Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: apple pie

  1. #1
    mammaele è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    3,443
    Grazie
    0
    Ringraziato 186 volte in 123 Discussioni

    Predefinito apple pie

    Ingredienti per l'impasto

    Acqua - ghiacciata 50 ml circa
    Burro - 150 gr
    Farina - 00 - 300 gr
    Sale - 1 pizzico
    Ingredienti per il ripieno

    Cannella - in polvere 1 cucchiaino
    Farina - 1 cucchiaio
    Limoni - la buccia e il succo di 1
    Mele - renette 1 kg
    Noce moscata - 1 grattugiata
    Sale - 1 pizzico
    Zucchero - 100 gr
    Ingredienti per spennellare

    Uova di gallina - 1

    Per preparare l’impasto della Apple Pie mettete in una ciotola la farina con il pizzico di sale e il burro, e impastate poi il tutto aggiungendo acqua ghiacciata (circa 50 ml), fino ad ottenere una palla omogenea e resistente non troppo friabile.
    Avvolgete l’impasto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
    Intanto preparate il ripieno della Apple Pie cominciando a sbucciare e tagliare le mele a spicchi; mettetele poi in un recipiente dove aggiungerete la buccia di un limone grattugiata e qualche goccia del suo succo, il sale, il cucchiaino di cannella, la grattugiata di noce moscata, lo zucchero e un cucchiaio di farina setacciata.
    Amalgamate delicatamente gli ingredienti senza rovinare le mele e poi preparate la tortiera.
    Con l’aiuto di un matterello stendete poco più della metà della pasta fino a formare una sfoglia tonda, spessa circa mezzo cm, che adagerete, foderandola completamente, in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata, dai bordi ondulati e del diametro di circa 25 cm.
    Con un coltellino dalla lama liscia, ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e poi riempite la tortiera con il ripieno di mele, disponendolo uniformemente ed eventualmente formando una piccola montagnetta centrale; spargete qua e la qualche fiocchetto di burro.
    Stendete la rimanente pasta formando un altro cerchio che andrete a disporre sulla torta per coprire il ripieno, e con l’aiuto dei denti di una forchetta premete i due bordi di pasta sigillandoli e creando così la caratteristica decorazione dei bordi della Apple Pie.

    Con i ritagli dell’impasto avanzati, potete formare anche delle piccole decorazioni (foglioline, fiori, ecc…) da applicare sulla superficie della torta partendo dal centro; spennellate poi tutta la superficie con del latte e praticatevi alcuni fori con una forchetta, che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura.

    Ponete l’Apple Pie in un forno già caldo a 200° per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti, e terminate la cottura per circa altri 20 minuti a 170°, fino a che non sarà ben dorata in superficie; a cottura avvenuta spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto e poi cospargetela con dello zucchero semolato lasciandola raffreddare nel forno spento.
    Consiglio

    Se durante la cottura vi accorgete che l’Apple Pie prende troppo colore, copritela con un foglio di alluminio e portate a termine la cottura.

    Curiosita'

    Si dice che in origine l’Apple Pie fosse un dolce tipico inglese, ma la ricetta, arrivata in America, divenne famosissima nella zona del New England, dove veniva consumata a fine pasto e i suoi avanzi (difficili da conservare a lungo poiché non esistevano frigoriferi) accompagnavano la prima colazione del mattino successivo. Il successo dell’Apple Pie sconfinò in tutto il continente, tanto che oggi è diventata l’emblema americano.


    Per ora ho trovato questa ma appena sento Joe il mio amico americano sento se questa va bene ed altrimenti mi faccio dare quella originale!!!
    Come l'acqua c'è per dissetare
    come il fuoco è fatto per bruciare
    tu sei fatto per amare

    Se le nostre anime fossero stelle
    noi dovremmo fare una costellazione

  2. #2
    L'avatar di bigmammy
    bigmammy è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    19,675
    Grazie
    994
    Ringraziato 3,990 volte in 2,566 Discussioni

    Predefinito Re: apple pie

    fatti dare anche la ricetta originale dei muffin americani grazie
    Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.

    Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
    I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto

  3. #3
    rainbow è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    10-04-2008
    Messaggi
    997
    Grazie
    0
    Ringraziato 17 volte in 13 Discussioni

    Predefinito Re: apple pie

    Citazione Originariamente Scritto da bigmammy
    fatti dare anche la ricetta originale dei muffin americani grazie
    stavo giusto mettendo un post per richiedere la ricetta dei muffin...ne ho visti di squisiti sul sito gnamgnam..c sn anke le foto..slurp

  4. #4
    L'avatar di bigmammy
    bigmammy è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    19,675
    Grazie
    994
    Ringraziato 3,990 volte in 2,566 Discussioni

    Predefinito Re: apple pie

    io ho due ricette collaudatissime e super buone un po' rivisitate da me e sono molto goduriosi. io volevo sapere la ricetta di quelli originali americani per confrontarla con le mie. se vuoi ti posto la mia ricetta
    Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.

    Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
    I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto

  5. #5
    mammaele è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    3,443
    Grazie
    0
    Ringraziato 186 volte in 123 Discussioni

    Predefinito Re: apple pie

    adesso mando una mail!!!
    Come l'acqua c'è per dissetare
    come il fuoco è fatto per bruciare
    tu sei fatto per amare

    Se le nostre anime fossero stelle
    noi dovremmo fare una costellazione

  6. #6
    L'avatar di bigmammy
    bigmammy è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    19,675
    Grazie
    994
    Ringraziato 3,990 volte in 2,566 Discussioni

    Predefinito Re: apple pie

    grazie ele aspetto
    Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.

    Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
    I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto

Discussioni Simili

  1. Green Apple 654 - The May Fairy
    Di patrizia61 nel forum Schemi per Autore
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-2012, 17:24
  2. Scritta Big Apple New York
    Di aria78 nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-07-2012, 02:07
  3. American Pie - Apple Pie
    Di Ebe nel forum Torte, gelati e creme per ogni occasione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-01-2012, 01:21
  4. Simbolo Apple Mac
    Di daniela 69 nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-05-2010, 16:19
  5. simbolo apple mac
    Di allalla nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-2010, 10:27

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •