La mia immobilità forzata per certi aspetti mi sta piacendo! Ho appena finito di leggere "la caccia al tesoro" di Camilleri! E' un'indagine di Montalbano... ma quanto mi ha fatto ridereeee!!! Ve lo consiglio in un momento di tristezza! Baci a tutte!
Ciao Sandra!! Si è un libro molto bello ed è fatto davvero bene!! Non per niente è considerato un classico anche lui!! Anche Il Conte di Montecristo è bellissimo, lo rileggerei volentieri ma prima dò la precedenza a quelli non ancora letti..... e ne ho diversi!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Cronin e Dumas due autori straordinari, di cronin hai mai letto il castello del capellaio? viene considerato un libro minore ma per me è un libro di grande impatto,l'ho letto che avevo 23 anni, ora ne ho 51,ma lo ricordo ancora...
Mi piace tantissimo questa tua espressione, anch'io mi sento un po' così, leggendo tutti i commenti molti dei libri li ho letti pure io, spazio dai grandi classici come Anna Karenina, Delitto e castigo, Guerra e pace o Arcipelago Gulag ai romanzi di Harmony!!! Ecco l'unica cosa che davvero non riesco a leggere sono i saggi, ci dev'essere sempre una storia in quello che leggo altrimenti mi perdo nei discorsi contorti di chi vuole insegnarti come devi vivere....
Ma che bella discussione!!! Ho scopiazzato qualche titolo... I miei libri preferiti sono : Novecento di Alessandro Baricco, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, Venuto al mondo di Margaret Mazzantini, L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón. Buona lettura e soprattutto buona guarigione!!!![]()
Fra (07-02-2011)
Non necessariamente i saggi sono libri scritti da chi vuole insegnare a vivere, se c'è un argomento che vuoi approfondire sono la lettura ideale.
Per esempio io amo l'antico Egitto in maniera smodata direi, e mangio letteralmente tutta la saggistica in merito!
Come romanzi amo (come ho già detto) il genere storico, ma solo se storicamnente fondato, (non alla Wilbur Smith o alla Ken Follet per capirci, senza nulla togliere a questi due grandi autori per carità!) ecco perchè amo i libri di Manfredi, perchè lui è prim di tutto uno storico, e dai suoi libri trapela sempre questa sua parte.
Però potendo scegliere tendenzialmente vado sulla saggistica...
PS: mi sono dimenticata di citare...era una parentesi riferita alla risposta di merendina che diceva di non amare i saggi...
pardon!
Ultima modifica di Chiara83; 07-02-2011 alle 16:40 Motivo: sono una svampita! :-)
Mi rendo conto di non essermi espressa molto bene, io più che altro intendevo come saggistica tutti quei libri che parlano del modo di essere dell'essere umano, per esempio che ne so Alberoni, Morelli e su questa linea qui.
Anche a me piace leggere di storia e libri storici, tipo la storia dei Templari, o la storia della Grande Guerra o della II^ Guerra mondiale ecc.
E' anche vero che c'è a chi piace molto la psicologia ma a volte secondo il mio parere molti vogliono insegnare com'è la vita mentre la vita ognuno la deve vivere ed interpretare a modo suo.
E' un'opinione personale e tale resta eh per carità non era mia intenzione offendere nessuno ecco....
Spero di essermi spiegata meglio ora
no no figurati nessuna offesa!
come dici tu stiamo solo esprimendo delle opinioni, ed è bello potersi confrontare....
su quel tipo di saggi ammetto la mia completa ignoranza, non mi sono mai neppure avvicinata!
Avendo frequentato il liceo socio psico pedagogico mi sono dovuta leggere qualcosa di Freud, ma seppur interessante è davvero un linguaggio troppo difficile!
Un abbraccio a tutte!
Segnalibri