Visualizzazione Stampabile
-
Bellissimo! Mi piace un sacco questo modo di iniziare a tre fili!!!
Dopo tanti anni di inizi raffazzonati ecco la soluzione!
GRAZIE!
-
Buongiorno a tutte!
Per il pdf dovrete aspettare domani perché ho dimenticato a casa l'adsl. :disperation:
Ieri l'avevo portata apposta perché so che viene postata la lezione ma non ho fatto in tempo a vederla e oggi disastro. :remissivo:
Se dopo ho tempo provo a scaricare le immagini qui sul cellulare e a passarle sul pc. Poi faccio il contrario col pdf... e poi vediamo se il cell me lo lascia allegare! :stralunata:
-
:uffa: Scusate ma io non ricevo le notifiche dei messaggi,relativi a questo SAL.Io già di mio sono imbranata,poi non sò se è stata postata un'altra lezione.Vi prego ditemi come devo fare senza dover ricorrere alla lettura di tutti i messaggi.
-
Anna, come ti dissi l'altra volta, qui in prima pagina trovi sempre i link alle lezioni. :)
Non perdi niente perché i link vengono sempre aggiornati.
:leggo:
-
Allegati: 1
Forse ce l'ho fatta... lo vedete? Da cell a pc e da pc a cell... evvai! :scimmia-brava:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
martac
Forse ce l'ho fatta... lo vedete? Da cell a pc e da pc a cell... evvai! :scimmia-brava:
Sei mitica... Dal cell non scarico, ma corro a vedere dal pc.
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
martac
Marta, va benissimo e si vede! Grazie!
:thanx:
-
Compiti fatti! Io uso spesso questo tipo di inizio e trovo che sia utile anche per sfruttare quei pezzi di filo che avanzano quando si inizia "col cappio" della scorsa lezione e che risulterebbero troppo corti per riutilizzarli nello stesso modo, come qualcuna aveva chiesto.... [emoji6] Allegato 403358
-
Citazione:
mammola
no, mi sembra di aver capito che tu ti riferissi ai fili della trama della tela,non al moulinè, cioè che esiste l'aida con trama a fili dispari. 3 orizzontali e 3 verticali, la mia è pari, 4 fili sia orizzontali che verticali. ho capito giusto? io chiedevo se avendo la tela con 4 fili di trama potevo usare lo stesso metodo per fare l'inizio invisibile invece di iniziare come avevi spiegato nella lezione precedente e cioè prendendo il primo filo del quadratino vicino al foro d'inizio, spero di essere stata chiara, a volte è difficile spiegare quello che si vorrebbe, senza avere modo di vedere , caso mai cercherò di fare delle foto di esempio,( se ci riesco)
Adesso é chiaro.Franca mi riferivo al filato moulinè ,che può essere usato da 1 filo in poi in base alla trama da ricamare. La tela aida è composta esclusivamente da 4 fili di ordito x 4 fili di trama. In commercio esiste anche una tela poco usata :in cotone doppio filo (2 fili di trama x 2 fili di ordito) per Handargher. ottima anche per il punto croce. E poi i tessuti in lino e cotone a fili contati dove puoi lavorare 3 fili x 3 fili. Ti sarai confusa qui
-
Scusa Violetta, non ho capito una cosa... il compito da fare per questa lezione quale sarebbe? Devo fare una riga orizzontale di 15 crocette usando la nuova tecnica di inizio a tre fili? E devo fare anche una riga verticale?
Grazie e scusa...
:arrossito:
-
Citazione:
mammola
no, mi sembra di aver capito che tu ti riferissi ai fili della trama della tela,non al moulinè, cioè che esiste l'aida con trama a fili dispari. 3 orizzontali e 3 verticali, la mia è pari, 4 fili sia orizzontali che verticali. ho capito giusto? io chiedevo se avendo la tela con 4 fili di trama potevo usare lo stesso metodo per fare l'inizio invisibile invece di iniziare come avevi spiegato nella lezione precedente e cioè prendendo il primo filo del quadratino vicino al foro d'inizio, spero di essere stata chiara, a volte è difficile spiegare quello che si vorrebbe, senza avere modo di vedere , caso mai cercherò di fare delle foto di esempio,( se ci riesco)
Quindi la tua domanda riguarda l'inizio sulla tela aida. Considera che parliamo di un punto croce con retro pulito, ma facciamo anche attenzione al davanti del lavoro. Quando è possibile ( come nel caso dell'inizio con i fili di moulinè pari) è preferibile usare il metodo del filo raddoppiato, perché lascia pulito sia il davanti che il dietro del lavoro
-
Citazione:
sonia1670
Allora, vediamo se ho almeno capito da dove iniziare..... Inizio da destra e vado verso sinistra in modo da nascondere il filo quando inizio con le crocette che vanno da sinistra a destra? Stasera vedo di provare, speriamo di non fare troppi danni!!!
Hai capito perfettamente :baciii:
-
Citazione:
GraziaM
Scusa Violetta, non ho capito una cosa... il compito da fare per questa lezione quale sarebbe? Devo fare una riga orizzontale di 15 crocette usando la nuova tecnica di inizio a tre fili? E devo fare anche una riga verticale?
Grazie e scusa...
:arrossito:
Si Grazia, fai una riga ,
-
Ecco il mio compito! :)
:puntocroce:
-
Allora stasera provo!!!!
-
Allegato 403362
Ecco anche i miei compiti. Ho usato tre fili!
-
Citazione:
jrjs
Adesso é chiaro.Franca mi riferivo al filato moulinè ,che può essere usato da 1 filo in poi in base alla trama da ricamare. La tela aida è composta esclusivamente da 4 fili di ordito x 4 fili di trama. In commercio esiste anche una tela poco usata :in cotone doppio filo (2 fili di trama x 2 fili di ordito) per Handargher. ottima anche per il punto croce. E poi i tessuti in lino e cotone a fili contati dove puoi lavorare 3 fili x 3 fili. Ti sarai confusa qui
o?
Il lino a 3fili x fili quanti count sarebbero? Corrisponderebbe ad un'aida 55 o è più fitt
-
Allegati: 2
Ecco i compiti della lezione scorsa ( le righe verticali).
-
Allegati: 3
Ciao ragazze
ecco i miei compiti
Allegato 403411Allegato 403412Allegato 403413
Ho una domandina: quando voi chiudete il lavoro e passate il filo sotto i punti per finire come lo tagliate?
io ho una paurissima di tagliare anche il punto e mi rimane sempre qualche "pelino" fuori. Non so se dalle foto si vede
C'è un sistema per tagliarlo in modo che si nasconda perfettamente sotto alla crocetta?
Buona serata a tutte
-
Io sto usando le forbicine da ricamo....è solo ora ho capito che sono essenziali. E delicatezza....
-
Citazione:
Velenosa
Io sto usando le forbicine da ricamo....è solo ora ho capito che sono essenziali. E delicatezza....
Anch'io ho quelle piccole e super affilate forbici ma ho sempre paura di fare qualche guaio ..... Però è vero, sono indispensabili!
-
Citazione:
jrjs
esatto, io avevo capito la trama non il moulinè. quindi ora è tutto chiaro, speriamo bene. ancora una domanda, cosa intendi per iniziare doppio se uso due fili di moulinè?:ammy::ummm:
-
Citazione:
sonia1670
Anch'io ho quelle piccole e super affilate forbici ma ho sempre paura di fare qualche guaio ..... Però è vero, sono indispensabili!
bhe io di certo combinerò la mia...visto come sono
-
Io sono un pò indietro con questa nuova lezione...
... me la devo un pò studiare!!!
:leggo:
-
-
Grazie Franca! Una fetta va benissimo anche per colazione, vero?
:occhiolino5:
-
Ciao ragazze, io sono passata a prendere una fettina di torta: è quasi ora del caffè!!! :caffe-2:
Buona mattinata
-
Buongiorno maestra,
ho un po' penato per fare questo esercizio perchè non riuscivo a vedere bene nonostante gli occhiali e prendevo un numero di fili sbagliato.
Ho usato tre fili moulinè e non ho chiuso il lavoro perchè aspetto di sapere se è corretto.
Grazie!
Allegato 403426Allegato 403427Allegato 403428
-
Ho fatto anch'io i compiti: ecco il mio inizio con 3 fili di mouline'Allegato 403463
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
-
io non ho ancora fatto i compiti
-
Neanch'io ho fatto i compiti....
... devo studiare di più questo inizio a 3 fili!!!
Non mi è ancora chiaro!!!!
-
Io spero di riuscire a farli nel week end. :yes!:
-
Citazione:
sharon
Ecco il mio compito! :)
:puntocroce:
Ottimo lavoro, co-madrina:tidoilcuore:
-
Citazione:
elda
Bravissima Elda,:iloveu:
-
Citazione:
sonia1670
Ciao ragazze
ecco i miei compiti
Allegato 403411Allegato 403412Allegato 403413
Ho una domandina: quando voi chiudete il lavoro e passate il filo sotto i punti per finire come lo tagliate?
io ho una paurissima di tagliare anche il punto e mi rimane sempre qualche "pelino" fuori. Non so se dalle foto si vede
C'è un sistema per tagliarlo in modo che si nasconda perfettamente sotto alla crocetta?
Buona serata a tutte
Sonia, se rimane il pelino di filo moulinè, dipende dalla forbicina, esistono delle forbicine specifiche estremamente affilate in punta, :tira leggermente il filo e poi tagli,
-
Citazione:
Kondral
Buongiorno maestra,
ho un po' penato per fare questo esercizio perchè non riuscivo a vedere bene nonostante gli occhiali e prendevo un numero di fili sbagliato.
Ho usato tre fili moulinè e non ho chiuso il lavoro perchè aspetto di sapere se è corretto.
Grazie!
Allegato 403426Allegato 403427Allegato 403428
Puoi continuare, ottimo lavoro:baciobimbo:
-
Citazione:
roby77
Ho fatto anch'io i compiti: ecco il mio inizio con 3 fili di mouline'
Allegato 403463
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Bravissima:smack!:
-
Ciao ho guardato adesso la terza lezione vado subito a fare i compiti!!!
buona serata a tutte!!!
-
Ciao Maestra, ho fatto i compiti... ho capito bene l'inizio con tre fili... non ho finito le crocette solo perchè la mia tela aida è troppo piccola per i tre fili.. in ogni caso va bene così?
-
Citazione:
Brida79
Ciao Maestra, ho fatto i compiti... ho capito bene l'inizio con tre fili... non ho finito le crocette solo perchè la mia tela aida è troppo piccola per i tre fili.. in ogni caso va bene così?
Ottimo lavoro, brava:vittoria: