Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: 'Ho ucciso Shahrazad' di Joumana Haddad, libro del giorno

  1. #1
    L'avatar di Aylaso_
    Aylaso_ è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    11-04-2010
    Messaggi
    1,039
    Grazie
    351
    Ringraziato 398 volte in 263 Discussioni

    Predefinito 'Ho ucciso Shahrazad' di Joumana Haddad, libro del giorno



    Una donna araba che pubblica una rivista erotica, 'Jasad'. Una donna araba che a 12 anni legge in francese il marchese de Sade, che a 25 anni usa la parola 'pene' in una poesia, facendo inorridire suo padre e che uccide il mito di Shahrazad e il suo messaggio alle donne ne 'Le mille e una notte'. Joumana Haddad, giornalista e poetessa libanese, ha scelto di non mettere limiti alla sua liberta' di espressione e di pensiero e al suo modo di vivere il corpo e la femminilita'.

    E' una ''donna araba arrabbiata'' che si confessa nel libro 'Ho ucciso Shahrazad', accolto con grande favore dalla critica internazionale e del quale Roberto Saviano ha parlato come di ''una lezione di coraggio''.

    ''Joumana appartiene alla sempre piu' rara specie di intellettuali che non si fanno intimidire'', ha detto l'autore di Gomorra che la Haddad ha intervistato per il libro 'In compagnia dei ladri di fuoco' in cui sono incluse anche interviste a scrittori e intellettuali come Umberto Eco, Paul Auster, Jose Saramago e Antonio Tabucchi. Responsabile delle pagine culturali del quotidiano 'An Nahar', membro del Comitato del libro e della lettura presso il ministero della Cultura libanese, la Haddad, 40 anni, in Italia ha pubblicato racconti e poesie in antologie fra cui 'Parola di donna, corpo di donna' e 'Non ho peccato abbastanza'.

    In 'Ho ucciso Shahrazad' - nato per rispondere alla domanda di una giornalista straniera, in un primo momento presa per una provocazione, su come una donna araba sia arrivata a pubblicare una controversa rivista erotica come 'Jasad' in arabo - si rivolge all'Occidente invitandolo ad andare al di la' degli stereotipi. ''L'unica buona ragione per leggermi, per cui potresti essere interessato a me, per cui ogni essere umano potrebbe essere interessante, e' - sottolinea - perche' rappresenta se stesso e non solo un'etichetta intrigante e superficiale''.

    Tra citazioni letterarie e riflessioni personali, la Haddad spiega che ''essere arabo oggi implica in primo luogo padroneggiare ''l'arte della schizofrenia''', cioe' la divisione tra quello in cui si deve credere e quello in cui si crede, tra quello che si dice e quello che si fa. Essere arabo oggi vuol dire anche far parte di un gregge e affrontare una serie di muri: ''del totalitarismo, della corruzione politica, del favoritismo, del sessismo, della misoginia''. Ma, nonostante questo, le donne arabe non sono tutte vittime, ne' sfruttate, ne' passive. Poi spiega l'importanza che ha avuto nella sua vita la lettura e l'adrenalina che le ha provocato la lettura, a 12 anni, di 'Justine, ovvero le disavventure della virtu'' di de Sade.

    ''Quel giorno - ricorda - il Marchese mi libero' da alcune delle mie manette mentali''. Il ''corpo e l'erotismo non hanno mai smesso di essere la mia fonte di ispirazione'', spiega la scrittrice che non ha esitato a fondare una rivista sul corpo per cui e' stata definita ''immorale, dissoluta, scandalosa, viziosa, corrotta e corruttrice''. Quello che e' certo e' che non e' pornografica, dice l'autrice e sottolinea: ''non sono l'Hugh Hefner del mondo arabo''. L'invito alle donne e' di ''vincere le proprie battaglie senza rinunciare alla loro femminilita''' e a non essere come nel messaggio ''sbagliato'' lanciato da Shahrazad: ''persuadi gli uomini, dai loro le cose che hai e che desiderano, e loro ti assolveranno''.
    __________________________
    Fonte: Notizie di Un Libro al giorno - ANSA.it
    Il mio BLOG: Di tante cose
    Tutti i miei lavori: Clicca quì







  2. I seguenti 4 utenti ringraziano Aylaso_ per questa discussione:

    lizzy (23-05-2011), Lynn (28-04-2012), nadiaama (23-05-2011)

  3. #2
    L'avatar di Lynn
    Lynn è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    11-08-2011
    Località
    Collegno
    Messaggi
    35
    Grazie
    26
    Ringraziato 14 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    Io l'ho letto!
    In realtà me l'hanno regalato, altrimenti non credo l'avrei mai preso. Però... sì, alla fine mi è piaciuto.
    Lei è un po' troppo arrabbiata per i miei gusti, e tende a fare pistolotti esagerati su questioni già chiare dopo le prime righe (senza bisogno di scaldarsi troppo, insomma), però si legge la sua passione, il calore di una donna che ha voglia di sentirsi viva e libera e che ci tiene a "infettare" altre donne con il suo stesso morbo.
    Alla fine direi decisamente bello, passionale e sincero.

    Ovviamente, parere mio
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    JB Forever!!!

  4. Per questo Post, l'utente Lynn e' stato ringraziato da:


Discussioni Simili

  1. Una donna da un libro al giorno
    Di O_Erika_E nel forum Mondo Libri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-2011, 11:11
  2. 'Gli ultimi' di Pino Petruzzelli, libro del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Mondo Libri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-2011, 13:11
  3. 'Accendi la notte' di Ray Bradbury, libro del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Mondo Libri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-2011, 12:15
  4. 'Mammut' di Antonio Pennacchi, libro del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Mondo Libri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-2011, 09:03
  5. 'Satori' di Don Winslow, libro del giorno
    Di Aylaso_ nel forum Mondo Libri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-2011, 13:48

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •