Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jeep
Ho fatto la prima lezione di ricamo. Ho usato 4 fili di moulinè su aida 44 e ho fermato il filo sul davanti. Scusate la pessima qualità delle foto, domani provo a rifarle per vedere se risultano più chiare.
Allegato 401883Allegato 401884
Ottimo lavoro, brava:ok-brava:
-
Citazione:
Anapaola
Arrivo anch'io.:spidigonzales: Ho fatto tutto:
messo lo sbieco e centrato il lavoro come richiesto, non ho orlato la tela con ago e filo, ma ho usato la colla per tessuti.
Ho messo l'aida nel telaio e ho stretto la vite con un cacciavite
Allegato 401886.
Posso cominciare a ricamare secondo la spiegazione dmc?
Ciaooooo, a dopo:dubbio-3:se non devo andare in castigo!!!!!
Brava Anapaola:ok-brava:
-
Citazione:
sonia1670
Io mi sto esercitando con le crocette.... Disfatto tutto e rifatto con 4 fili.....
Allegato 401898
Mi sto anche esercitando con paint.....
Che dici Violetta? sono pronta per la prossima lezione?
Buona serata a tutte.
Prontissima Sonia.brava :ok-brava:
-
Citazione:
daerokiss
Buonasera a tutte, care ragazze...devo dire che vi credevo ferme al punto di partenza, dato che non mi arrivano le mail di notifica...
Stasera ho cercato di leggere, il tutto, e mi trovo in serie difficoltà.
Io ho entrambi i telai, quello con il piede, e quello senza, credo che usero' quello senza perchè ce l'ho in casa, l'altro e' rimasto da mia madre.
Non conoscevo la tecnica dello sbieco, e cerchero' di procurarmelo il prima possibile. Ho visto la prima lezione, e ho un paio di dubbi:
1. quando lasciamo il filo penzolante dietro all'inizio, come e dove viene bloccato poi?;
2. a me il ricamo fissato sul davanti da sempre la sensazione di imprecisione, perchè secondo me si vede che in alcuni punti, le crocette sono piu' rialzate, è solo una mia impressione;
3. come funziona con...le mani? con la sinistra tengo il telaio e con la destra gestisco l'ago?? non è difficile?
chiedo scusa per tutti questi dubbi...
Ciao Rosanna, la prima foto (dove si lascia il filo sotto ) non và Copiata, fa solo vedere come si realizza una crocetta.
Quando diventerai pratica della tecnica, la chiusura sul davanti sarà invisibile.Se sei destromena con la sinistra tieni il telaio è con la destra usi l'ago. No non è difficile, ma se hai la possibilità di usufruire del telaio con i piedini , usalo, ti stanca meno la mano
-
Citazione:
jrjs
Ciao Rosanna, la prima foto (dove si lascia il filo sotto ) non và Copiata, fa solo vedere come si realizza una crocetta.
Quando diventerai pratica della tecnica, la chiusura sul davanti sarà invisibile.Se sei destromena con la sinistra tieni il telaio è con la destra usi l'ago. No non è difficile, ma se hai la possibilità di usufruire del telaio con i piedini , usalo, ti stanca meno la mano
Violetta. aggiungo una domanda sull'utilizzo del telaio: punto l'ago, lo passo sotto tirando sotto tutta la gugliata, e poi con la mano destra recupero nuovamente l'ago e buco da sotto a sopra. Oppure in un unico movimento punto ed esco?
Non so se mi sono spiegata. Te lo chiedo perché col telaio io sono lentissima ma senza telaio il movimento unico di puntare ed uscire è veloce.
Se col telaio il movimento si deve dividere in due movimenti ben distinti ecco spiegato il motivo della mia super lentezza!
-
io entro ed esco in un unico movimento è molto più semplice
-
Anch'io punto ed esco in un unico movimento....
... così dice la prima lezione.... giusto?
-
Citazione:
mammola
io entro ed esco in un unico movimento è molto più semplice
Si ma se la tela è tesa come un tamburello come fai? io ci riesco solo se la tela è molliccia
-
Citazione:
silvia
Violetta. aggiungo una domanda sull'utilizzo del telaio: punto l'ago, lo passo sotto tirando sotto tutta la gugliata, e poi con la mano destra recupero nuovamente l'ago e buco da sotto a sopra. Oppure in un unico movimento punto ed esco?
Non so se mi sono spiegata. Te lo chiedo perché col telaio io sono lentissima ma senza telaio il movimento unico di puntare ed uscire è veloce.
Se col telaio il movimento si deve dividere in due movimenti ben distinti ecco spiegato il motivo della mia super lentezza!
Silvia , i primi tempi è normale essere lenti , ti stai abituando ad un nuovo modo di ricamare. Io lavoro in genere con 2 mani contemporaneamente, la destra sopra che porta l'ago sotto, la sinistra sotto che riceve l'ago e lo riporta sopra.Altre volte utilizzo il metodo di entrare ed uscire in un unico movimento con la destra, ho entrambe le mani sul davanti del telaio, ma nella sinistra stringo un ago doppio che faccio passare sotto il secondo passaggio della crocetta. Più avanti vedremo anche questo passaggio
-
Citazione:
silvia
Si ma se la tela è tesa come un tamburello come fai? io ci riesco solo se la tela è molliccia
Punti l'ago in basso , tiro solo un po di filo e ritorni su con l'ago in alto e tiri su tutto il filo restante
-
Citazione:
silvia
tengo la mano sinistra sotto e la destra sopra così posso entrare ed uscire l'ago in un solo passaggio come ha descritto Violetta
-
Allegati: 3
Violetta... eccomi! Finalmente ce l'ho fatta... ho messo lo sbieghino al telaio con la vite, ho orlato la tela, centrato e fatto il primo esercizio... va bene così?
-
Citazione:
Brida79
Violetta... eccomi! Finalmente ce l'ho fatta... ho messo lo sbieghino al telaio con la vite, ho orlato la tela, centrato e fatto il primo esercizio... va bene così?
Ma che brava :ok-brava:
-
quindi,in questo primo esercizio, come avete affrancato il filo in partenza?
-
Citazione:
daerokiss
quindi,in questo primo esercizio, come avete affrancato il filo in partenza?
Sul davanti del lavoro e volendo anche sul dietro, proprio come mostrano le immagini
-
oh mamma.... non ci sono proprio.... l'affrancatura alla fine l'ho capita, o sul davanti o sul dietro, ma quando partiamo con la prima crocetta?
-
devi iniziare lasciando 10 cm di filo che poi passerai sotto le crocette con l'ago, almeno così era scritto e così ho fatto io
-
-
Citazione:
jrjs
Punti l'ago in basso , tiro solo un po di filo e ritorni su con l'ago in alto e tiri su tutto il filo restante
E' quello che mi ritrovo a fare ma sono una lumaca... con la stoffa in mano entro ed esco al volo e ci metto la metà del tempo.
Ma come dici tu è normale e imparerò ad essere veloce anche col telaio.
-
Citazione:
mammola
devi iniziare lasciando 10 cm di filo che poi passerai sotto le crocette con l'ago, almeno così era scritto e così ho fatto io
ecco 10cm non 3 come ho fatto io che poi sono impazzita per infilarlo nuovamente nell'ago e passarlo sotto alle crocette.
Ci ho messo più tempo a fare quel lavoro li che a ricoprire il telaio. :cipensoio::cipensoio::cipensoio:
-
forse ho capito... lascio 10 cm nel retro del lavoro, finisco il ricamo, affranco il filo davanti e poi i 10 cm di filo che avevo lasciato, li rimetto nell'ago e passo l'ago sotto le linette del retro...giusto?
-
Citazione:
daerokiss
forse ho capito... lascio 10 cm nel retro del lavoro, finisco il ricamo, affranco il filo davanti e poi i 10 cm di filo che avevo lasciato, li rimetto nell'ago e passo l'ago sotto le linette del retro...giusto?
È il contrario Rosanna, lascia almeno 10 cm di filo sul davanti del lavoro come nel disegno b
-
ma se con l'ago devo uscire nel buco in basso a sx della crocetta, il filo resta dietro...
-
Allegati: 2
Finalmente fatto foto e riuscita a inviarle...col bluetooth è stato velocissimo....penso che se sono poche foto le salverà con questa metodologia!
Ho fatto due prove: la azzurra come ricamo solitamete e la fucsia fermando sul davanti.
Devo dire che personalmente preferisco la chiusura sul retro..però anche questi sono gusti.
Ci sentiamo nel weekend.
Ecco le foto
-
Citazione:
daerokiss
ma se con l'ago devo uscire nel buco in basso a sx della crocetta, il filo resta dietro...
LA figura "a" è una figura dimostrativa,non una lezione.illustra una crocetta. Le lezioni partono dalle figure "b" in poi
-
Citazione:
ladypeggy
Finalmente fatto foto e riuscita a inviarle...col bluetooth è stato velocissimo....penso che se sono poche foto le salverà con questa metodologia!
Ho fatto due prove: la azzurra come ricamo solitamete e la fucsia fermando sul davanti.
Devo dire che personalmente preferisco la chiusura sul retro..però anche questi sono gusti.
Ci sentiamo nel weekend.
Ecco le foto
Partiamo dal presupposto che nessuno ti ha obbligata a partecipare al sal "impariamo il punto croce con il retro pulito". Per me puoi fare come ti pare, puoi continuare a ricamare come sei abituata oppure se vuoi imparare qualcosa di nuovo, ti sarei grata se tu eseguissi le lezioni come tutte. Hai iniziato con un cappio invece di lasciare il filo come da illustrazione,
-
Citazione:
jrjs
Partiamo dal presupposto che nessuno ti ha obbligata a partecipare al sal "impariamo il punto croce con il retro pulito". Per me puoi fare come ti pare, puoi continuare a ricamare come sei abituata oppure se vuoi imparare qualcosa di nuovo, ti sarei grata se tu eseguissi le lezioni come tutte. Hai iniziato con un cappio invece di lasciare il filo come da illustrazione,
Il motivo per cui è inziato così' è che 10 cm di filo mi sembrano uno spreco di filo col costo che hanno i moulinè...(2 euro a matassina).Vorrà dire che quando torno rifarò questa prima lezione oltre alla prossima.
-
Wow che bello.... non vedo l'ora di fare la prossima lezione
:entusiasta::entusiasta::entusiasta:
Buona serata Violetta e a tutte le compagne di classe!!!!!
-
Allegati: 1
Eccomi con la mia prima prova. Allegato 401938
Nella riga semplice ho nascosto 4 fili sotto gli stessi punti,
nelle 2 righe ho nascosto 2 fili verso sinistra e 2 fili verso destra e mi piace di più.
Ho usato l'ago con punta solo per nascondere i fili, ma non so se va bene oppure no.
I 2 aghi sono alla distanza di 10cm e conto 53/54 quadretti quindi va bene l'uso di 2 fili? In attesa di nuovi step, continuo ad esercitarmi con il primo passaggio?
La dispensa 3 della dmc, mostra che si può nascondere i fili anche dietro, ma si vede il cotone!!!!:ciao-ciao:
-
Eccomi con la prima prova. A questo'ora non avevo voglia di accendere il pc e sono andata a memoria. Ho fatto 15 crocette per due file e chiuso sia l'andata che il ritorno sul davanti (a sinistra si vede che le crocette sono più pienotte perché nelle prime 3 passa sotto il filo).
Per ora non ho provato a chiudere sul retro perché tanto lo faccio sempre. :ghignata: Ho usato 4 fili e comunque si vede la tela sotto. Alla prossima lezione provo con 5? Con 6? :nonso:
-
Citazione:
Anapaola
Eccomi con la mia prima prova.
Allegato 401938
Nella riga semplice ho nascosto 4 fili sotto gli stessi punti,
nelle 2 righe ho nascosto 2 fili verso sinistra e 2 fili verso destra e mi piace di più.
Ho usato l'ago con punta solo per nascondere i fili, ma non so se va bene oppure no.
I 2 aghi sono alla distanza di 10cm e conto 53/54 quadretti quindi
va bene l'uso di 2 fili? In attesa di nuovi step, continuo ad esercitarmi con il primo passaggio?
La dispensa 3 della dmc, mostra che si può nascondere i fili anche dietro, ma si vede il cotone!!!!:ciao-ciao:
Anapaola, hai notato come sono evidenti i buchetti Della tela aida dove hai lavorato?il filato è troppo teso, cerca di lavorare più morbido. La chiusura viene bene anche se usi l'ago senza punta. E infine, i quadretti non sono identici in tutti i tessuti, la qualità fa tanta differenza.Ma per essere sicuri di non sbagliare preferibile jn a piccola prova prima di jniziate il ricamo vero e proprio
-
Citazione:
martac
Eccomi con la prima prova. A questo'ora non avevo voglia di accendere il pc e sono andata a memoria. Ho fatto 15 crocette per due file e chiuso sia l'andata che il ritorno sul davanti (a sinistra si vede che le crocette sono più pienotte perché nelle prime 3 passa sotto il filo).
Per ora non ho provato a chiudere sul retro perché tanto lo faccio sempre. :ghignata: Ho usato 4 fili e comunque si vede la tela sotto. Alla prossima lezione provo con 5? Con 6? :nonso:
Marta l'inconveniente che incontri, dipende dalla qualità del tessuto. Un buon tessuto è anche garanzia di un buon lavoro
-
Buon giorno. Non per me, visto che non va bene il mio ricamo. Cosa mi consigli di fare? Devo cambiare tessuto? Oggi mi è difficile andare a comprare dell'aida nuova e così rimango indietro.:disperazionee: Io riprovo intanto, cercando di tirare meno il filo Ciao:smack!:
-
Citazione:
jrjs
Marta l'inconveniente che incontri, dipende dalla qualità del tessuto. Un buon tessuto è anche garanzia di un buon lavoro
Grazie mille. In effetti ho preso un ritaglio di Aida che avevo già in casa...per ora uso quello poi se trovo il tempo di comprarne altra rifarò tutte le lezioni. Così mi esercito che male non fa. :ghignata:
-
Ciao bimbe e buona giornata. Vi allego il mio fiorellino. Come è? Allegato 401953Allegato 401954
Inviato dal mio C2105 utilizzando Tapatalk
-
Pensando al mio lavoro e vedendo i vostri mi sorge una domanda (scusate io sono un po' a scoppio ritardato..)
Cerco di spiegarmi perché non è facile descrivere.
Ho lasciato il filo iniziale (2 capi di mouliné) che spuntava in alto a sinistra. Poi ho fatto le due file di 15 X e il filo finale me lo sono ritrovata al punto di partenza ma in basso a sinistra, in pratica nello stesso quadretto di aida.
Chiudendo il lavoro ho quindi infilato l'ago con entrambi i capi e ho passato sotto alle X sia i 2 capi iniziali che i 2 capi finali per un totale di 4 capi. Forse è il motivo per cui noto molto la chiusura?
Ripensandoci era meglio chiudere i 2 capi iniziali nella riga superiore e i 2 capi finali nella riga inferiore?
Violetta, ovviamente dalle immagini non si poteva capire ma stasera rifaccio le due file e vedo la differenza!
-
Citazione:
tulla
Ma è bellissimooooooooooooo!!!! E visto che siamo proprio in tema complimenti per il retro! Che ci vieni a fare al corso? :perepepe:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silvia;
Ripensandoci era meglio chiudere i 2 capi iniziali nella riga superiore e i 2 capi finali nella riga inferiore?
Io ho fatto così perché avendo 4 capi sarebbero diventati 8. :occhiolino5:
-
Citazione:
tulla
Ciao bimbe e buona giornata. Vi allego il mio fiorellino. Come è?
Aspettiamo la maestra! Ma tu hai ricamato un fiore Taty, non le righe...mh! :)
-
Citazione:
silvia
Ma è bellissimooooooooooooo!!!! E visto che siamo proprio in tema complimenti per il retro! Che ci vieni a fare al corso? :perepepe:
No, no... ma sei matta... io il retro perfetto l'ho provato a fare qualche volta cercando in qua e in là su internet perchè per retri a vista altrimenti non si può vedere, ma se ci sono crocette singole, o cambi di colore frequesti, o il punto scritto vado in crisi che è una bellezza.