Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: cercasi crostate !

  1. #41
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    mi sembra ottima!!! Mi sa che la provo anch'io appena ... mi passano le nausee per i dolci!!!
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  2. Per questo Post, l'utente clio e' stato ringraziato da:

    splendore (28-03-2013)

  3. #42
    L'avatar di vaniavignali
    vaniavignali è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    20-07-2010
    Località
    borgotaro (pr)
    Messaggi
    1,161
    Grazie
    620
    Ringraziato 1,056 volte in 426 Discussioni

    Predefinito

    Grazie pazzzia! Quella di noci è sempre con albuni e zucchero e noci ovviamente, niente marmellata e niente miele!!!!

  4. #43
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vaniavignali Visualizza Messaggio
    Grazie pazzzia! Quella di noci è sempre con albuni e zucchero e noci ovviamente, niente marmellata e niente miele!!!!
    ok...mi metto alla ricerca!




  5. #44
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito Crostata di noci

    Ingredienti:

    Per la pasta frolla:
    250 g farina
    100 g burro
    100 g zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo
    1 pizzico di sale
    1/2 cucchiaio di brandy (opzionale)

    Per il ripieno:
    150 g noci
    50 g burro
    1 uovo (albume e tuorlo separati)
    200 ml panna liquida
    150 g zucchero
    zucchero a velo


    Preparazione:
    Iniziate preparando la pasta frolla: In una terrina capiente versate la farina e il burro a pezzetti. Mescolate con le dita burro e farina, rompendo il burro e incorporandovi la farina. Quando il tutto avrà una consistenza sabbiosa, aggiungete lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, 1 pizzico di sale e il brandy. Mescolate il tutto e impastata velocemente. La frolla non va lavorata a lungo, il burro non dovrebbe sciogliersi. Formate una palla e avvolgetela in della pellicola trasparente. Trasferitela nel frigo e lasciatela raffreddare per 30 minuti.
    Nel frattempo preparate il ripieno.
    Innanzitutto sciogliete il burro che dovrà raffreddarsi leggermente prima di essere aggiungo agli altri ingredienti.
    Tritate le noci. Non devono essere ridotte in polvere, ma nemmeno pezzi molto grossi. E trasferitele in una terrina capiente.
    Separate l’uovo. Aggiungete il tuorlo alle noci e montate il bianco a neve ben ferma con un pizzico di sale.
    Aggiungete alle noci anche lo zucchero, il burro sciolto e la panna liquida. Mescolate bene.
    Aggiungete l’albume montato a neve e mescolate senza smontarlo.
    Preriscaldate il forno a 180 gradi.
    Imburrate una tortiera da crostata da 28 centimetri.

    Riprendete la frolla dal frigo. E stendetela. Se usate la carta da forno stendetela direttamente sulla carta da forno, in caso contrario io uso un trucchetto. Stendo la frolla sulla pellicola trasparente, poi la sollevo con la pellicola e la capovolgo sulla tortiera (la pellicola che prima stava tra la frolla e il ripiano della cucina ora sta sopra la frolla), la posiziono bene e premo bene i bordi per farli aderire alla tortiera e solo allora tolgo la pellicola. Tagliate la pasta in eccesso, quella che spunta al di sopra dei bordi. Anche qui un trucchetto: passate il mattarello sui bordi della tortiera e la pasta in eccesso si taglierà perfettamente. Infine bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.
    Trasferite il ripieno di noci nella crostata. E infornate per 40 minuti.
    Sfornate e lasciate raffreddare .
    Cospargete di zucchero a velo





  6. I seguenti 3 utenti ringraziano pazzzia per questa discussione:

    clio (28-03-2013), splendore (28-03-2013), vaniavignali (29-03-2013)

  7. #45
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Ragazze quante ricettine slurpose!!!!!
    Ne avrò da pasticciare non appena smetteranno le nausee!!!
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  8. #46
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito

    Anch'io cucinerei di tutto e di più, ma poi la ciccia cresce!!!




  9. #47
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    A me in questo periodo il pancino sta crescendo lo stesso anche se non mangio tanto ...
    e per la prima volta intorno a me sono tutti contenti... anche mio marito!!!
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  10. I seguenti 3 utenti ringraziano clio per questa discussione:

    pazzzia (28-03-2013), splendore (28-03-2013), vaniavignali (29-03-2013)

  11. #48
    L'avatar di vaniavignali
    vaniavignali è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    20-07-2010
    Località
    borgotaro (pr)
    Messaggi
    1,161
    Grazie
    620
    Ringraziato 1,056 volte in 426 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pazzzia Visualizza Messaggio
    Ho trovato questa nel mio archivio delle dolcezze! (sono ex pasticcera, ne ho un infinità)
    secondo me è quella giusta, ci sono gli ingredienti che ti hanno dato in pasticceria e il risultato finale visivo è molto simile alla foto...

    Ingredienti:

    Per la frolla: 200 g di farina, 100 g di zucchero, 80 g di burro, 1 uovo, mezza bustina di lievito, 6 gocce di aroma mandorla flavourart
    Per il ripieno: 200 g di farina di mandorle, 200 g di zucchero, 4 albumi, 4 gocce di aroma mandorla flavourart, 100 g di mandorle senza pelle

    zucchero a velo

    Preparazione:

    Preparare la base di pasta frolla: fare la fontana con la farina mescolata con il lievito, aggiungere i 100 g di zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti, l'uovo intero e l'aroma di mandorla.
    Impastare bene e formare la classica palla da mettere a riposare in frigo per circa mezz'ora, avvolta nella pellicola trasparente.
    Preparare il ripieno mescolando la farina di mandorle con 200 g di zucchero e aggiungendo poco per volta gli albumi montati a neve e infine le gocce di aroma.
    Stendere la pasta frolla in una teglia di 26 cm lasciando un bordo alto, versare il ripieno e poi disporre in superficie le mandorle intere, spingendole leggermente verso il basso; ripiegare i bordi della pasta frolla aiutandosi con una forchetta.
    Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora.
    Una volta fredda, spolverare con zucchero a velo.
    Provata, è fantastica grazie mille ancora!!!!

  12. Per questo Post, l'utente vaniavignali e' stato ringraziato da:

    pazzzia (07-10-2013)

  13. #49
    L'avatar di vaniavignali
    vaniavignali è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    20-07-2010
    Località
    borgotaro (pr)
    Messaggi
    1,161
    Grazie
    620
    Ringraziato 1,056 volte in 426 Discussioni

    Predefinito

    Per pazzzia: volevo fare per il compleanno di mio figlio la crostata alla nutella, ma in pasticceria mi hanno detto che loro la fanno con la crema al gianduia che brucia meno della nutella. Hai la ricetta per fare questa crema in casa????? Grazie e scusa se approffitto della tua esperienza da pasticciera!!!

  14. #50
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito Crema gianduia

    Ciao Vania, mi fa piacere che la crostata sia stata un successo!!!

    E' sempre un piacere condividere le ricette!

    Per quanto riguarda la crema gianduia, solitamente la faccio così :

    Ingredienti :

    100 g di zucchero,
    100g di nocciole tostate,
    150 g di cioccolato fondente,
    150 g di cioccolato al latte,
    150 ml di latte (meglio se intero),
    50 g di burro (oppure olio di semi)

    Preparazione :

    Tritare le nocciole e lo zucchero nel mixer fino a diventare una pasta morbida.
    Unire le cioccolate e continuare a tritare.
    Aggiungere al composto il latte a filo.

    Trasferire il composto liquido in un pentolino, aggiungere il burro e far cuocere (finchè il burro e il cioccolato non siano sciolti) a bagnomaria.
    sarà pronta quando la cioccolata velerà il cucchiaio.

    Risulterà liquida ma una volta raffreddata si solidificherà.

    Mi raccomando, conservarla in frigo chiusa ermeticamente...sempre se avanza!!!!




  15. Per questo Post, l'utente pazzzia e' stato ringraziato da:

    mammaemu (08-10-2013)

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cercasi crocettine
    Di viola0783 nel forum Punto Croce
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-04-2013, 14:50
  2. cercasi anemoni
    Di siria_piuma nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 22:24
  3. Cercasi Avvocato
    Di Barbara69 nel forum Il legale risponde
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-02-2011, 17:49
  4. A.A.A cercasi gif
    Di Staniuccia nel forum Punto Croce
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-06-2008, 17:09

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •