Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mammola
posso non usare il telaio, mi riesce meglio senza,
Cara Franca,molti hanno la convinzione che il telaio sia un optional da usare a discrezione personale, ma non è così! Il telaio è un elemento fondamentale nella riuscita di un buon ricamo e non solo...bisogna anche saperlo usare, perché non tutte lo usano correttamente.
Detto ciò io vi illustro il modo corretto di lavorare (il mio lavoro nella vita reale è insegnare in una scuola di ricamo) poi voi fate come preferite. Ok?
-
Proverò col telaio allora, magari alla fine non sarà così difficile, va be e quello che si usa anche per i ricami a macchina?
inviato dal mio tablet con tapatalk
-
Citazione:
mammola
Proverò col telaio allora, magari alla fine non sarà così difficile, va be e quello che si usa anche per i ricami a macchina?
inviato dal mio tablet con tapatalk
Si, puoi usare anche il cerchietto per il ricamo a macchina, ti stanchera` un po la mano nel reggerlo mentre ricami, ma va bene
-
Sono prontissima anch'io: tela Aida, aghi senza punta, matassine, spieghino e telaio tondo in legno che ho sin da quando, da bambina, mi divertivo ad imparare a ricamare con la nonna! Che bello. Grazie Violetta e Sharon per questo bel sal!
-
:disperazionee:Non sono pronta!!!! In casa (non mia) ho solo molto sbiego colorato (rimanenze del negozio di mia mamma), un telaio, matassine in abbondanza. Domani cercherò gli aghi senza punta e la tela aida. Mi prende paura di iniziare, ma ho tanta voglia di imparare quello che non so. Vado a rivedere l'elenco di ciò che serve
:entusiasta::smack!:
-
cartella pronta...anzi straripante , Violetta io uso il qsnap, rivestito e non, se è nuovissimo tiene molto bene senza sbieco,...il telaio di legno mi stà abbastanza antipatico...ma forse perchè non lo so usare bene, ci darai delle indicazioni anche su come intelaiare con quello vero ??
-
Citazione:
jrjs
Ciao cara, noi partiamo dalle basi,quindi se vuoi puoi partecipare.
ti ringrazio tantissimo, sei davvero molto gentile, per il momento vi guardo da fuori, e vi seguo...se vedo che riesco a stare al passo mi aggiungo dopo...a fine Aprile nascerà il piccolino e avrò pochissimo tempo...
-
Allegati: 1
:ummm:Perchè non mi arrivano più le notifiche sono rimasta alla n° 120 di Silvia.Non vorrei perdermi dei passaggi e quindi iniziare in ritardo
-
Buon giorno a tutte, avrei un paio di domande da fare (spero non siano troppo stupide)... Dato che domani andrò in merceria a comprare lo sbieco, volevo sapere quanti centimetri deve essere largo? il mio telaio è in legno e piuttosto vecchiotto, me lo regalò mia madre quando avevo 10 anni...in merceria ne ho visti alcuni carini ma sono diversi dal mio, hanno una specie di vite per stringere, nel mio invece sono due cerchi che si incastrano (spero di essere stata chiara) volevo sapere se qualcuna di voi lo usa, se mi consiglia di comprarlo perchè magari questo tipo di telaio tiene distesa molto meglio la tela...
Infine volevo chiedere a Violetta che giustamente dice di usare sempre il telaio per ogni lavoro... a breve dovrò ricamare un asciugamano e un ospite con l'inserto in tela aida, anche in questo caso devo usare il telaio? dovrò inserire l'asciugamano nel telaio? E per quanto riguarda i bavaglini per bebè, vale la stessa regola?
Grazie infinite a tutte, soprattutto a quelle che hanno avuto la pazienza di leggere tutto il messaggio!
:ahahah::ahahah::ahahah:
-
Appena Violetta si collegherà, risponderà a tutte le tue domande, Grazia!
E le risposte saranno molto utili anche a tutte le altre, me compresa naturalmente! :)
-
Io.... ho quasi tutto...
a parte l'aida.
Ho solo una bavetta di aida ...
quanta ne devo comprare?
Quando dovremmo cominciare? così mi organizzo nel caso qui non la trovo.:prigioniera:
-
Carissima Violetta: per me ci vuole una lezione sul telaio.
Mi accorgo che col telaio il filo si tende nel modo corretto e il ricamo è migliore ma ci metto almeno il triplo del tempo!!
Per questo motivo l'ho abbandonato per i lavori più semplici tipo asciughini e bavette e lo uso solo per i quadri in modo che almeno quelli siano perfetti.
E' normale impiegarci più tempo col telaio che senza?
-
scusate sto acquistando su casacenina alcune cose.
Già che sono in ballo volevo chiedere se per il telaio in plastica dovrei comunque acquistare lo sbieghino e se mi indicate se su casacenina c'è perchè non lo trovo...
Insomma. Sono totalmente ignorante in materia scusate se stresso...
-
Devo acquistare la tela aida,
ne devo chiedere una in particolare??
-
Allegati: 1
Violetta io uso i telai in legno stretti li ho in tutte le misure così da adattarli al ricamo ho anche quello rettangolare ma non mi piace mi stanca ;)Allegato 401131
-
Violetta credo che la prima parte del Sal dovrà intitolarsi "che cos'è e come usare un telaio" [emoji23] [emoji23] [emoji23] e io sarò in prima fila!
-
Devo fare anche la foto al telaio???
-
Citazione:
ale3970
cartella pronta...anzi straripante , Violetta io uso il qsnap, rivestito e non, se è nuovissimo tiene molto bene senza sbieco,...il telaio di legno mi stà abbastanza antipatico...ma forse perchè non lo so usare bene, ci darai delle indicazioni anche su come intelaiare con quello vero ??
Alessandra,se sei soddisfatta del tuo telaio e cioè:ti garantisce la tensione del tessuto a "tamburello", non sgrana il tessuto da ricamo e non schiaccia il filato ,va bene quello che hai,altrimenti:vedere-stelle:
-
Citazione:
Pollonpollon84
ti ringrazio tantissimo, sei davvero molto gentile, per il momento vi guardo da fuori, e vi seguo...se vedo che riesco a stare al passo mi aggiungo dopo...a fine Aprile nascerà il piccolino e avrò pochissimo tempo...
:stellina-ciao:
Ma tanti,tanti auguri
-
Citazione:
GraziaM
Buon giorno a tutte, avrei un paio di domande da fare (spero non siano troppo stupide)... Dato che domani andrò in merceria a comprare lo sbieco, volevo sapere quanti centimetri deve essere largo? il mio telaio è in legno e piuttosto vecchiotto, me lo regalò mia madre quando avevo 10 anni...in merceria ne ho visti alcuni carini ma sono diversi dal mio, hanno una specie di vite per stringere, nel mio invece sono due cerchi che si incastrano (spero di essere stata chiara) volevo sapere se qualcuna di voi lo usa, se mi consiglia di comprarlo perchè magari questo tipo di telaio tiene distesa molto meglio la tela...
Infine volevo chiedere a Violetta che giustamente dice di usare sempre il telaio per ogni lavoro... a breve dovrò ricamare un asciugamano e un ospite con l'inserto in tela aida, anche in questo caso devo usare il telaio? dovrò inserire l'asciugamano nel telaio? E per quanto riguarda i bavaglini per bebè, vale la stessa regola?
Grazie infinite a tutte, soprattutto a quelle che hanno avuto la pazienza di leggere tutto il messaggio!
:ahahah::ahahah::ahahah:
Ciao Grazia,nessuno domanda è stupida, e aiutano tutte a dissipare i mille dubbi. Il tuo è un modello vintage, va rivestito ugualmente di sbieghino,ma è più seccante da usare rispetto al telaio con apertura e vite. Quindi puoi usarlo adesso nel sal e poi magari decidere di acquistarne 1 con la vite.Col telaio io ricamo anche sulla lana, e quindi si telaio alle asciugamani con inserto e bavaglini. Impareremo a intelaiare Anche i tessuti difficili
-
Citazione:
clio
Io.... ho quasi tutto...
a parte l'aida.
Ho solo una bavetta di aida ...
quanta ne devo comprare?
Quando dovremmo cominciare? così mi organizzo nel caso qui non la trovo.:prigioniera:
Clio Il sal comincia il 3/2/2016,. Ti occorrono 40 cm di tela aida
-
Citazione:
silvia
Carissima Violetta: per me ci vuole una lezione sul telaio.
Mi accorgo che col telaio il filo si tende nel modo corretto e il ricamo è migliore ma ci metto almeno il triplo del tempo!!
Per questo motivo l'ho abbandonato per i lavori più semplici tipo asciughini e bavette e lo uso solo per i quadri in modo che almeno quelli siano perfetti.
E' normale impiegarci più tempo col telaio che senza?
Cara Silvia,è solo una questione di abitudine.Sicuramente hai cominciato a ricamare senza telaio. E quando dopo, hai aggiunto il telaio questo sembra un corpo estraneo difficile da incorporare. A ricominciare ti sentirai un pò impacciata e rallentata,ma dopo un pò non ne potrai fare a meno.Spero cara Silvia che non hai ancora acquistato il telaio, no no plastica .Se vuoi comprarlo, compralo in legno con vite e piccolo piedistallo da appoggiare in grembo
-
Citazione:
clio
Devo acquistare la tela aida,
ne devo chiedere una in particolare??
Una 44 Va bene o quella che trovi o quella che potresti utilizzare jn seguito
-
Citazione:
jrjs
Cara Silvia,è solo una questione di abitudine.Sicuramente hai cominciato a ricamare senza telaio. E quando dopo, hai aggiunto il telaio questo sembra un corpo estraneo difficile da incorporare. A ricominciare ti sentirai un pò impacciata e rallentata,ma dopo un pò non ne potrai fare a meno.Spero cara Silvia che non hai ancora acquistato il telaio, no no plastica .Se vuoi comprarlo, compralo in legno con vite e piccolo piedistallo da appoggiare in grembo
Per i quadri ho il q-snap e il sostegno opus da terra in modo da avere due mani libere altrimenti ci metto un'eternità!
Per ora il q snap non l'ho mai rivestito. Ma mi chiedevo se fosse necessario rivestire anche il telaio in plastica.
-
Citazione:
alisanna72
Violetta io uso i telai in legno stretti li ho in tutte le misure così da adattarli al ricamo ho anche quello rettangolare ma non mi piace mi stanca ;)
Allegato 401131
:risata-miciosa:Annalisa, hai più telai tu che io:risata-miciosa: ai voglia a rivestirli tutti. Vanno benissimo (suppongo hai la base da terra che li sostiene)per il momento rivestì solo quello che userai,ma un pò alla volta ti tocca rivestirli tutti
-
Citazione:
miky_79
Violetta credo che la prima parte del Sal dovrà intitolarsi "che cos'è e come usare un telaio" [emoji23] [emoji23] [emoji23] e io sarò in prima fila!
Infatti,al telaio dedicheremo un ampio margine di spiegazioni,è un elemento da non sottovalutare
-
Ok Violetta io uso solo i piccolini ;) li sposto in base al ricamo non ho il supporto ma li mantengo in mano provvedo a foderarli fin ad ora tranne quello della nonna in legno doppio e senza apertura non li avevo mai foderati ;)
-
Citazione:
silvia
Per i quadri ho il q-snap e il sostegno opus da terra in modo da avere due mani libere altrimenti ci metto un'eternità!
Per ora il q snap non l'ho mai rivestito. Ma mi chiedevo se fosse necessario rivestire anche il telaio in plastica.
No Silvia,non si riveste il tuo tipo di telaio. Si rivestono solo i telai in legno
-
Posso aggiungere un'altra domanda? Sarà sicuramente banale ma mi sono sempre chiesta se gli aghi che utilizzo vanno bene per tutte le stoffe.
Compro sempre quelli a punta rotonda in oro misura 28, vanno bene?
Dopo tanti anni di ricamo da autodidatta trovarmi te, Violetta, esperta che mi risponde, mi esalta davvero tanto!
Mi sento una bambina in un negozio di caramelle!
:cuore1:
-
Ciao a tutte....a parte che non ho ricevuto tutte le notifiche...ho dovuto leggermi 5 pagine....
Per cui da una cosa che sembrava semplice.... Vabbé la madrina si armerà di camomilla.... Io per iniziare ho tutto (e a quanto pare uso tutto in modo improprio)
-
Scusate leggevo le regole dei SAL e ho letto che comprendono spedizioni, abbinamenti e...
altre cose.
Forse non è così semplice partecipare.
E se non riesco a rispettare le scadenze????
-
Citazione:
clio
Scusate leggevo le regole dei SAL e ho letto che comprendono spedizioni, abbinamenti e...
altre cose.
Forse non è così semplice partecipare.
E se non riesco a rispettare le scadenze????
Clio penso che essendo un "SAL impariamo" saremo esenti dall'inviare e/o abbonarci a qualcosa!
In caso contrario mi aggrego ai tuoi dubbi
-
Clio, è probabile tu abbia letto le regole degli Swap.
Nei Sal non c'è niente da spedire e non ci sono abbinamenti. :)
P.S. Ci sono delle informazioni qui.
-
Citazione:
Velenosa
Ciao a tutte....a parte che non ho ricevuto tutte le notifiche...ho dovuto leggermi 5 pagine....
Per cui da una cosa che sembrava semplice.... Vabbé la madrina si armerà di camomilla.... Io per iniziare ho tutto (e a quanto pare uso tutto in modo improprio)
Anch'io non ricevo le notifiche! Menomale che mi sono collegata 5 minuti per svago... almeno ho ritrovato il filo del discorso.
E anch'io da autodidatta uso tutto in modo improprio... e ovviamente ho comprato un telaietto rotondo di plastica e nemmeno l'ho mai provato! :stralunata:
-
La nostra maestra Violetta, ci dovrà insegnare parecchie cose! :ridere6:
Ho avvisato l'Amministratore per la mancanza di notifiche.
Siamo in parecchie ormai a non riceverle. :)
:dubbio-3:
-
Citazione:
silvia
Posso aggiungere un'altra domanda? Sarà sicuramente banale ma mi sono sempre chiesta se gli aghi che utilizzo vanno bene per tutte le stoffe.
Compro sempre quelli a punta rotonda in oro misura 28, vanno bene?
Dopo tanti anni di ricamo da autodidatta trovarmi te, Violetta, esperta che mi risponde, mi esalta davvero tanto!
Mi sento una bambina in un negozio di caramelle!
:cuore1:
Grazie cara,sei molto gentile:amore-micioso:gli aghi vanno sempre adeguati al tipo di tessuto da ricamare.La regola da rispettare sempre è verificare che la cruna dell'ago non crei "buchi "visibili sul tessuto e il filato deve scorrere senza costrizioni
-
Citazione:
Velenosa
Tranquilla cara, filera` tutto liscio
-
Ciao!
Anche io non ricevo le notifiche, comunque la cartella è pronta.
Io il telaio lo uso sempre, anche perchè altrimenti sono molto più lenta, ma non l'ho mai ricoperto con lo sbiechino, il Sal non è ancora cominciato e già sono dietro alla lavagna......:studio:
Ma imparerò TUTTO !
-
oh mamma!!!!! a leggere tutti questi accorgimenti sono un pò nel panico :paura-3::paura-3: mi sa che sarò l'ultima della classe,
-
Grazie ...
devo aver sbagliato a leggere...
.... almeno sarò meno ansiosa!!!
:arrossito::arrossito::arrossito: