Molto, molto brava Sonia:smack!:
Visualizzazione Stampabile
ho fatto i compiti. Posto la foto dell'inizio lavoro e delle due righe. La riga rosso scuro è fatta dall'alto verso il basso, quella arancione è dal basso verso l'alto.
Allegato 402248Allegato 402249Allegato 402250
Si Violetta, ho girato il telaio per essere più comoda, solo a quadrato finito mi sono resa conto che sono linee orizzontali, io però ho lavorato correttamente....mi stará di lezione....
Devo rifarlo?
Assolutamente no, era chiaro che avevi eseguito nel modo giusto la linea verticale, ma appariva sbagliata solo perché avevi invertito il telaio.:kisss:
Grazie, portate pazienza, sono proprio tonta
Mi manca ancora la riga dal basso verso l'alto. ...
.... conto di farla domani
Siete tutte così brave ...
E io sono sempre così indietro. ...
Maestra, ecco anche i miei compiti fronte retro. In azzurro ho iniziato dal basso ed in rosa ho iniziato dall'altro.
Ecco i miei compiti
Allegato 402309 Allegato 402310
Ecco i miei compiti rifatti..se le foto sono troppo chiare fatemelo sapere che le sostituisco....
questa volta le ho fatto con luce artificiale
Buona serata...eccomi. Questa settimana ho avuto poco tempo, ho fatto questa riga in verticale e ho sofferto, non mi viene naturale, devo esercitarmi molto. Spero vada bene..... :)
Va bene riprova , ma se hai problemi lo facciamo insieme,
Bravissime ragazze :)
Violetta abbi fede arriverà anche la mia lezione :)
A stasera
buonasera ragazze...io mi sono persa per strada, ma ho cercato di recuperare. Ecco i miei compiti... mi sa che manca qualcosa pero'...
maestra, le prime due righe (verdi) le ho fatte lasciando la gugliata davanti e affrancando la gugliata libera sul davanti, e quella infilata nell'ago sul retro, ecco perchè si vedono quelle piccole linee orizzontali....
Allo stesso modo ho fatto quella verticale.
Il quadrato invece l'ho fatto affrancando il filo prendendo i fili di aida che formano l'angolo, e devo dire che ho molto apprezzato questo metodo, perchè non devo togliere il filo dall'ago... non so se mi sono spiegata.. cosa ne pensi?
Allegato 403259Allegato 403260
avrei una domanda, maestra...io uso solo tela aida 44 perchè è la piu' facile da trovare, quindi ricamo con 4 fili... volendo usare il metodo di affrancare il filo nell'angolo dell'aida...come si fa?
Per questo tipo di avvio, devi tagliare il filo il doppio di quando sei abituata normalmente.Diciamo che se usi 50cm di filo normalmente, per questo tipo di avvio devi utilizzare il filo lungo 1 metro. Per la tela aida 44, taglia 2 fili di moulinè , lunghi 1 metro,
perfetto, grazie mille!
Abbiamo inparato a iniziare una crocetta quando lavoriano con fili pari.E quando i fili sono dispari?Vi è mai capitato di lavorare su trame dove 2 fili sono pochi e 4 fili sono troppi?Oggi impariamo un avvio invisibile sul davanti del lavoro con fili dispari.1--3--5 ecc.Purtroppo non ho trovato immagini nel web , spero che le foto risultino chiare
.
ma ,questo modo lo possiamo usare anche con la trama a fili pari,giusto?
Ciao, non ho capito.....devo passare l'ago sempre sotto la trama della stoffa o l'ago passa fuori e dentro dai fori?
Non so nemmeno se riesco a spiegarmi
io uso proprio questo metodo, anche ricamando a fili pari...
ho imparato seguendo questa immagine, non so se puo' tornarti utile, maestra!
http://www.lascatoladeisegreti.it/puntocroce/LEZ4.jpg
l'ago infilato, va passato prima sotto due fili di trama orizzontale, poi sotto i due fili di trama verticale accanto e cosi via... poi entra nel buco in alto a sinistra del quadretto da cui si deve iniziare ed esce da quello sotto in modo da poter iniziare a fare la prima andata...
perfetto! io x i fili pari usero' quello che mi hai insegnato tu...molto comodo!
Tecla se osservi attentamente il quadretto della tela aida, vedi 2 fili centrali disposti di volta in volta in verticale o in orizzontale.il filo di mouliné deve passare sotto i 2 fili . Le prime 2 foto si vede la posizione dell'ago
.
no, mi sembra di aver capito che tu ti riferissi ai fili della trama della tela,non al moulinè, cioè che esiste l'aida con trama a fili dispari. 3 orizzontali e 3 verticali, la mia è pari, 4 fili sia orizzontali che verticali. ho capito giusto? io chiedevo se avendo la tela con 4 fili di trama potevo usare lo stesso metodo per fare l'inizio invisibile invece di iniziare come avevi spiegato nella lezione precedente e cioè prendendo il primo filo del quadratino vicino al foro d'inizio, spero di essere stata chiara, a volte è difficile spiegare quello che si vorrebbe, senza avere modo di vedere , caso mai cercherò di fare delle foto di esempio,( se ci riesco)
Allora, vediamo se ho almeno capito da dove iniziare..... Inizio da destra e vado verso sinistra in modo da nascondere il filo quando inizio con le crocette che vanno da sinistra a destra? Stasera vedo di provare, speriamo di non fare troppi danni!!!