Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Mamma mia quanto avete scritto!!!
Per fortuna Sharon ha messo i link (grazie!!!! :baciii:) altrimenti mi sarei persa tra un dolcetto e l'altro! :maialino:
Questa mattino ho preso lo sbieco e, mentre aspettavo mio figlio per il pranzo, ho ricoperto il telaio: spero sia ok, che dici Violetta?
Nel pomeriggio preparo la tela. Va bene l'aida 55?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kondral
Oh....devo recuperare! La mia febbre a 38 non mi deve fermare. Scusate l'assenza. Il mio problema non è montare lo sbiechino ma....il cavo per trasferire le foto dal cell al pc. Voglio strangolare mio maritoooooo!
Spero di fare tutto in giornata appena mi "snebbio"....:occhi-lacrimosi:
Kondral
Come ti senti oggi? Riguardati, è una brutta influenza
-
Citazione:
martac
Buongiorno a tutte! :ciao-ciao:
Ma quanto avete scritto ieri sera???!! :sorpreso:
Io ho provato a seguirvi per un po' con lo smartphone ma essendo un vecchio modello un po' piccolino facevo troppa fatica e ho lasciato perdere. Poi non ho il telaio in legno per cui...
Violetta, sabato compro lo sbieghino in merceria, e poi parto a ricoprire un vecchio telaietto rotondo in legno. E' di mia suocera e vorrebbe cambiarlo, per cui tanto vale che inizio a pasticciare con quello. Poi quando sarò pratica ne sceglierò uno migliore e adatto a me. O almeno ci proverò. :ghignata:
Marta il vecchio telaio di tua suocera è perfetto allo scopo
-
Allegati: 1
Allegato 401256 Fatto! Vi piace il mio telaio bicolor? Un po' serio e un po' picnic di Pasquetta. Non mi è bastato il primo sbiechino e ho dovuto usare l'altro che avevo, visto che oramai ho oltre 38 di febbre e non posso uscire.:ammalata:
Centro l'aida e invio anche quella
-
No va beh... ora voglio gli sbiechini colorati pure io! Spero la merceria li venda... altrimenti mi faccio mandare le mie vecchie lenzuola da mia mamma, quelle erano colorate e tanto non se le usa più nessuno. :ghignata:
-
Citazione:
silvia
Eccomi!
Si Violetta. Il mio piccolino si chiama Elia. E' tutto l'inverno che combattiamo con tanto muco e otiti perforanti. Non ne posso davvero più!
Comunque veniamo a noi: stamattina sono passata in merceria.
La mia merciaia è un po' un tipo particolare ma è una bravissima ricamatrice e mi ha consigliato la fettuccia che è più resistente dello sbieco.
Io non ho idea di che differenza ci sia. Le avevo chiesto quello che dici tu Violetta ma lei è un po' così e alla fine ho preso la fettuccia.... spero che vada bene uguale.
Stasera (malattie permettendo) mi metto a foderare ma mi sorge una domanda.
Nella prima immagine hai fatto vedere che per iniziare bisogna bloccare la stoffa con qualche punto. Ma se io la cuccio: in quel punto li, dove poi inizio a far girare intorno, non mi resta più spessa?
E poi io non sono capace di trovare il centro della stoffa come ha fatto la compagna di classe!
Io la piego in 4 e punto l'ago al centro... come si fa a fare quella griglia che si incrocia perfettamente al centro?
Sono la peggiore della classe e non ho nemmeno cominciato :lacrimuccia:
:ghignata:l'usura dello sbiego che riveste il telaio? Io rinnovo solo il cerchio superiore ,ma non a causa dell'usura.Con gli anni il cerchio superiore tende a sporcarsi e a spostarsi un pò. Mentre quello inferiore resta intatto.
Comunque ,senza andare troppo sul sottile se la fettuccia è in cotone va bene.
Per bloccare l'inizio ,devi cucire tenendo ben stretto i 2 capi, sono solo 2 strati e non creano avallamenti o spessori.
Anch'io trovo il centro del lavoro come fai te, per svelrire il lavoro, ma saper dividere il tessuto inbastendo le linee sul tessuto diventa necessario quando prepariamo le tele a lavori più complessi.una tovaglia per esempio
-
Citazione:
jrjs
Anch'io trovo il centro del lavoro come fai te, per svelrire il lavoro, ma saper dividere il tessuto inbastendo le linee sul tessuto diventa necessario quando prepariamo le tele a lavori più complessi.una tovaglia per esempio
Grazie per le info sulla copertura.
Potresti mettermi due righe per spiegarmi come si fa la centratura con ago e filo?
-
Citazione:
tulla
Perfetto allora, grazie mille. Allora vedo di recuperare un pezzo di aida e ci sono.
Sharon scusa, ma sai se ci sarà uno schema ben preciso oppure no? Perchè eventualmente dovrei fare 4 piccoli oggettini e ne approfitterei.....
Tatiana, inizieremo ad esercirarci con le figure giometriche, per passare ad un piccolo disegno monocolore, che dovrà avere rigorosamente un rovescio pulito e finiremo con un piccolo schema a più colori.
@Anna, non è necessario fotografare,ma puoi farlo tutte le volte che hai dei dubbi sul tuo lavoro e vuoi un opinione
-
Citazione:
Anapaola
Ciao, ho tutto. Che aida si usa? Quanti quadretti in10 cm?
Va bene qualsiasi aida
-
Citazione:
Ma12ri
Mamma mia quanto avete scritto!!!
Per fortuna Sharon ha messo i link (grazie!!!! :baciii:) altrimenti mi sarei persa tra un dolcetto e l'altro! :maialino:
Questa mattino ho preso lo sbieco e, mentre aspettavo mio figlio per il pranzo, ho ricoperto il telaio: spero sia ok, che dici Violetta?
Nel pomeriggio preparo la tela. Va bene l'aida 55?
Perfetto Marilena,brava:stretta-di-mano:
-
Citazione:
Kondral
Allegato 401256 Fatto! Vi piace il mio telaio bicolor? Un po' serio e un po' picnic di Pasquetta. Non mi è bastato il primo sbiechino e ho dovuto usare l'altro che avevo, visto che oramai ho oltre 38 di febbre e non posso uscire.:ammalata:
Centro l'aida e invio anche quella
Molto allegro, mi piace ,va benissimo :ok-brava:
-
Citazione:
jrjs
Va bene qualsiasi aida
In casa ho aida 72 bianca in abbondanza, ma mi sa che è piccolina per i primi esercizi... cosa dici?
Altrimenti dei riquadri di aida più grande (almeno aida 55 se non di più) rosa o azzurra, la rosa può andare bene con un bel colore a contrasto? Io adoro il fucsia e ho diverse tonalità di matassine...
Altrimenti mia suocera ha rotoli e rotoli di aida 45 bianca, ma l'ho usata una volta e non mi è piaciuta per niente. E' anche un po' mollina...
Dimmi tu, se devo prenderne altra non farti problemi che tanto sabato vado in merceria dietro casa e ne hanno diversi tipi. :occhiolino5:
-
Citazione:
martac
In casa ho aida 72 bianca in abbondanza, ma mi sa che è piccolina per i primi esercizi... cosa dici?
Altrimenti dei riquadri di aida più grande (almeno aidae non di più) rosa o azzurra, la rosa può andare bene con un bel colore a contrasto? Io adoro il fucsia e ho diverse tonalità di matassine...
Altrimenti mia suocera ha rotoli e rotoli di aida 45 bianca, ma l'ho usata una volta e non mi è piaciuta per niente. E' anche un po' mollina...
Dimmi tu, se devo prenderne altra non farti problemi che tanto sabato vado in merceria dietro casa e ne hanno diversi tipi. :occhiolino5:
Marta, tra le tele citate , io sceglierei la tela aida rosa o l'azzurro. Un colore di mouline in contrasto o una tonalità piu scura del tessuto e sei a posto.
L'aida "mollina" è di qualità scadente.fai bene a non usarla
-
Citazione:
jrjs
Marta, tra le tele citate , io sceglierei la tela aida rosa o l'azzurro. Un colore di mouline in contrasto o una tonalità piu scura del tessuto e sei a posto.
L'aida "mollina" è di qualità scadente.fai bene a non usarla
Grazie! I miei colori preferiti, tela rosa e filo fucsia-violetto. Lavorerò con gli occhi a cuore! :tvb3:
Visto che sei insegnante di ricamo, so che non centra niente, ma mi sai dare indicazioni su cosa possono fare i bambini e a che età?
Mia figlia 5enne è molto interessata ultimamente e passa anche delle mezz'ore seduta di fianco a me a guardarmi ricamare. Essendo una bimba molto tranquilla e precisina mi ha già chiesto quando potrà provare e le ho detto un po' a caso quando sarà più grande. :dubbio-3: Poi ho navigato un po' e trovato degli schemi a mezzopunto per bambini (tipo questo Orso da DMC - Mezzopunto - Ricamo - Casa Cenina), ricordo che alle elementari ne feci un paio ma erano molto più difficili di questi, forse io ero in 4a-5a quindi sui 9-10 anni...
So che non è tema del corso, ma già che sei qui provo a chiedere. :arrossito:
-
come si fa a sapere che tipo di tela aida è?
-
Allegato 401263
le matassine ed il telaio rivestito, anche io ho fatto il telaio colorato ma perchè avevo finito lo sbieco bianco, pensavo bastasse per tutto il telaio invece mi è bastato solo per un cerchietto, così ho utilizzato quello che avevo in casa comunque anche se di colore diverso lo spessore è uguale
-
È normale quando ricami che la tua bimba ti voglia imitare. Non esiste limite di età, ma non avere grandi aspettative ne pretese. Compra un kit a mezzo punto con pochissimi colori, e falla divertire. Ma mi raccomando non stressare a a farle finire per forza il lavoro. Fai però attenzione alle forbicina, quando le occorrono le dai le tue
-
eccomi con i dolcetti fatti da me, frolla ripiena di marmellata e pasta di mandorle, la ricetta nel caso voleste farli è nel mio blog
http://3.bp.blogspot.com/_Hzovh4UEXa...302_origen.jpg
-
Citazione:
mammola
Allegato 401263
le matassine ed il telaio rivestito, anche io ho fatto il telaio colorato ma perchè avevo finito lo sbieco bianco, pensavo bastasse per tutto il telaio invece mi è bastato solo per un cerchietto, così ho utilizzato quello che avevo in casa comunque anche se di colore diverso lo spessore è uguale
Tutto perfetto Franca, devi solo trovare il centro sulla tela aida , per quando andremo a posizionarlo nel telaio
-
il centro è già segnato, siccome il filo è chiaro, nella foto non si vede ma dal vivo si :mrgreen:
-
Citazione:
mammola
Caspita Franca! Sembrano di pasticceria!
Mi sa che proverò anche questa ricetta! :) La dieta...può aspettare! :ridere6:
-
Citazione:
mammola
Oh mamma:lingua-dolce::lingua-dolce::lingua-dolce: complimenti sei proprio brava a fare dolci. E se c è la ricetta sono assolutamente da provare
-
Citazione:
sharon
Caspita Franca! Sembrano di pasticceria!
Mi sa che proverò anche questa ricetta! :) La dieta...può aspettare! :ridere6:
Citazione:
jrjs
Oh mamma:lingua-dolce::lingua-dolce::lingua-dolce: complimenti sei proprio brava a fare dolci. E se c è la ricetta sono assolutamente da provare
grazie.vi lascio il link della ricetta
lagiostradellavita: cestini alla mandorla
-
Citazione:
jrjs
È normale quando ricami che la tua bimba ti voglia imitare. Non esiste limite di età, ma non avere grandi aspettative ne pretese. Compra un kit a mezzo punto con pochissimi colori, e falla divertire. Ma mi raccomando non stressare a a farle finire per forza il lavoro. Fai però attenzione alle forbicina, quando le occorrono le dai le tue
Grazie mille dei consigli! :scimmia-brava:
Per le forbicine già le usa per tagliare i miei! Ogni tanto a furia di guardarmi vuole darmi una mano e quindi le lascio tagliare il filo. Sotto stretto controllo ovviamente. :occhiolino:
Al prossimo ordine le prenderò un kit semplice e vediamo come va. Intanto cresce ancora un po' (e nelle vacanze di Natale le ho recuperato la mia vecchia maglieria magica e abbiamo fatto il berretto per un bambolotto... un passo alla volta mi ritrovo l'aiutante! :ghignata: )
-
Ciao,
ho centrato l'aida. Allegato 401264 Ha una falsa piega che è meglio stirare credo, vero?
-
Salve ragazze...
gli schemi gometrici di che misure sono?
Spiego.
Ho degli scampoli di tela aida...(20 cm)
considerando che si tratta di esercizi mi piacerebbe utilizzare quelli.
E so che per intelaiare la tela piccola si mette attorno alla tela un pezzo di stoffa.
Poi se non è possiible non fa nulla...
Io andrò a rilento per l'imprevisto.
Anche se, per quello che ho saputo oggi, non credo avrà esito positivo.
-
La tela aida non va ne lavata ne stirata prima di ricamarla.Tendendo la stoffa sul telaio, non crea problemi, ma se ti infastidisce la piegatura, stira a secco ( senza vapore) su quel lato che sarà il rovescio del lavoro
-
Citazione:
ladypeggy
Salve ragazze...
gli schemi gometrici di che misure sono?
Spiego.
Ho degli scampoli di tela aida...(20 cm)
considerando che si tratta di esercizi mi piacerebbe utilizzare quelli.
E so che per intelaiare la tela piccola si mette attorno alla tela un pezzo di stoffa.
Poi se non è possiible non fa nulla...
Io andrò a rilento per l'imprevisto.
Anche se, per quello che ho saputo oggi, non credo avrà esito positivo.
Usa quello che hai, va bene. Se il telaio è piu grande del tessuto, cuci intorno alla tela aida Del tessuto di cotone
-
Allegati: 3
Eccomi qui anche con il mio telaio. ..non avevo a disposizione dello sbiego così ho provato con delle strisce di cotone...Violetta fammi sapere se può andare bene così procedo anche con il secondo, altrimenti mi procurerò lo sbieghino e lo rifaccio... [emoji4]
-
Citazione:
Kondral
Come fai a fare quelle righette così precise che ti formano una croce proprio nel centro del ricamo?
-
Ciao ragazze, anche io ho la febbre perciò devo ancora procurarmi lo sbieghino... inizierò con calma!
Intanto faccio i complimenti a Franca per i suoi dolci meravigliosi... e, non so se gradite anche cose salate, vi lascio, seppur virtualmente, dei magnifici panzerotti pugliesi. Che bontà... venite a ballare e a mangiare in Pugliaaa!
-
Citazione:
mammola
come si fa a sapere che tipo di tela aida è?
Franca prendi il righello e conti quanti quadretti ci sono in 10 cm. In base al numero saprai se è aida 44, aida 55... ecc ecc.
Mille grazie per i dolci!!!!!:scimmia-brava:
Citazione:
silvia
Come fai a fare quelle righette così precise che ti formano una croce proprio nel centro del ricamo?
Prendi la tela, la pieghi a metà (sia in orizzontale che verticale) e con ago e filo fai delle filze... io per comodità le faccio di 5 quadretti.
-
Accidenti ragazze, che brave siete! Io non ho ancora incominciato. Uso un telaio di plastica che mi hanno regalato, se non ho capito male non lo devo rivestire, giusto? Altrimenti questa sera lo preparo subito insieme alla divisione della tela.
-
Violetta se non ti spiace salto questa parte sull'aida, vi seguo comunque, buone crocette a tutte
-
Io normalmente conto i quadretti e a metà tiro le due filze. Mia cognata, che è quella che praticamente mi ha insegnato i rudimenti, ha insistito fino alla nausea su quanto sia importante centrare la tela. Alla fine ho imparato.
Se ho dubbi di aver saltato qualche quadretto (se la tela è molto fitta) uso la scala che vedi nella foto in alto a sx che ho comprato su casa cenina. E' utile e ti permette di lavorare in modo preciso.
Ciao
-
Io ho rivestito il telaio ma adesso fatica a chiudersi :ammy: nel senso che la vite per chiuderlo tiene poco e sicuramente non riuscirò a mettere la tela :pinguino-piange:
-
per quadretto si intende la parte tra un buchino e l'altro?
-
Citazione:
mammola
per quadretto si intende la parte tra un buchino e l'altro?
Si Franca :)
-
Eccomiiiiiii!
Ricoprire il ricamo mi ha rotto le mani. che dolore tenere tesa la fettuccia!
Spero che il lavoro vada bene. Mi si è solo sfilacciata un pochino dove l'ho tagliata.
però come ad Annalisa anche a me la vite arriva appena e non sono sicura che riuscirò a chiuderlo con la stoffa dentro... :stralunata:
Questa invece la centratura della stoffa che però era ripiegata ed è rimasta un po' spiegazzata...
Come è Violetta? tutto accettabile??
-
Ciao woww quante leccornie girano :ghignata: ,,
Violetta ti lascio anche la mia foto tela e telaio spero vadano bene :arrossito:
domani non so se riesco a passare operano mio papà e l'ospedale non è qui vicino ci vogliono quasi 2 ore
ci risentiamo sabato in giornata !! a presto e buona serata a tutte!!!