Visualizzazione Stampabile
-
Benvenuta pally...e buona lettura.
Che dire di Emma...odiosa è troppo???? secondo me no...non la reggo proprio ...saccente e presuntuosa,e come tutte le persone presuntuose si sceglie amiche sciocche...così può sembrare più intelligente di quanto non sia in realtà...
Mi è simpatico il padre di emma,con tutte i suoi problemi veri o presunti...mi fa sorridere...oggi verrebbe definito come una persona ansiosa e ipocondriaca.
-
Hai ragione Paola... hai fatto una valutazione super centrata in merito a questi 3 personaggi!!!! Non sarei stata così brava a descriverli io....
-
Non saprei...Sicuramente i tempi ei passatempi erano molto diversi dai nostri.
Emma (che come amica non vorrei proprio seppur sia mossa da buoni sentimenti) è responsabilizzata dalla morte della madre, dalla partenza della sorella, dalla governante che non è in grado di fare l'adulta con lei e dal padre che sarà pur tenero, ma ahimè è un inetto (non saprei come descriverlo altrimenti...). E' sopravvalutata da tutti (che, non brillando certo per la propria personalità, non possono che metterla su un piedistallo) e come Jane Austen spiega subito, anche da se stessa. La candelina sulla torta è ovviamente la sua mancanza di empatia nei confronti delle altre persone...ossia ascolta la vecchina ma per etichetta, non riesce a capire i sentimenti delle altre persone (li azzeccase una volta...lol) insomma, anche sforzandomi per capirla, non riuscirei proprio a sopportarla :help:
Comunque credo che io nei suoi panni di bella, intelligente e ricca, avrei fatto le valigie e me ne sarei andata lasciando tutti quanti...ad eccezione di Mr. Knightley (l'unico ad avere una visione oggettiva di ciò che accade) e della governante, che però è totalmente accecata quando si parla di Emma
lol...sono logorroica, siate pazienti :fiorixte:
-
Chissà cosa farebbe Emma ai nostri tempi la wedding-planner?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
creakiara
Chissà cosa farebbe Emma ai nostri tempi la wedding-planner?
Direi che la tua è veramente un'idea geniale :ahahah:
-
Ragazze sono al capitolo 50 e sono rimasta a bocca aperta... non lo avrei mai pensato... comunque non vi rovino la sorpresa....
non pensavo che mi potessero piacere anche i libri classici... e invece leggendoli con voi mi sono dovuta ricredere.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
annalisa574
Ragazze sono al capitolo 50 e sono rimasta a bocca aperta... non lo avrei mai pensato... comunque non vi rovino la sorpresa....
non pensavo che mi potessero piacere anche i libri classici... e invece leggendoli con voi mi sono dovuta ricredere.....
Felicissima che tu abbia cambiato opinione :-)
Quanto ti manca a finirlo? Sei molto avanti...io sono a metà, e le altre? A che punto siete?
-
Io sono al diciassettesimo capitolo...nonostante la mia antipatia per Emma (una simpatica antipatia...) il romanzo mi piace molto....mi piace molto la descrizione della vita quotidiana (per certi versi noiosa) della piccola aristocrazia ottocentesca...ah tra l'altro sta emergendo un personaggio che mi piace molto e che credo sarà molto importante nel corso del romanzo.
A questo punto del romanzo si comprende bene che si tratta di una specie di commedia degli equivoci...molto interessante....
Spero di aver svelato troppo...
-
-
Mi mancano 10 pagine a finirlo ;) ma ieri sera sono crollata come una pera lessa sull'e-book ;)