Ciao Violetta... la febbre è passata ma il raffreddore è ancora forte. Le orecchie tutte ovattate! Ok, allora seguo le tue istruzioni... grazie!
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutte a singhiozzo ma arrivo ,,,
Violetta ho messo la tela nel cerchio guarda se cosi va bene
a presto :stellina-ciao:
Ragazze, Violetta ... fra una crocetta e l'altra vi aspetto a fare un coniglietto pasquale: http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tro-86682.html
Seguirò da fuori questo SAL perchè non credo di farcela a rendergli onore, ma vi avviso che ruberò i preziosi consigli delle maestre a cui va il mio ringraziamento per le spiegazioni e i tutorial molto semplici e chiari.
Ho tirato di più la tela. Va bene ora?
Si la vite c'è.
Allegato 401579
Cominciamo la 2°lezione con dei piccoli consigli
[ATTACH=CONFIG]401580[/ATTACH
A questi aggiungeremo altri consigli : chiunque di voi può contribuire con la propria esperienza.
Smontare il ricamo dal telaio , se si prevede di non lavorarci per parecchio.
Non lasciare gli aghi appuntati Sul tessuto, potrebbero arrugginire e rovinare irrimediabilmente il tessuto.
Riporre il ricamo in federe di stoffa, no plastica .il tessuto deve respirare
Scusa Violetta.... ma non era meglio bordare la stoffa prima di metterla nel telaio? Con tutta la fatica che ho fatto... provo a fare un orlo a mano senza toglierla...
ok x i consigli....
ma ancora non so se forzare la tela nei due cerchi con quello sopra rivestito o togliere il rivestimento anche al cerchio di sopra...
nel frattempo vedo di fare l'orlo.
Allora provo.... ma se va troppo a forza tolgo anche l'altro rivestimento, ok?
Grazie Violetta.
Io sui bordi ho già messo la colla antisfilacciamento. Sono pronta per infilare l'ago :ricamo:
ops anche io dovrò fare l'orlo, a questo prorpio non avevo pensato, vedrò se riesco a fare uno zig zag con la macchina senza doverlo togliere dal telaio, sennò lo farò a mano
la prima lezione è tratta da una dispensa della D.M.C.
A togliere il telaio l'ho imparato a mie spese con il primo ricamo "serio" che ho fatto: a guardarlo bene si vede ancora il segno nonostante
il lavaggio..... e la scorsa estate mi è toccato pure l'ago arrugginito: per fortuna lo puntavo ai lati e quindi, una volta incorniciato, non si vede più....
ma quella delle federe di stoffa ancora non la sapevo: i miei ricami li mettevo nei sacchetti di plastica facendo uscire tutta l'aria: praticamente conservati
sottovuoto come un alimento.... forse spero inconsciamente che durino più a lungo.... :ghignata::ghignata::ghignata:
Paura..... chissà quanti punti distruggerò per tagliare il filo alla fine.......
Dobbiamo provare a ripetere le lezioni della dispensa?
Accidenti, bocciata prima ancora di aver cominciato..... Ok, vado dietro la lavagna con le orecchie d'asino......
Rigorosamente hand made però!
si Sonia; iniziamo con ricamare una linea verticale ;
dobbiamo eseguire questa prima lezione o è solo teoria per adesso?
Sono iniziate le danze , Franca:palloncini-s:
wow, ok, domani provo a fare la prima riga di crocette come si deve spero :ok!:
Ok, capito: linea verticale e quanto lunga?
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
Linea verticale o orizzontale come nella foto?
Scusa Violetta, se ho capito bene l'affrancatura del filo avviene sia sul retro che sul davanti del lavoro? La terza immagine che hai pubblicato fà vedere anche il retro...
:dubbio-3:
Mi era venuto infatti il dubbio :dubbio-3: meno male che stasera devo stirare e quindi posso cominciare solo domani.
Ora vi lascio, buona notte!
P.S. le istruzioni sono chiare, la facciamo doppia anche noi o singola (prometto che per oggi non "rompo" più) :lingua-dolce:
Grazie maestra Violetta! Adesso è un po' tardi per provare... prometto che lo farò domani!
Ahhhhhhh
come sono indietro!!!!!!!
sono mancata un pomeriggio perchè la piccola non sta tanto bene e voi siete già alla prima riga!!!!!
Domani mattina vedo di rimettermi in pari
ora .... sono un pò stanca!!!
:good-night:
Anche io ho una domanda, ma dobbiamo iniziare dal centro o fare una specie di cornice lasciando libero il centro per poi farci un soggetto? Non riuscivo a dormire dal pensiero  :dubbio-3::risata-miciosa:
Ok, adesso è tutto chiaro, ora vado a contare un po' di pecore e vedo se riesco a dormire, buona notte a più tardi
Ciao!
Io sono come gli asini...una volta imparata una strada faccio sempre quella.
Ti spiego il mio dilemma: quando ho cominciato a ricamare facevo anche io le mezze crocette e poi tornavo indietro (metodo danese lo chiamava una mia amica altoatesina....:sorpreso:) ma alle volte in certi punti del lavoro mi trovavo male a tornare indietro e facevo schifezze. Allora ho adottato il metodo di fare la crocetta completa prima di procedere alla seconda e riesco ad essere molto più organizzata senza saltare troppo lontana col filo libero negli spostamenti.
Ho sbagliato tutto questo tempo vero? E il metodo della mezza crocetta è quello per fare un retro impeccabile, giusto? .:ooohhh: