Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Brida79
ok... procedo! Grazie Violetta...
ps: ma qual è il trucco che si usa per tirare bene bene il filo dalla matassina senza farla rovinare tutta?
E poi voi tagliate un unico fi,lo lungo e di li ne fate 3 o 4 a seconda della tela aida e li infilate nell'ago??? grazie. perdonate le mie stupide domande. ;(
Ciao faremo una lezioncina esauriente anche per la divisione e la lunghezza del filato, La lunghezza del filato dipende dai capi.
-
Citazione:
puffin
Eccomi con le mie esercitazioni. :) La prima riga è con tre fili. Le due consecutive sotto con due fili. Che dite 3 fili sono sufficienti o ce ne vogliono 4?
Con due fili comincio il lavoro a cappio, non so se è il nome corretto ossia infilo il filo in quadretto e poi unisco i due fili nell' ago. Buona serata :smack:
Ciao Rosita, hai anticipato una lezione che faremo in seguito, in questo sal vedremo vari modi di iniziare. Quello che avresti dovuto fare era solo 1 dei tanti e comunque si nota all'inizio 1 linea orizzontale .
-
Citazione:
eli75
Ecco i miei compiti.
La mia tela è un'aida 44 ed ho usato 3 fili.
Eli, va bene, ma la crocetta mi sembra un pò lenta.forse dipende dalla foto ?
-
Citazione:
mammola
io ho capito che è meglio fare prima una prova filo,in modo da capire con quanti fili ricamare, io ho usato 3 fili ma è rimasto granato ,cioè si vede il bianco della tela e poi e meglio passare il filo per la chiusura nella parte superiore, si nota meno ed il retro rimane perfetto, terrò conto di queste cose nella seconda lezione
Esatto Franca, fare una prova su un angolo del tessuto, dovrebbe essere un abitudine. Io ancora oggi lo faccio, a meno che non ho già ricamato sulla la stessa qualità di tessuto.
-
Ciao Violetta non era mia intenzione andare avanti, anzi ora ho capito il perché della linea orizzontale. Devo ripetere il tutto? :; Prometto che sarò piú attenta alle lezioni: D Grazie
-
Citazione:
puffin
Ciao Violetta non era mia intenzione andare avanti, anzi ora ho capito il perché della linea orizzontale. Devo ripetere il tutto? :; Prometto che sarò piú attenta alle lezioni: D Grazie
Nessun problema ,Rosita, se ti va di riprovarci , te lo consiglio. E spiegheremo anche perché si forma quella linea orizzontale
-
Allegati: 1
Ecco qui con tre fili.
va bene?
-
Citazione:
Velenosa
Ecco qui con tre fili.
va bene?
Si
-
Grazie mille. Allora io ho portato a termine la lezione e aspetto la prossima. Buon inizio settimana a tutte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Grazie cara, buon inizio settimana a te
-
Allegati: 3
Ho riprovato. Spero di aver fatto bene, ho avuto un pò di difficoltà a fermare i fili sul davanti, ne avevo troppi!! Notte a domani :)
-
Citazione:
jrjs
Clio,qui è veramente una questione di gusti, o di scuole. Alcuni direbbero che si deve intravedere un pò di tessuto sottostante, altri come me, preferiscono una crocetta corposa. Però, c è da sottolineare, che se nel ricamo non si intravede il tessuto sottostante, non si intravede neppure la chiusura fatta sul davanti del lavoro
Ok grazie
:baciobimbo:
-
Citazione:
puffin
Ho riprovato. Spero di aver fatto bene, ho avuto un pò di difficoltà a fermare i fili sul davanti, ne avevo troppi!! Notte a domani :)
Va benissimo Rosita brava:ok-brava:
-
Credo dipenda dalla foto...ho faticato a fermare il filo passando davanti sotto le crocette ricamate.
-
Allegati: 2
Scusate il ritardo ma mi sono beccata il virus intestinale e corro al bagno ogni 2 x 3.
Non ne sono ancora uscita del tutto ma i compiti li ho fatti.
A me sembra che la chiusura sul davanti si noti. E' vero che sono lezioni per il retro perfetto ma non so se mi piace l'idea di far vedere le chiusure sul davanti per tenere pulito il retro... Sono un po' dubbiosa.
Allegato 401855Allegato 401856
-
Ma io penso dipenda dal lavoro che si deve fare. Per un quadro non ha senso chiudere davanti quando il retro non lo vede nessuno, per un asciugamano invece se davanti le crocette sono belle cicciotte e non si vede meglio lasciare il retro pulito. Almeno mi sto facendo questa idea... detto da una che ha sempre fatto il retro incasinato! :ahahah:
-
Marta io sono d'accordo con te :muto-2: ma forse non dovevamo dirlo! Speriamo che Violetta non ci cacci dal sal!!! :ammy::ghignata:
-
Citazione:
silvia
Aggiungo che poi avevo lasciato il primo filo troppo corto e ho dovuto fare i salti mortali per chiudere!
Inoltre: sempre riguardo al mio dubbio sulle chiusure sul davanti. Ma se si chiude sul retro sotto alle barrette della stoffa in modo obliquo comunque non si vedono... no?
Scusate non voglio essere polemica eh davvero, solo che mi viene strano pensare di chiudere sul davanti!
-
Ciao a tutte ragazze buongiorno e buon lunedì.
@Violetta io un po' di teoria sul retro perfetto la conosco e nel fine settimana ho iniztato un piccolo lavoretto, è un fiore a 5 petali, ma ovviamente mi sono scordata di fare la foto.
E' un periodo incasinato e ho un pochissimo tempo, non so se riesco a seguirvi in tutte le lezioni, se per te va bene (e la mia testa riesce a ricordarselo) stasera ti faccio vedere al foto del fiore.
Poi se ce la faccio prometto di farvi vedere tutte le lezioni... voi andate avanti, io vi raggiungo...............
:spidigonzales:
Baci88
-
Ho aggiornato un po' di corsa il pdf, spero vada bene... appena ho tempo con calma ricontrollo tutti i post se mi sono persa qualcosa. :occhiolino5:
Per i compiti, martedì sera dovrei riuscire a ritagliarmi un'oretta per crocettare e postare la foto... :gongolare:
-
scusate ma la seconda lezione è iniziata ? me la sono persa?
-
Mammola nella prima pagina trovi il link di tutte le lezioni. Io ogni caso no, non ti sei persa aggiornamenti
-
Citazione:
silvia
Scusate il ritardo ma mi sono beccata il virus intestinale e corro al bagno ogni 2 x 3.
Non ne sono ancora uscita del tutto ma i compiti li ho fatti.
A me sembra che la chiusura sul davanti si noti. E' vero che sono lezioni per il retro perfetto ma non so se mi piace l'idea di far vedere le chiusure sul davanti per tenere pulito il retro... Sono un po' dubbiosa.
Allegato 401855Allegato 401856
Sarebbe il colmo che per tenere pulito il dietro di un ricamo , si "sporcasse"Il davanti:occhiolino2: la chiusura non si deve vedere ne sul diritto, né sul rovescio del lavoro . Siamo solo alle prime lezioni, con il tempo andrà meglio
-
Citazione:
martac
Ma io penso dipenda dal lavoro che si deve fare. Per un quadro non ha senso chiudere davanti quando il retro non lo vede nessuno, per un asciugamano invece se davanti le crocette sono belle cicciotte e non si vede meglio lasciare il retro pulito. Almeno mi sto facendo questa idea... detto da una che ha sempre fatto il retro incasinato! :ahahah:
Giusto, Marta e Marilena, un pò elasticità mentale non guasta. Se il rovescio é a vista: asciugamani, tendaggi,tovagliati, il rovescio deve essere pulito. Ma quando il rovescio non è a vista, ci possiamo concedere delle imprecisioni se vogliamo.però mai iniziare con un nodo
-
Citazione:
silvia
Aggiungo che poi avevo lasciato il primo filo troppo corto e ho dovuto fare i salti mortali per chiudere!
Inoltre: sempre riguardo al mio dubbio sulle chiusure sul davanti. Ma se si chiude sul retro sotto alle barrette della stoffa in modo obliquo comunque non si vedono... no?
Scusate non voglio essere polemica eh davvero, solo che mi viene strano pensare di chiudere sul davanti!
Silvia, più avanti mostrerò anche come chiudere sul rovescio
-
Citazione:
tulla
Ciao a tutte ragazze buongiorno e buon lunedì.
@Violetta io un po' di teoria sul retro perfetto la conosco e nel fine settimana ho iniztato un piccolo lavoretto, è un fiore a 5 petali, ma ovviamente mi sono scordata di fare la foto.
E' un periodo incasinato e ho un pochissimo tempo, non so se riesco a seguirvi in tutte le lezioni, se per te va bene (e la mia testa riesce a ricordarselo) stasera ti faccio vedere al foto del fiore.
Poi se ce la faccio prometto di farvi vedere tutte le lezioni... voi andate avanti, io vi raggiungo...............
:spidigonzales:
Baci88
Va bene Tatiana, aspetto le tue foto
-
Citazione:
martac
Ho aggiornato un po' di corsa il pdf, spero vada bene... appena ho tempo con calma ricontrollo tutti i post se mi sono persa qualcosa. :occhiolino5:
Per i compiti, martedì sera dovrei riuscire a ritagliarmi un'oretta per crocettare e postare la foto... :gongolare:
Benissimo Marta, come vedi è un sal ad ampio respiro:angioletto::puntocroce:hai tutto il tempo
-
Citazione:
mammola
scusate ma la seconda lezione è iniziata ? me la sono persa?
Franca, posto le nuove lezioni ogni mercoledi
-
Citazione:
jrjs
Sarebbe il colmo che per tenere pulito il dietro di un ricamo , si "sporcasse"Il davanti:occhiolino2: la chiusura non si deve vedere ne sul diritto, né sul rovescio del lavoro . Siamo solo alle prime lezioni, con il tempo andrà meglio
Grazie...sono una schiappa a non far vedere la chiusura :arrossito:
-
Citazione:
jrjs
Silvia, più avanti mostrerò anche come chiudere sul rovescio
Scusami Violetta non volevo essere sgarbata o anticipare i tempi :occhiolino4:
-
:dubbio-3: Per il punto croce si usa il filo mulinè,però visto che spesso io usa la tela 55 non potri usare il filo da ricamo normale?Perchè se controlliamo bene quando tiriamo il filo,spesso quello di sopra resta un pochino più lento e questo non tanto mi piace. :ricamo: :ciao-ciao-ciao:
-
Citazione:
silvia
Scusami Violetta non volevo essere sgarbata o anticipare i tempi :occhiolino4:
Ma no Silvia, dai tuoi e dagli altri messaggi di tante megghyne,non recepisco ne sgarbi né anticipi di lezione,ma solo una grande frenesia di imparare tutto subito:ghignata:e questo può solo farmi piacere:baciii::baciii:
-
Citazione:
annam
:dubbio-3: Per il punto croce si usa il filo mulinè,però visto che spesso io usa la tela 55 non potri usare il filo da ricamo normale?Perchè se controlliamo bene quando tiriamo il filo,spesso quello di sopra resta un pochino più lento e questo non tanto mi piace. :ricamo: :ciao-ciao-ciao:
Anna , no per il punto croce si usa il moulinè. Abbi un po di pazienza, nelle prossime lezioni vi insegnerò tanti trucchi .
-
Grazie,e scusa se faccio delle domande che potrebbero sembrare stupide.:tidoilcuore:
-
Violetta scusami, ma questa mattina ero un po' di fretta...
Nel chiudere il lavoro sul davanti ho faticato molto a passare sotto le crocette ricamate.
Ho pensato di aver teso troppo il filo delle crocette ma anche che forse l'ago è troppo grosso...purtroppo ce l'avevo già in casa e non so quale sia il numero:nonso: anche se non mi sembra allarghi i buchi della tela ricamando.
E' forse meglio che prenda un ago più sottile? Cosa mi consigli?
-
Allegati: 2
Ho fatto la prima lezione di ricamo. Ho usato 4 fili di moulinè su aida 44 e ho fermato il filo sul davanti. Scusate la pessima qualità delle foto, domani provo a rifarle per vedere se risultano più chiare.
Allegato 401883Allegato 401884
-
Arrivo anch'io.:spidigonzales: Ho fatto tutto:
messo lo sbieco e centrato il lavoro come richiesto, non ho orlato la tela con ago e filo, ma ho usato la colla per tessuti.
Ho messo l'aida nel telaio e ho stretto la vite con un cacciaviteAllegato 401886.
Posso cominciare a ricamare secondo la spiegazione dmc?
Ciaooooo, a dopo:dubbio-3:se non devo andare in castigo!!!!!
-
Io mi sto esercitando con le crocette.... Disfatto tutto e rifatto con 4 fili.....
Allegato 401898
Mi sto anche esercitando con paint.....
Che dici Violetta? sono pronta per la prossima lezione?
Buona serata a tutte.
-
Buonasera a tutte, care ragazze...devo dire che vi credevo ferme al punto di partenza, dato che non mi arrivano le mail di notifica...
Stasera ho cercato di leggere, il tutto, e mi trovo in serie difficoltà.
Io ho entrambi i telai, quello con il piede, e quello senza, credo che usero' quello senza perchè ce l'ho in casa, l'altro e' rimasto da mia madre.
Non conoscevo la tecnica dello sbieco, e cerchero' di procurarmelo il prima possibile. Ho visto la prima lezione, e ho un paio di dubbi:
1. quando lasciamo il filo penzolante dietro all'inizio, come e dove viene bloccato poi?;
2. a me il ricamo fissato sul davanti da sempre la sensazione di imprecisione, perchè secondo me si vede che in alcuni punti, le crocette sono piu' rialzate, è solo una mia impressione;
3. come funziona con...le mani? con la sinistra tengo il telaio e con la destra gestisco l'ago?? non è difficile?
chiedo scusa per tutti questi dubbi...
-
Citazione:
eli75
Violetta scusami, ma questa mattina ero un po' di fretta...
Nel chiudere il lavoro sul davanti ho faticato molto a passare sotto le crocette ricamate.
Ho pensato di aver teso troppo il filo delle crocette ma anche che forse l'ago è troppo grosso...purtroppo ce l'avevo già in casa e non so quale sia il numero:nonso: anche se non mi sembra allarghi i buchi della tela ricamando.
E' forse meglio che prenda un ago più sottile? Cosa mi consigli?
Eli,se l'ago non allarga i buchetti Della tela aida è adatto e non và sostituito.È normale avere un pò di difficoltà nella chiusura , le prime volte, con la pratica sarà tutto.più facile