elda (12-02-2018)
Ciao a tutte cuochemegghyne!!
Sabato stavo preparando le chiacchiere di carnevale, mia figlia mi guardava mentre mi affannavo a stendere l'impasto e una volta pronto per tagliare le strisce mi dice "mamma, io lo so quale attrezzo ti serve" apre il cassetto e prende la rotella!!
Quindi mi è venuto in mente di curiosare quali sono i vostri utensili preferiti...formine, teglie, ecc ecc...
Per esempio ho la teglia a forma di ciambella in alluminio un po' acciaccata, mi ci trovo così bene che ancora non mi decido a sostituirla.
Alla fine cuoce bene, che importa se è un po' deformata!!!
Ho una quantità enorme di formine anche della disney ma quelle per esempio non le uso quasi mai...
Attendo curiosa i vostri commenti!
elda (12-02-2018)
pazzzia (12-02-2018)
purtroppo io non sono una gran cuoca, e nemmeno una gran pasticcera, quindi mi arrangio molto con quello ho e che non è specifico... pensa che avevo in casa lo stampo furbo per la crostata morbida, non so nemmeno come ci sia arrivato in casa mia, e non l'avevo mai usato perchè non sapevo a cosa servisse finchè non hai postato tu la ricetta...
eppure il marito dice che quando mi ci metto sono bravissima a fare i dolci, perchè sono una perfezionista e peso tutto al grammo...
comunque sono molto affezionata al mio classico stampo apribile per torte con o senza buco, che pure comincia ad essere un pò acciaccato...
dimenticavo che sono anche molto affezionata al frullino elettrico, con quello mescolo tutto... ho anche la planetaria ma mi ci trovo poco...
se invece parliamo di cose salate, mai più senza il frullatore ad immersione, ce l'ho da pochissimo tempo, ma con quello ho imparato a fare tante zuppe che prima non facevo perchè troppo scomodo passarle in altri modi
Ultima modifica di carlina62; 12-02-2018 alle 10:57
i miei lavori all'uncinetto sono qui
i miei ricami sono http://www.megghy.com/forum/f39/carl...ori-72851.html
i miei amigurumi sono http://www.megghy.com/forum/f235/car...umi-74246.html
i miei lavori ai ferri sono http://www.megghy.com/forum/f150/le-...ina-86487.html e http://www.megghy.com/forum/f150/la-...rri-75105.html
pazzzia (12-02-2018)
Quello che uso di più in assoluto sono i leccapentola. A volte mi chiedo come facevo prima che li scoprissi!
La planetaria Kenwood è stato il migliore acquisto che abbia mai fatto. Me lo consigliò Alisanna e nel tempo ho acquistato vari accessori. Adesso è difficile che passi giorno senza usarlo.
Come Carla, non potrei farte a meno del frullatore a immersione che ho usato talmente tanto negli anni che che le lame si sono consumate e penso di sostituirlo a breve.
Mi piacerebbe avere uno stampo "furbo" ma ancora non l'ho trovato.
pazzzia (14-02-2018)
Io cucino da circa 40 anni e c’e’ una cosa che ho capito, ad ogni elemento (frutta o verdura) corrisponde un attrezzo, soprattutto i coltelli che devono essere sempre ben affilati per evitare il rischio di tagliarsi.
Ne possiedo tanti e li uso tutti. Provate a tagliuzzare la verdura a foglia cotta... cicoria, bieda, spinaci. Ci vuole una lama liscia e larga, ovviamente ben affilata.
Per il pomodoro occorre la lama a sega altrimenti rischiamo di tagliare la mano.
Per la carne al sangue il coltello deve essere a lama liscia e larga, per fare un perfetto taglio, anche sottile, di un arrosto.
Per sfilettare il pesce o tagliare le carni dei molluschi il coltello e’ a lama liscia, stretta e leggermente flessibile.
Per pulire i carciofi occorre lo spelucchino, un coltellino a punta, lama liscia e ricurva, deve penetrare nelle fibre legnose delle bratte.
Gli elettrodomestici sono un grande aiuto e sono sempre validi, quello a cui non posso davvero rinunciare e’ la planetaria, con tutti i suoi accessori, per fare il pan grattato, per grattugiare, per macinare la carne, per fare sorbetto e gelati. E’ fantastica!
pazzzia (14-02-2018)
Io non sono molto accessoriata, non amo molto cucinare.... però da qualche tempo mio figlio ama fare i dolci e ogni tanto corre al supermercato a comprare qualche nuovo attrezzo. Per cui adesso ho diverse teglie per torte e perfino il termometro!
pazzzia (14-02-2018)
Segnalibri