho cominciato a ricamare facevo anche io le mezze crocette e poi tornavo indietro (metodo danese lo chiamava una mia amica altoatesina....:sorpreso:) ma alle volte in certi punti del lavoro mi trovavo male a tornare indietro e facevo schifezze. Allora ho adottato il metodo di fare la crocetta completa prima di procedere alla seconda e riesco ad essere molto più organizzata senza saltare troppo lontana col filo libero negli spostamenti.
Ho sbagliato tutto questo tempo vero? E il metodo della mezza crocetta è quello per fare un retro impeccabile, giusto? .:ooohhh:
Ciao Kondral tu usi il metodo inglese , per ricamare con il retro pulito e` necessario usare entrambi i metodi, il metodo danese e il metodo inglese.
-
Citazione:
silvia
Wowwwww la prima lezioneeee!!!
Ieri sono stata poco bene e avevo un mal di pancia allucinante.
Non vi ho letto fino a stamattina. Stasera faccio subito le crocette come quelle nelle immagini postate da Violetta.
In che punto della tela dobbiamo iniziare? dal centro o dal basso?
E poi: quando si inizia il filo della centratura si toglie o si lascia fino alla fine? non si "aggancia" ai fili del ricamo?
Silvia, considera che nelle varie lezioni lavoreremo, righe orizzontali e righe verticali, diagonali e alcune forme geometriche. Puoi iniziare dove vuoi. Il filo che divide in 4 parti il tessuto ti serve solo per trovare il centro. Una volta individuato puoi sfilarlo
-
Violetta per queste prime lezioni dobbiamo usare un filo di mouliné o possiamo utilizzare anche del cotone sottile da uncinetto?
-
Citazione:
ladypeggy
Penso che questa lezione la farò oggi promeriggio prima della visita oculistica.
Cmq anche io l'inizio del filo lo faccio diversamente....si tratta di un altro consiglio di mia zia....
che poi ho dato a una mia amica che fermava il filo con i nodi.....cosa che non si fa.
Ci sono vari modi per iniziare un ricamo, questo è solo un esempio
-
Citazione:
tulla
Anche io con l'aida faccio in modo diverso, ma questo va bene per tutte le tele a fili contati.
Giusto Violetta?
Con il lino inizio sempre così, ma mi sono sempre chiesta se andava bene.. evviva...sì!!!
Tatiana , ti riferisci al filo lasciato sul diritto del lavoro? Si certo è uno dei modi di iniziare
-
Citazione:
Ma12ri
Violetta per queste prime lezioni dobbiamo usare un filo di mouliné o possiamo utilizzare anche del cotone sottile da uncinetto?
Marilena, mi aspettavo le prime domande sul filo da ricamo, il mouline`è preferibile
-
Ok, grazie Violetta. Un solo filo come nei disegni?