mammaemu (07-05-2013)
Ma allora non sono solo i miei "famelici" ..... evidentemente le nostra pizze sono troppooooo buone ... ahahaha
il mio album è qui http://www.megghy.com/album/annalisa68/
Il mio Blog è http://ilclubdelleamiche.blogspot.com/
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva . (Hume)
"Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente." (A. Baricco)
mammaemu (07-05-2013)
Allora ragazze, ieri sera ci ho provato.... fallimento totale o quasi!
Dico quasi perchè il condimento era buono (passata casareccia condita con olio, sale, basilico, mozzarella e funghi posrcini saltati in padella con olio e aglio), ma la base era dura, nonostante 3 lievitazioni....forse l'ho tirata troppo sottile?
Urgono consigli!!!!
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
che impasto hai fatto??cioè che ricetta hai provato??
Anna, ho fatto una prima lievitazione con 150 gr di farina e un cubetto di lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua, ho fatto lievitare per mezz'ora (la pasta è + che raddoppiata).
Poi ho preso la farina restante (350 gr), ho aggiunto la prima pasta lievitata, 2 cucchiai di olio evo, sale e acqua tiepida, ho impastato per una decina di minuti e fatto lievitare ancora una volta la pasta, e anche qui è più che raddoppiata.
Ho diviso la pasta in due (ho fatto 2 teglie di pizza), messa su una placca e fatta riposare per altri dieci minuti, poi l'ho stesa, condita e messa in forno...
Dove ho sbagliato????
Ultima modifica di silvia68; 07-05-2013 alle 21:07 Motivo: corretto errore di battitura
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
splendore (11-05-2013)
secondo me ha lievitato troppo ... non so !!! io prendo 500 gr farina 00 - 150 gr semola rimacinata - acqua calda - 1 lievito di birra - 1 pizzico di zucchero - sale - (non uso nemmeno l'olio) impasto tutto e deve essere abbastanza elastico e morbido , poi faccio crescere in una coppa infarinata x circa 2 ore ..... poi stendo nella teglia oliata e farcisco con il pomodoro condito, inforno x mezza cottura e poi aggiungo la mozzarella e gli altri condimenti ..... con questa quantità faccio 2 teglie anch'io !
il mio album è qui http://www.megghy.com/album/annalisa68/
Il mio Blog è http://ilclubdelleamiche.blogspot.com/
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva . (Hume)
"Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente." (A. Baricco)
silvia68 (12-05-2013)
orange juice (11-05-2013)
Ragazze vi dò la ricetta della pizza che facevo in pizzeria!!!
ingradienti,
1 kg di farina 00
g20 zucchero
g25 sale
g120 olio d'oliva
g 0,450 acqua
g 40 lievito di birra o quello del mastro fornaio
impastare bene il tutto in modo da ottenere un buon impasto morbido,lasciare lievitare
per 20 minuti coperto da un panno umido,rimpastare e dividere in due(io ho due teglie mi è più comodo così)lasciare riposare una oretta,trascorso il tempo si passa a stendere la pasta e farcirla a proprio gusto,
buona pizza a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.picgifs.com/glitter-graph...ney-061658.gif
l'Amore lascia un ricordo che nessuno può rubare.....
annalisa68 (13-05-2013), creakiara (14-05-2013), lommy (12-05-2013), silvia68 (11-05-2013)
Silvia io di solito metto poco lievito e lascio lievitare di più tipo impasto verso le 12 poi intorno alle 15.30/16 faccio le palline o stendo nella teglia e poi alle 19.45 condisco e cuocio e mi trovo molto bene perchè la base è croccante e l'interno morbido,comunque anche io stendo sottile tanto poi lievita di nuovo.Dai riprova non mollare se sapessi quanti esperimenti anche io faccio ma poi torno sempre a quella che riscuote più successo!!!baci
ragazze vorrei mettere le foto della pizza di domenica sera ma mi dice che sono troppo grandi e devo ridimensionarle,qualcuna di voi sa come fare?grazie
splendore (14-05-2013)
Segnalibri