Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: limonecello

  1. #21
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    oggi ho filtrato.ho bollito acqua e zucchero ma invece di un litro ne ho messi due,45 gradi mi sembravano troppi.quando sarà pronto vi diro0 il risultato,ciao,grazie,fiorella

  2. #22
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    Citazione Originariamente Scritto da fiorella
    oggi ho filtrato.ho bollito acqua e zucchero ma invece di un litro ne ho messi due,45 gradi mi sembravano troppi.quando sarà pronto vi diro0 il risultato,ciao,grazie,fiorella
    Ciao fiorella,speriamo sia venuto buono,se vuoi puoi inserire una fotografia appena è pronto,ciao grazie a te Natascia

  3. #23
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    A me questa ricetta l'ha data un'amica n apoletana verace, ma penso che le ricette di questo tipo, sono un po' come quelle dei tortellini dalle mie parti, ognuno ha quella di famiglia, che differisce sempre un po' da quelle degli altri!

    Ingredienti:
    12 limoni con la buccia bella e non trattati ( da usare solo la parte gialla della buccia, il bianco darebbe un amaro sgadevole)
    1 litro di alcool a 90°
    1 kg di zucchero,
    1litro di acqua.

    Mettere a macerare in una pentola di acciaio la buccia dei limoni con l'alcool per 2 settimane.
    Far bollire l'aqua con lo zucchero fino a che non si sia del tutto sciolto. Far raffreddare, unire alle bucce e all'alcool.
    Dopo altre 2 settimane, filtrare e imbottigliare, tappando bene la bottiglia ( io uso del cerotto alto 2 cm con cui fermo il tappo alla bottiglia) Conservare al buio per 45 giorni, dopodichè si deve filtrare di nuovo e si può servire come ottimo digestivo.

  4. #24
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    Dimenticavo! su questo sito la mia amica Pat, ha inserito le etichette per il limoncello ed altri liquori di stagione!

    http://www.myshangrila.it/etichette/liquori.png

    Saluti abbracciosi

  5. #25
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    Citazione Originariamente Scritto da Malù
    A me questa ricetta l'ha data un'amica n apoletana verace, ma penso che le ricette di questo tipo, sono un po' come quelle dei tortellini dalle mie parti, ognuno ha quella di famiglia, che differisce sempre un po' da quelle degli altri!

    Ingredienti:
    12 limoni con la buccia bella e non trattati ( da usare solo la parte gialla della buccia, il bianco darebbe un amaro sgadevole)
    1 litro di alcool a 90°
    1 kg di zucchero,
    1litro di acqua.

    Mettere a macerare in una pentola di acciaio la buccia dei limoni con l'alcool per 2 settimane.
    Far bollire l'aqua con lo zucchero fino a che non si sia del tutto sciolto. Far raffreddare, unire alle bucce e all'alcool.
    Dopo altre 2 settimane, filtrare e imbottigliare, tappando bene la bottiglia ( io uso del cerotto alto 2 cm con cui fermo il tappo alla bottiglia) Conservare al buio per 45 giorni, dopodichè si deve filtrare di nuovo e si può servire come ottimo digestivo.
    Perfetto Malù...ottima è anche la crema di limone...qua trovi la ricetta

  6. #26
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    Citazione Originariamente Scritto da Malù
    Dimenticavo! su questo sito la mia amica Pat, ha inserito le etichette per il limoncello ed altri liquori di stagione!

    http://www.myshangrila.it/etichette/liquori.png

    Saluti abbracciosi

    Interessante...sono molto carine come etichette

  7. #27
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    dimenticavo di dirvi,che le bucce di limone ,una volta tolte dal l'alcool le ho lasciate in infusione con un litrodi acua bollita con lo zucchero,dopo due giorni ho filtrato ed ho messo in un barattolo o bottiglia di vetro,l'ho usata per inzuppare i savoiardi per la zuppa inglese,non per me.che sono a dieta,è un'ottima bagna,di recupero soprattutto,ciao,fiorella

  8. #28
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    Citazione Originariamente Scritto da fiorella
    dimenticavo di dirvi,che le bucce di limone ,una volta tolte dal l'alcool le ho lasciate in infusione con un litrodi acua bollita con lo zucchero,dopo due giorni ho filtrato ed ho messo in un barattolo o bottiglia di vetro,l'ho usata per inzuppare i savoiardi per la zuppa inglese,non per me.che sono a dieta,è un'ottima bagna,di recupero soprattutto,ciao,fiorella

    Bene fiorella...comunque non sapevo che per la zuppa inglese si usassero i savoiardi...io ho usato i biscotti petit una volta...se hai la ricetta puoi inserirla dato che si sta avvicinando il mio compleanno e vorrei preparare qualcosa...

  9. #29
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    i miei ricordi di bimba mi riportano alla mente il dolce della domenica,la zuppa inglese
    .nel reggiano,si usavano i savoiardi inzuppati nell'alckermes,il liquore di color rosso,messi a strati con crema pasticcera bianca e nera, tutto qui.ciao,fiorella

  10. #30
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: limonecello

    Citazione Originariamente Scritto da fiorella
    i miei ricordi di bimba mi riportano alla mente il dolce della domenica,la zuppa inglese
    .nel reggiano,si usavano i savoiardi inzuppati nell'alckermes,il liquore di color rosso,messi a strati con crema pasticcera bianca e nera, tutto qui.ciao,fiorella

    i miei invece mi riportano alle peschine con l'alckermes e la cioccolata dentro,con sopra lo zucchero,che faceva mia zia...penso le conoscerai...comunque appena faccio la zuppa inglese come mi hai detto inserisco una foto un bacio Natascia

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •